VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore auto Audi 80 Avant B4: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Marco
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-08-2002, 21:26    Oggetto: Rumore auto Audi 80 Avant B4: cause e soluzioni Cita

Ciao,
Ho fatto sostituire gli ammortizzatori in una 'officina specializzata'. Da allora, ho riscontrato due problemi.
Quando lo sterzo è completamente girato o si supera una asperità, si sente un rumore di scatto nella parte anteriore del telaio. Sembra che qualcosa sia sotto tensione.
Quando accelero, l'auto tende a sbandare verso sinistra. Questo accade solo durante l'accelerazione; quando si viaggia a velocità costante, l'auto va dritta senza problemi.

Nel frattempo, ero andato alla officina per la terza volta. Sono state intraprese le seguenti azioni:
- Controllo nuovamente convergenza e divergenza.
- Ancora nuovi ammortizzatori.
- Nuovi bracci oscillanti triangolari.
- Nuovi supporti per le gambe delle penne (o qualcosa di simile).

Ormai ho la sensazione che l'officina non ne sappia niente o che l'auto sia maledetta. Cosa si può fare in questo caso?

Cordiali saluti.
Franky1Z

Tradotto il 21-08-2026, 7:19.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio06-08-2002, 23:54    Oggetto: Albero di trasmissione: guida e prezzi. Cita

Ciao,

Per me, sembra molto probabilmente un problema all'albero di trasmissione.
Se è disconnessa, si sente un 'clic'.
Anche nel caso di sterzatura delle ruote anteriori.
Recentemente ho sentito una discussione simile in un'officina: è stata fatta proprio questa diagnosi.

Essendo però un dilettante, icon_cool.gif aspetto conferme o anche suggerimenti da parte di membri del forum più esperti!!!

Tradotto il 21-08-2026, 7:20.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-08-2002, 10:37    Oggetto: Rumore sospensione Audi 80 Avant B4: cause e soluzioni Cita

Marco ha scritto:

Quando lo sterzo è completamente girato o si supera una asperità, si sente un rumore di scatto nella parte anteriore del telaio. Sembra che qualcosa sia sotto tensione.
2. Quando accelero, l'auto tira a sinistra. Questo accade solo durante l'accelerazione. Durante la guida a velocità costante, l'auto va perfettamente dritta.

Ciao Marco,

Parcheggi la tua auto su una superficie piana, senza inserire il cambio e con il freno a mano ben tirato.
Prendi una chiave per bulloni delle ruote e prova a girare le ruote anteriori, sia quella destra che quella sinistra, senza allentare i bulloni.
Se necessario, stringere ulteriormente le viti della base.
Se una delle ruote anteriori si muove in avanti e indietro (anche solo di più di 5 mm, il che è sufficiente per far sbandare l'auto verso sinistra), devi individuare il punto allentato del sistema di sospensione.
Poiché non conosco il sistema di sospensione della tua bicicletta, non posso darti ulteriori consigli a riguardo.
Per comprendere: durante l'accelerazione, le ruote anteriori vengono spinte in avanti. Se una delle ruote viene spinta più avanti rispetto all'altra, a seconda della geometria/costruzione delle barre di collegamento, ciò provoca una leggera deviazione delle ruote verso sinistra o destra, quindi non sono perfettamente simmetriche l'una rispetto all'altra.
I rumori di scricchiolii possono essere un indicatore di componenti allentati del sistema di sospensione delle ruote.
Teoricamente, anche i cuscinetti delle ruote che si muovono facilmente all'interno dell'alloggiamento potrebbero causare rumori in caso di sterzata bloccata, il che sarebbe innocuo. Personalmente, però, non ho mai riscontrato questo problema, perché tutti i cuscinetti delle ruote erano saldamente fissati nell'alloggiamento.
Le giunti delle semigusci danneggiate possono naturalmente fare rumore, ma questo non spiega perché la tua auto tira a sinistra.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 21-08-2026, 7:25.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Lucas
Ospite

Messaggio05-09-2002, 15:38    Oggetto: Rumore auto Audi 80 Avant B4: cause e soluzioni Cita

Ciao Marco,

Ho lo stesso problema (modello 80B4 Avant). Da quando ho sostituito gli ammortizzatori, si sente uno scricchiolio proveniente dalle sospensioni durante la partenza e nelle curve strette (strade di montagna). È più un rumore metallico di urto o sfregamento.
Se appoggiando con il peso del tuo corpo sulla parte anteriore dell'auto e facendola affondare, dovrebbe verificarsi lo stesso problema...
Ho avuto anche io difficoltà a capire la causa, ma credo di sapere qual è il problema: le molle, durante la compressione, toccano con un'estremità il punto di arresto nel piatto della molla, perché si deformano e ruotano leggermente. Quando abbiamo girato le molle fino al limite in officina, il rumore era sparito per un po'. Tuttavia, ora è ricomparso. È molto fastidioso e non ho voglia di dover armeggiare con lo spandimolle ogni due mesi. Forse si potrebbe inserire o applicare qualcosa di smorzante tra le parti. Perché questo problema sia comparso solo dopo la sostituzione dello smorzatore rimane un mistero!

Saluti.
Lucas.

Tradotto il 21-08-2026, 7:28.
Torna su
edward
Ospite

Messaggio15-11-2002, 14:35    Oggetto: Rumore auto Audi 80 Avant B4: cause e soluzioni Cita

Ciao Marco,

Anche io ho avuto questo problema di rumori (su una Audi 80 B4 Avant). Molto probabilmente, anche nel tuo caso, si tratta di cuscinetti usurati in uno o addirittura in entrambi i bracci inferiori della sospensione.
Il test di Rainer potrebbe funzionare bene, ma secondo me è meglio sollevare le ruote e poi scuoterle manualmente (simulando così i movimenti dello sterzo). In questo modo, si possono identificare rapidamente i cuscinetti difettosi.
Il costo della riparazione, con i braccetti di sospensione smontati, è stato di circa 100 euro.

Tradotto il 21-08-2026, 7:29.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumore / Frizione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K, da KW26/97, Rumore forti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento: Scarsa potenza, rumore acuto, motore di centra... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Quale sospensione/ammortizzatori per un A6 Avant 2.5 TDI? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio A6 TDI Avant 1.9, immatricolazione 08/2002, fa rumore e c... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sospensioni Audi 80 1.9 TDI (1Z, B4) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Momenti di guida e sospensioni per Audi A4 B5 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: