VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita olio intercooler: normale o eccessiva? (foto)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Ibi6L-ASZ
Blaumann
Blaumann

2004 Seat Ibiza
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-02-2007, 14:33    Oggetto: Perdita olio intercooler: normale o eccessiva? (foto) Cita

Dopo aver già sostituito una volta la guarnizione del circuito del turbocompressore, situata dietro il sistema EGR, a causa di perdite di olio nel vano motore, ora inizia a sporcare di nuovo, precisamente a icon_evil.gif.

Ho fatto due foto. C'è già bisogno di intervenire? E cosa si può fare per sigillare correttamente quel punto? Questi raccordi a clip non sembrano essere molto efficaci...
Come si può vedere nell'immagine, anche una fascetta non aiuta molto...

Ecco le 2 immagini da analizzare (purtroppo sono state scattate con il cellulare, quindi la qualità non è ottimale).

" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

/my.php?image=spa0251eh0.jpg" target="_blank" class="postlink" rel="nofollow">icon_smile_thumb_up.gif" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

/img354/4082/spa0251eh0.th.jpg" class="responsive" alt="http://img354.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

/img354/4082/spa0251eh0.th.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">

/my.php?image=spa0250vo9.jpg" target="_blank" class="postlink" rel="nofollow">icon_smile_thumb_up.gif" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

/img161/6742/spa0250vo9.th.jpg" class="responsive" alt="http://img161.

/img161/6742/spa0250vo9.th.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">
BMW 123d Coupe

Tradotto il 28-09-2026, 11:42.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-02-2007, 14:59    Oggetto: Perdita olio intercooler: normale o eccessiva? (foto) Cita

Ibi6L-ASZ ha scritto:
Cosa si può fare per sigillare correttamente il punto? Questi raccordi a clip non sono proprio l'ideale...

Ciao,

Come hai realizzato il collegamento a flangia sull'unità di servizio? Hai sostituito il tubo e il tubo flessibile?

La mia Polo ha questi sistemi di clip ovunque, e finora hanno tenuto bene, anche se non sono completamente impermeabili.
Forse perché inserisco sempre i connettori solo quando la molla metallica è in posizione "sbloccata", evitando così di danneggiare le labbra di tenuta dell'anello di gomma.

Al momento, non vedo la necessità di intervenire, a meno che l'olio non goccioli quotidianamente dal tubo dell'aria di aspirazione in quantità significativa.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-09-2026, 11:44.
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio03-02-2007, 18:09    Oggetto: Perdita olio intercooler: normale o eccessiva? (foto) Cita

Guarda qui: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=14668

Arrivederci.
pace

Tradotto il 28-09-2026, 11:44.
Ibi6L-ASZ
Blaumann
Blaumann

2004 Seat Ibiza
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-02-2007, 20:09    Oggetto: Perdita olio intercooler: normale o eccessiva? (foto) Cita

@Ulf:

Citazione:
Come hai effettuato il collegamento a compressione sui dispositivi di protezione dalle sovratensioni? Hai sostituito il tubo e il tubo flessibile?

Ho personalmente aggiunto delle viti alla connessione a incastro, sperando di esercitare più pressione sul connettore per farlo chiudere meglio, ma non ho ottenuto un effetto significativo; ero solo troppo pigro per smontarlo icon_wink.gif.

Citazione:
La mia Polo ha questi sistemi di clip ovunque, e finora hanno tenuto bene, anche se non sono completamente impermeabili.
Forse perché io inserisco sempre i connettori solo quando l'armatura metallica è in posizione "sbloccata" e quindi non può danneggiare le labbra di tenuta dell'anello di gomma...

Ho già sostituito una guarnizione una volta, quindi ho capito velocemente come funziona il sistema con il gancio metallico e come bisogna maneggiarlo. icon_biggrin.gif È bastata una guarnizione rotta per imparare.

@paxVisualizzazione profilo: pax:

Penso che proverò a sostituire le guarnizioni e a utilizzare il prodotto Loctite menzionato nel link, quando avrò l'occasione.

Grazie mille per l'aiuto!

Sebastian.
BMW 123d Coupe

Tradotto il 28-09-2026, 11:47.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento: Perdita di olio ATF in motore TDI da 74 kW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita olio sensore livello olio MKB AKF Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento tecnico Audi A4, perdita d'olio dal radiatore d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Altro problema con l'adattatore? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Durchzugszeiten - Noch ne Frage Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Noch besser als die Tuningwurst! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenza pressione collettore: altra causa errore (575) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: