VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

EURO 2 AAZ: Conversione e Informazioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-11-2002, 15:21    Oggetto: EURO 2 AAZ: Conversione e Informazioni Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica!

È possibile far omologare una Golf III TD del 1992 con motore AAZ alle normative Euro II? L'auto è dotata di catalizzatore dalla fabbrica (attualmente conformità Euro I). Mio padre ha potuto far omologare la sua Audi 80 TDI del 1994 senza modifiche (con conferma da parte della VW). Esiste un catalizzatore per le normative Euro II, ma costa 270 euro e i concessionari VW sono, come al solito, poco collaborativi! Grazie mille in anticipo!!!!!! icon_wink.gif

Saluti, Christian.

Tradotto il 24-07-2026, 0:55.
Torna su Profilo MP
Stukov
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-11-2002, 12:20    Oggetto: EURO 2 AAZ: Conversione e Informazioni Cita

Il tuo modello non ha ancora il sistema EGR (ricircolo dei gas di scarico), che è stato introdotto solo nei modelli AAZ più recenti. E anche se qualcuno mi ha cercato di dimostrare il contrario, finora non ho trovato nulla che permetta di installarlo senza modifiche.

L'unica soluzione è sostituire il catalizzatore con uno nuovo conforme alla normativa Euro 2. Sembra che ci siano persone su eBay che vendono la certificazione ABE senza il catalizzatore stesso; in questo modo, si potrebbe far registrare l'auto anche se non si ha un catalizzatore Euro 2 (o, meglio ancora, si potrebbe trovare un catalizzatore usato online).

Il valore dell'Euro 2 Kat non può essere misurato direttamente. Il limite massimo di torbidità rimane a 2.0. Solo il tecnico durante la revisione potrebbe eventualmente farti notare questo aspetto, se lo ritenesse rilevante. !Evasione fiscale!

Tradotto il 24-07-2026, 0:57.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Komisches Blubbern beim abstellen des Motors beim Golf 4 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem beim Ausbau der ESP VP37 beim AEL-Motor (A6 2,5 TDI) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Stottern beim ausrollen vor Stillstand beim Golf mit AHF TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle cent... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: