VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Spia di avvertimento emissioni per Golf IV Cabrio (1E)

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
tuner01
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-05-2005, 18:26    Oggetto: Spia di avvertimento emissioni per Golf IV Cabrio (1E) Cita

Ciao,
L'auto è una Volkswagen Golf IV (modello 1E) cabrio, immatricolata nel 2001, con motore a benzina da 2.0 litri e 115 cavalli.
Chilometraggio: 38.000 km, tipo di motore: AWG, codice del cambio: DFQ.

Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Problema.

Da un po' di tempo, la spia delle emissioni è accesa in modo continuo. Mi sono già informato in altri forum o tramite ricerca su Google su quali potrebbero essere i possibili guasti.
Innanzitutto, ho letto i codici di errore. C'era scritto sempre la stessa cosa:

Sistema di controllo delle emissioni EVAP: malfunzionamento.
P0440 - 35-10 - - - Intermittente.

Non credo che sia questo il problema, dato che l'errore compare ripetutamente nella memoria di errore fin dall'acquisto dell'auto (a circa 31.000 km).
Non c'era altro memorizzato. Successivamente, ho registrato i valori dei sensori 001, 006 e 032 a motore al minimo (vedere l'allegato).

Sembra quindi che la sonda lambda funzioni ancora, dato che nel blocco di misurazione 001 compaiono valori lambda. Tuttavia, nel blocco di misurazione 006, l'ultimo valore mostra sempre -5,5, e i primi due valori nel blocco 032 mostrano sempre 0 (tutti con l'etichetta "Lambda").

Potrebbe essere il sensore di massa d'aria a essere difettoso? In altri forum si è scritto che, in assenza di codici di errore memorizzati, il sensore di massa d'aria potrebbe essere guasto. L'auto segnala un errore nel sistema di controllo delle emissioni, probabilmente dovuto a una sonda lambda difettosa.

Cosa ne pensate? Cosa potrebbe essere rotto e cosa significa la presenza di un errore nel registro degli errori?

Lambda Test.rar
 Descrizione:
 Messwerte Lambdaregelung
Messwerte Lambdaregelung
Scarica
 Nome file:  Lambda Test.rar
 Dimensione file:  1.62 KB
 Scaricato:  760 volte

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-05-2005, 10:30    Oggetto: Spia di avvertimento emissioni per Golf IV Cabrio (1E) Cita

Ciao,

Dovrebbe non esserci alcun problema con il sensore lambda e simili.
Guarda cosa ho trovato (file PDF, link esterno).
http://lmgtfy.com/?q=inspec40.pdf

Torna su Profilo MP WWW Garage
tuner01
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-05-2005, 11:14    Oggetto: Spia di avvertimento emissioni per Golf IV Cabrio (1E) Cita

grazie Rainer, bel PDF che hai pubblicato. icon_biggrin.gif

Quindi, è più probabile che il sensore di massa d'aria (MAF) della Golf sia guasto, giusto?

Non so se questo sia collegato a un sensore di massa d'aria difettoso, ma se...
Quando si rilascia l'acceleratore, ad esempio per avvicinarsi a un semaforo (mentre l'auto è ancora in movimento), l'auto inizia a sobbalzare a circa 1400 giri al minuto. Non dovrebbe essere possibile, dato che la disattivazione dell'accelerazione rimane attiva fino a circa 1000 giri/min.
Inoltre, si verifica il problema che, a volte, quando si rilascia l'acceleratore, i valori sull'indicatore del consumo aumentano notevolmente (in modo davvero estremo), anche se la funzione di disattivazione della spinta dovrebbe essere attiva. Questo errore si presenta solo occasionalmente, senza un motivo apparente. E, come detto, si verifica anche questo problema di scatti. All'inizio, quando l'auto è stata acquistata, non era così.

Certo, un'altra cosa: in quale sezione dei dati di diagnostica posso visualizzare le quantità di iniezione?
E traduzione:

E cosa significano i valori "Mass Flow" (in grammi/secondo) e "load" (in percentuale)?

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio03-05-2005, 11:41    Oggetto: Spia di avvertimento emissioni per Golf IV Cabrio (1E) Cita

tuner01 ha scritto:
Grazie Rainer, bel PDF che hai pubblicato. icon_biggrin.gif

Quindi, è più probabile che il sensore di massa d'aria (MAF) della Golf sia guasto, giusto?
...

Certo, un'altra cosa: in quale sezione dei dati di diagnostica posso visualizzare le quantità di iniezione?
E cosa significano i valori di "Mass Flow" (in grammi/secondo) e "load" (in %)?

Misuratore di massa d'aria? Come ci sei arrivato?

Citazione:
L'ECM registra il codice di errore P0440 o P0442 quando si verifica una perdita di emissioni evaporative dai componenti all'interno.
la linea tratteggiata nella figura 1 sottostante, oppure quando il sensore di pressione del vapore presenta un malfunzionamento.

Il codice P0440 si accende quando c'è una perdita nel sistema di alimentazione. Nel PDF che segue, sono inoltre descritte le modalità di esecuzione del test: si verifica la pressione negativa nel sistema di alimentazione/nei serbatoi dopo il viaggio.

Potrebbe verificarsi il codice di errore P0440 se si è fatto il pieno di carburante in eccesso e il sole riscalda l'auto durante un breve tragitto, oppure se si rimane bloccati nel traffico e l'auto viene esposta al calore.
Oppure, come descritto nel PDF, potrebbe esserci una perdita a causa dell'aria che viene aspirata incontrollatamente nel sistema di alimentazione/nel serbatoio.

Mass Flow = Flusso di massa, ovvero x grammi di aria al secondo (aspirati nel motore).
"Load" corrisponde a "carico", ovvero indica quanta energia il motore deve erogare (al minimo o a pieno carico).

Saluti, Rainer.

tuner01
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-05-2005, 20:04    Oggetto: Spia di avvertimento emissioni per Golf IV Cabrio (1E) Cita

Mi sono imbattuto in questo argomento perché l'ho già letto in altri forum.
La spia delle emissioni era accesa, ma la sonda lambda era ancora funzionante.

Ma se il flusso di massa rappresenta l'aria aspirata nel motore al secondo, il valore misurato può provenire solo dal sensore di massa dell'aria, oppure mi sbaglio? (Oppure esistono altri metodi, come la misurazione della depressione nel collettore di aspirazione?). E se viene rilevato un valore, il sensore di massa dell'aria non può essere guasto...

Ho appena dato un'occhiata a vecchi log VAG-COM (vedi anche l'allegato).
Portata massima di 88 g/s a circa 6000 giri al minuto. Non è forse un po' troppo poco?
E come viene determinato il valore di carico? Nel file allegato si può notare come il valore di carico fluttui parzialmente, nonostante sia stata mantenuta la massima potenza per tutto il tempo.

1.xls
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  1.xls
 Dimensione file:  14 KB
 Scaricato:  655 volte

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio04-05-2005, 12:06    Oggetto: Spia di avvertimento emissioni per Golf IV Cabrio (1E) Cita

Hm,

Tutto un po' strano...
Il carico è determinato principalmente dalla posizione dell'acceleratore.

Oppure c'è un tappetino di gomma sotto il pedale dell'acceleratore, oppure il sensore/il meccanismo per rilevare la posizione del pedale dell'acceleratore è difettoso (l'85% non corrisponde alla massima accelerazione), oppure il file di configurazione non è corretto.

Quindi, il tuo numero di identificazione fiscale è 037 906 018 D e i file di distribuzione e di etichettatura VAG-COM sono stati forniti da me?

Potrebbe essere visualizzata non la posizione del pedale dell'acceleratore, ma la posizione della valvola a farfalla?

Raccontami qualcosa del tuo motore, ha il sistema di accelerazione elettronica? Come viene controllato il corpo farfallato?

Saluti, Rainer.

tuner01
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-05-2005, 12:35    Oggetto: Spia di avvertimento emissioni per Golf IV Cabrio (1E) Cita

Il numero del dispositivo fiscale è corretto.

Componente: Motore R4 da 2.0L/2 valvole, modello HS V02.

Sotto l'acceleratore c'è una sorta di distanziatore, che sembra fosse già presente di fabbrica. Anche la posizione indicata dell'acceleratore mi ha sempre incuriosito. Ho letto una volta che il valore dovrebbe essere compreso tra 90 e 100 a pieno carico.

Penso che la posizione della valvola a farfalla venga regolata, dato che l'acceleratore, tramite un cavo, apre la valvola. Alcuni cavi partono anche dalla scatola in cui è alloggiata la scheda.
Il valore di minimo è 4,2, mentre quello a pieno carico, come già visto, è intorno all'86.

VAG-COM è il 3.112, perché ho un adattatore optoisolatore autocostruito. Non ho caricato alcun file di etichettatura.

E-Gas? Se non è collegato tramite cavo al corpo farfallato, sicuramente non è un sistema di accelerazione elettronica, oppure lo è? Cosa viene chiamato "E-Gas" nei motori a benzina? Viene rilevata elettronicamente solo la posizione del gas, e la valvola a farfalla viene azionata tramite un servomotore?

Come si dovrebbe procedere? Bisogna controllare quanto effettivamente si apre la valvola di controllo del differenziale (DK) a pieno carico. Se aprendesse completamente, probabilmente il potenziometro si sarebbe rotto.

Aprire completamente [qualcosa] non è così semplice, vero? Forse basta semplicemente accorciare il distanziatore.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio04-05-2005, 15:55    Oggetto: Spia di avvertimento emissioni per Golf IV Cabrio (1E) Cita

Citazione:
Come si dovrebbe procedere? Bisogna verificare fino a che punto la valvola di sfiato si apre effettivamente a pieno carico? Aprire questo completamente potrebbe causare il guasto del potenziometro.

Questo spiegherebbe anche le vibrazioni...

La questione è se le etichette delle colonne dei valori misurati siano corrette... bisognerebbe sperimentare con il gas e osservare cosa succede, dove e come.

Saluti, Rainer.

tuner01
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-05-2005, 17:33    Oggetto: Spia di avvertimento emissioni per Golf IV Cabrio (1E) Cita

L'etichetta dovrebbe essere corretta, si vede che questo valore cambia quando si preme l'acceleratore, anche se il motore è spento.

Torna su Profilo MP
tuner01
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio05-05-2005, 13:55    Oggetto: Spia di avvertimento emissioni per Golf IV Cabrio (1E) Cita

Ci sono nuove scoperte:

Quando si preme completamente l'acceleratore, anche il diaframma del carburatore si apre completamente. Inizialmente ho pensato che non fosse così, dato che il cavo del gas ha un gioco considerevole. (Quando il pedale dell'acceleratore è a riposo, si può ancora ritrarlo di circa 1,5 cm).

Ultimamente ho notato una cosa: quando il pedale dell'acceleratore è in posizione di riposo, il valore della valvola a farfalla (DK) nel VAG-COM oscilla continuamente tra 4,8° e 5,2°.
Da molto tempo, la temperatura è rimasta sempre costante a 4,8°.

Secondo quanto sembra, il potenziometro DK è probabilmente rotto. Devo assolutamente sostituirlo o c'è un modo per regolarlo?

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio05-05-2005, 18:16    Oggetto: Spia di avvertimento emissioni per Golf IV Cabrio (1E) Cita

Ciao,

Se il potenziometro presenta dei problemi, non ha senso cercare di ripararlo, è meglio sostituirlo con uno nuovo.
Hai già letto l'articolo?
http://www.ross-tech.com/vag-com/cars/throttlebody.html

Saluti, Rainer.

tuner01
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio06-05-2005, 14:10    Oggetto: Spia di avvertimento emissioni per Golf IV Cabrio (1E) Cita

Questo mi riguarderebbe solo in prima persona.

Procedura per la regolazione del corpo farfallato nelle auto con acceleratore a cavo:

Proverò, ma se non ci saranno miglioramenti, dovrò comprare un nuovo atomizzatore.

A proposito, la spia di avviso delle emissioni è di nuovo spenta, come al solito.

Torna su Profilo MP
tuner01
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio07-05-2005, 15:44    Oggetto: Spia di avvertimento emissioni per Golf IV Cabrio (1E) Cita

Ciao,

Ho appena eseguito la regolazione del corpo farfallato. L'operazione in sé è andata a buon fine, ma nonostante ciò, l'acceleratore massimo raggiunge sempre solo 85,1°. Il minimo ora è a 3,9 invece che a 4,8°.

Tuttavia, ora anche il valore oscilla continuamente tra 3,9 e 4,2.

Prenderò sicuramente un nuovo vaso presto.
Potrebbe qualcuno dirmi, per favore, come si chiama esattamente questo oggetto? Non è che i ragazzi dell'officina non sappiano cosa voglio da loro icon_rolleyes.gif.

Cordiali saluti.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio07-05-2005, 18:50    Oggetto: Spia di avvertimento emissioni per Golf IV Cabrio (1E) Cita

Ciao,

Se il valore è espresso in gradi (°), allora va bene; pensavo che si riferisse alla posizione dell'acceleratore, con un valore compreso tra 0 e 100%.
85° è praticamente aperto.

La cosa migliore è semplicemente trascrivere il codice identificativo VAG presente sul pezzo, in questo modo si evitano problemi al banco di ricambi.

Saluti, Rainer.

tuner01
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio08-05-2005, 17:16    Oggetto: Spia di avvertimento emissioni per Golf IV Cabrio (1E) Cita

Il valore è accompagnato da una didascalia:

"T.B. angle" si riferisce probabilmente all'angolo del corpo farfallato, motivo per cui viene indicato in gradi.

È possibile trovare informazioni su quale sia il valore corretto per la massima accelerazione? Chissà se lo sanno, da Jung sim Autohaus...

C'è qualche file di etichettatura compatibile con questo motore anche per il mio vecchio VAG-COM?
MKB: AWG

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio09-05-2005, 16:00    Oggetto: Spia di avvertimento emissioni per Golf IV Cabrio (1E) Cita

85° è una temperatura plausibile per il funzionamento al massimo.

Qual è la versione del tuo VAG-COM?
Nella sezione download, i file di etichettatura più recenti sono stati integrati anche nella versione 409.1 di VAG-COM.

Saluti, Rainer.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 1.9 TDI 2V / 2.0 TDI 2V Abgaswarnleuchte P0101 16485 G70 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Spia di controllo emissioni P0101 16485 per motori 1.9 TD... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Wann wurde die Abgaswarnleuchte im Golf TDI verbaut Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fensterheberschalter Golf 4 Cabrio Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Kupplungsprobleme bei Golf Cabrio TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsproblem Golf 3,5 Cabrio Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: