VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori da soli

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Basti911
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-11-2002, 20:00    Oggetto: Sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori da soli Cita

Nel mio Passat TDI del 1994, il cuscinetto ruota anteriore sinistro è difettoso.

È possibile sostituirlo da soli?

Ho sentito dire che il vecchio magazzino deve essere svuotato e il nuovo riempito. È possibile farlo da soli, oppure si può portare il gruppo cuscinetti delle ruote in un'officina e far eseguire solo l'operazione di inserimento e estrazione?

La restante parte dell'assemblaggio è difficile? (Non sono un principiante.)

Grazie, BASTI.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-11-2002, 11:12    Oggetto: Sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori da soli Cita

Ciao Basti,

Basta avere una morsa stabile, un martello da almeno 3 kg e delle chiavi o bussole di dimensioni adeguate per estrarre il vecchio cuscinetto dall'alloggiamento. Una lampada per saldare è molto utile.
Secondo me, questa è la parte più delicata del lavoro, poiché, a seconda delle condizioni, è necessario intervenire con decisione, senza rischiare di danneggiare il corpo del cuscinetto con un colpo mal assestato. Riscaldare leggermente il bordo del supporto del cambio e aggiungere una goccia di olio del cambio può aiutare a rimuoverlo più facilmente.
L'installazione del nuovo cuscinetto è semplicissima, basta seguire queste istruzioni:
- nuovo magazzino in un sacchetto di plastica (per motivi di...). Strato di ghiaccio! 1 ora nel congelatore.
- eventualmente Rimuovere i segni di graffi causati da carte abrasive a grana 240.
- levigare brevemente la superficie del cuscinetto con carta vetrata a grana fine.
- rimuovere tutti i residui di abrasione con un diluente.
- Carteggiare radialmente il bordo esterno del vecchio cuscinetto di 0,5 mm; questa operazione serve per inserire il nuovo cuscinetto; rimuovere l'anello interno.
- Riscaldare leggermente l'alloggiamento.
- Applicare la pasta di grafite sul nuovo cuscinetto e inserirlo a colpi utilizzando il vecchio cuscinetto come guida.

È importante, durante l'installazione, evitare assolutamente di esercitare forza sull'anello interno del cuscinetto, poiché ciò potrebbe danneggiarlo o addirittura distruggerlo.

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Jürgen
Ospite

Messaggio18-11-2002, 14:01    Oggetto: Sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori da soli Cita

Ciao,

Ecco la traduzione:

'Quando devo inserire cuscinetti a pressione, utilizzo...'
Bullone filettato M12, 2 dadi, robusto.
Profili a U con foro di 12 mm al centro, utilizzati come contrappeso.
una grossa ghiera (a partire da SW36) nell'alloggiamento del vecchio cuscinetto della ruota.
che, tra l'altro, non carteggio, dato che la foratura è sul cerchio.
Solitamente, il supporto esterno è leggermente più grande. La riscossione di.
Fissare gli oggetti con la barra filettata ha sempre funzionato molto bene. Esistono, tra l'altro, degli strumenti di Hazet che funzionano in modo simile.
Certamente molto più elegante della mia soluzione 1.

Saluti, Jürgen.

P.S.: Con un po' di pazienza, si può fare anche questo.
Montare un ammortizzatore integrato e/o un portapacchi per biciclette!

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio18-11-2002, 15:34    Oggetto: Sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori da soli Cita

Ciao Jürgen,

Per magazzini più piccoli, ho una struttura simile alla tua.

Una domanda riguardo alla sostituzione del cuscinetto integrato nell'alloggiamento: come fai a rimuovere il vecchio cuscinetto, anche considerando la struttura circostante e l'eventuale presenza di lamiere o piastre di supporto?
Purtroppo, il prodotto M12 che ho acquistato si è rotto durante lo smontaggio del cuscinetto della mia A3, era semplicemente troppo stretto.

Saluti, Rainer.

Basti911
Ospite

Messaggio18-11-2002, 16:44    Oggetto: Caduta?!?!? Cita

Come va con la caduta? Probabilmente deve essere regolato quando l'alloggiamento del cuscinetto della ruota è smontato, giusto?

Oppure è meglio non smontare l'alloggiamento, oppure si riscontrano problemi durante l'estrazione?

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio18-11-2002, 17:09    Oggetto: Oggetto: Caduta?!?!? Cita

Ciao,

Basti911 ha scritto:
Che ne dite della caduta? Dev'essere regolato quando l'alloggiamento del cuscinetto della ruota è smontato, giusto?

non se prima hai segnato la posizione di montaggio, ad esempio con un segno icon_wink.gif.

Basti911 ha scritto:
Oppure è meglio non smontare l'alloggiamento, oppure si riscontrano problemi con l'espulsione?

Teoricamente hai ragione, ma non sono riuscito a estrarlo senza smontare (lo strumento di estrazione che ho costruito io funziona solo per cuscinetti più piccoli).

Saluti, Rainer.

christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-11-2002, 18:12    Oggetto: Sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori da soli Cita

Ciao,
Ho fatto questa operazione anni fa con un modello G1, inizialmente senza rimuovere il vecchio cuscinetto esterno. È stato un piacere riuscire a estrarlo dal corpo. Comunque, per sicurezza, io consiglierei sempre di carteggiare la superficie, anche se in alcuni casi potrebbe non essere necessario.
Christian.

Torna su Profilo MP
Jürgen
Ospite

Messaggio18-11-2002, 18:50    Oggetto: Sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori da soli Cita

Ciao Rainer,

Ho avuto diverse esperienze riguardo all'estrazione.
fatto:
- Per Opel, Fiat, Renault e Peugeot, le cose sono andate diversamente.
Bullone filettato M12.
- Per i modelli VAG, utilizzavo un estrattore a tre bracci di grandi dimensioni.
- Una volta, durante una partita a polo, ho perso tutto in un colpo solo.
Devono essere spinti fuori perché il cuscinetto della ruota sembra bloccato.
La saldatura era forte, ma si è staccata solo a circa 20 tonnellate.

Saluti, Jürgen.

Torna su
Basti911
Ospite

Messaggio18-11-2002, 19:16    Oggetto: Sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori da soli Cita

Bene!
Da quanto ho capito, devo smontare l'alloggiamento del cuscinetto e, prima di farlo, devo segnare la posizione. Poi, dovrò cercare di estrarre il cuscinetto dall'alloggiamento in qualche modo (ad esempio, usando una barra filettata M12).
Immagino che non faccia niente se si danneggia un po' la struttura vecchia, giusto?

Posso semplicemente 'inserire' il nuovo pezzo utilizzando la barra M12?

Quando si sostituiscono i cuscinetti delle ruote, ci sono altri componenti che devono essere sostituiti? In altre parole, è necessario un kit completo di cuscinetti delle ruote o è sufficiente sostituire solo il cuscinetto stesso?

Dove acquistate i vostri pezzi di ricambio?
Finora le ho sempre acquistate presso DUW-repair.
Oppure conoscete qualcosa di più economico (probabilmente non un prodotto del gruppo Volkswagen!)?

Certo.
Ho anche postato in un altro forum sullo stesso argomento, ma lì mi è stato unanimemente sconsigliato di effettuare io stesso il cambio.
Con i vostri trucchi e un po' di abilità manuale, dovrebbe essere possibile farlo, no?!!?

Grazie, BASTI!

Sarebbe fantastico ricevere anche su questo post una risposta approfondita! icon_smile.gif

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio18-11-2002, 20:35    Oggetto: Sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori da soli Cita

Basti911 ha scritto:
Bene!
Da quanto ho capito, devo smontare l'alloggiamento del cuscinetto e, prima di farlo, devo segnare la posizione. Poi, dovrò cercare di estrarre il cuscinetto dall'alloggiamento in qualche modo (ad esempio, usando una barra filettata M12).
Immagino che non faccia niente se si
demolisce un po' la parte vecchia, vero?icon_biggrin.gif
No, perché se non fosse rotto, non ne installeresti uno nuovo
Citazione:
.

Posso semplicemente "inserire" il nuovo pezzo utilizzando la barra m12
Citazione:
?
Dipende dai gusti. Preferisco il metodo "di pulizia e riposizionamento con martello su cuscinetti vecchi", perché permette anche di rimuovere cuscinetti inizialmente bloccati.

Quando si sostituiscono i cuscinetti delle ruote, ci sono altri componenti che devono essere sostituiti contemporaneamente? In altre parole, è necessario un kit completo di cuscinetti delle ruote o è sufficiente sostituire solo il cuscinetto stesso?
Citazione:

Il kit è composto da:
- dado dell'asse autobloccante.
- Grasso al grafite.
- Magazzino
- Anello di sicurezza.

Per questo motivo, acquisterei sempre l'intero kit. Il mio ultimo è stato acquistato da ATU.

Con i vostri trucchi e un po' di abilità manuale, dovrebbe essere possibile, no?!?
Sì, se tu:
- assicurati di avere una quantità adeguata di grasso nelle parti mobili, un tubo come prolunga e una ghiera SOLIDA per il dado dell'asse.
- avere un assistente che prema il freno mentre si allenta e si stringe il dado dell'asse (sollevare l'auto solo dopo aver allentato il dado dell'asse di un quarto di giro).
- fissa il disco freno con i bulloni delle ruote, avvitandoli al mozzo, invece di utilizzare impropriamente la povera vite M6...
- Assicurati di applicare il carico sull'asse solo dopo aver stretto parzialmente il dado dell'asse (il cuscinetto della ruota è composto da 2 anelli interni, quindi il dado dell'asse deve essere stretto prima di applicare il carico).

Saluti, Rainer.

Basti911
Ospite

Messaggio18-11-2002, 21:38    Oggetto: Sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori da soli Cita

Mi dispiace di dover chiedere ancora qualcosa: icon_wink.gif

Ho un libro molto utile che parla di auto-aiuto, e in cui si dice che non bisogna rimuovere il cuscinetto della ruota con un punzone.
In fondo, non importa molto se qualcosa si rompe durante il trasporto, purché l'involucro non venga danneggiato.
Pensando a come estrarre il cuscinetto con una barra M12, inizio seriamente a riflettere sulla mia forza fisica, dato che il cuscinetto sarà sicuramente bloccato saldamente.
Non sarebbe meglio rimuoverlo dall'interno, usando un tubo come descritto?

Con quale componente bisogna lubrificare utilizzando il grasso al grafite, o meglio, quale parte?

Nel suddetto libro sono rappresentati due anelli di sicurezza. Devono essere sostituiti entrambi? Come funzionano e come vengono installati?

Ci sono problemi con il sensore ABS durante il montaggio e lo smontaggio?

Grazie ancora per i fantastici consigli! icon_biggrin.gif

Cordiali saluti, BASTI!

Non ho ancora capito bene cosa sia successo con l'inclinazione, dato che l'alloggiamento dei cuscinetti della ruota dovrebbe essere fissato solo in un punto definito sulla forcella e lì dovrebbe essere regolata l'inclinazione.
Sarebbe fantastico se potessi spiegarmi ancora una volta, in dettaglio, quali parti devono essere segnate o contrassegnate in modo che, in seguito, il risultato sia corretto!

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio18-11-2002, 22:01    Oggetto: Sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori da soli Cita

Basti911 ha scritto:
Mi dispiace di chiedere ancora qualcosa: icon_wink.gif

Ho un libro molto interessante, un vero e proprio manuale "fai da te", in cui si dice che non bisogna assolutamente rimuovere il cuscinetto della ruota con un chiodo.

Mmm, beh, insomma, l'involucro del magazzino non deve essere danneggiato.

Citazione:
Cosa deve essere lubrificata con il grasso al grafite, o meglio, quale parte?

La parte interna dell'alloggiamento del cuscinetto e l'albero. In breve: le cose che si bloccano se non lo fai icon_biggrin.gif

Citazione:
Nel suddetto libro sono disegnati 2 anelli di sicurezza. Devono essere sostituiti entrambi? Come funzionano e come vengono installati?

Si nota durante lo smontaggio.

Citazione:
Ci sono problemi con il sensore ABS durante il montaggio/smontaggio?

Basta staccare i cavi.

Citazione:
Non ho ancora capito bene la questione dell'inclinazione, dato che l'alloggiamento del cuscinetto della ruota dovrebbe essere fissato solo in un punto definito al telaio e lì dovrebbe essere regolata l'inclinazione.
Sarebbe fantastico se potessi dirmi ancora una volta esattamente cosa deve essere danneggiato, cioè marcato, affinché il risultato finale sia corretto!

Beh, dovrai vedere tu stesso come mantenere la stessa forma durante la caduta.
Saluti, Rainer.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rubbelnde Scheibenwischer vorne vermeiden Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Documento A3 8L, l'auto suona da sola Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Telefonlautstärke verstellt sich von selbst Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Radlager A6 Bj95 vorne Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio ZR beim AKN selbst wechseln? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituire autonomamente la valvola di scarico? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori senza s... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: