VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

L'Audi A4 2.5 TDI non si avvia più

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
prutnik

Supporto Premium

Messaggio16-01-2007, 22:50    Oggetto: L'Audi A4 2.5 TDI non si avvia più Cita

Ciao a tutti.

Ho questo problema: la mia Audi si avvia brevemente, poi si spegne. Dopo alcuni tentativi e un po' di tempo, torna a funzionare correttamente. Ho chiamato Audi: secondo loro, il problema è la bobina di lettura. Sono andato da Audi, e la diagnosi indica un segnale della chiave troppo debole, occasionalmente. Il meccanico ha detto che non è la bobina di lettura, altrimenti l'errore sarebbe presente nel log in modo costante. Poi ha scollegato tutti i connettori, compreso il centralina motore e il relè di avviamento (uno era leggermente ossidato). Non ha trovato alcun errore. Tuttavia, ha provato ad avviare l'auto come al solito, e improvvisamente, l'auto si avvia e poi si spegne. La connessione con la centralina motore si stabilisce brevemente, poi non più. Ora l'auto è da Audi e vogliono sostituire tutto (centralina combinata, centralina motore, ecc.). Qualcuno ha qualche consiglio?essere di valore.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-01-2007, 8:23    Oggetto: Oggetto: Audi A4 2.5 TDI non si avvia più Cita

Certo, posso scrivere in modo più strutturato, prestando attenzione alla maiuscola e alla minuscola. Certo, per favore, fornisci le informazioni complete sul modello A4 e sul motore 2.5 TDI a cui ti riferisci.

prutnik ha scritto:
L'auto si avvia e poi si spegne.
Impossibile stabilire una connessione con la centralina del motore, inizialmente brevemente, poi non più.

Controllare nuovamente la memoria degli errori, dato che il problema è diventato persistente? Probabilmente si tratta del sistema di gestione delle chiavi. Potrebbe essere un problema con la chiave (provare una chiave di riserva), con la bobina di lettura, con il cablaggio o con l'unità di controllo comfort (anche se questa ipotesi mi sembra meno probabile). Non credo che si tratti della centralina del motore o del quadro strumenti.

Quindi, ho escluso temporaneamente la centralina delle chiavi (perché ne hai un'altra), la centralina combinata, la centralina del motore e la centralina del comfort. Sarà solo un componente difettoso, assicurati di pagare solo per quella parte. Non che poi cambino tutto e lo fatturino.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-01-2007, 9:30    Oggetto: L'Audi A4 2.5 TDI non si avvia più Cita

Beh, benvenuto nella vita. A quanto pare, e se ho capito bene la tua descrizione, il problema è probabilmente una valvola di lettura difettosa. In genere, sostituendola, il problema dovrebbe risolversi... Non sono mai d'accordo con le sostituzioni indiscriminate, perché c'è il rischio di costi eccessivi. Meglio acquistare il VAG COM qui nel negozio e risolvere il problema da soli!

Torna su Profilo MP
prutnik

Supporto Premium

Messaggio17-01-2007, 12:44    Oggetto: L'Audi A4 2.5 TDI non si avvia più Cita

Innanzitutto, grazie mille per l'aiuto!

Riassumo ancora una volta:
-Il primo errore indica chiaramente un problema con la bobina di lettura e/o il cablaggio (l'auto funziona di nuovo).
- Il tecnico vuole sostituire la bobina di accensione, ma poi, secondo il rapporto di intervento, afferma che non è la bobina e smonta tutto. Non trova nulla, a parte il fatto che non c'è connessione con la centralina. Rimonta tutto e l'auto non funziona più.
-Ho quindi chiesto di sostituire comunque la bobina, ma Vag ha risposto negativamente perché non c'è un segnale di errore e il segnale chiave è troppo debole (solo occasionalmente).

Secondo le vostre indicazioni, insisterò nuovamente con Vag affinché sostituiscano la bobina e i cavi prima di sostituire il quadro strumenti e la centralina.

Ho molta esperienza professionale con sistemi di controllo e diagnostica, anche se non nel settore automobilistico. Conosco il problema dei falsi messaggi di errore. Per questo, ripeto la mia domanda: potrebbe essere che il tecnico si blocchi perché sta aspettando un determinato messaggio, e che continui a dire che deve ricevere il messaggio del WFS, altrimenti non può essere la bobina?
Avete mai avuto un'esperienza simile?

Verso l'alto.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio turbocompressore per Audi A6 2.5 TDI quattro, modello 4 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ...springt nicht mehr an Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1Z springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi al motorino di avviamento: 1Z non parte. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: