VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore angolo sterzo: problema e soluzione.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Danilo100
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-03-2004, 21:21    Oggetto: Sensore angolo sterzo: problema e soluzione. Cita

Ciao a tutti,

Ho un problema con il sistema ESP sulla mia Golf 4 TDI da 90 cavalli, immatricolata [anno di immatricolazione].
10/2001. Dopo l'installazione successiva di un sistema GRA, ho avuto...
Wickelfeder zerstört ( Mittelstellung nicht beachtet). Adesso ho...
Un nuovo dispositivo è stato installato, ma l'errore non si riesce a eliminare.
Ecco cosa è presente nella memoria:

Versione VAG-COM: DRV 311.3-S.

Codice ricambi STG: 1C0 907 379 E
Componente della versione: ESP FRONT MK60 0104
Codice software: 0019458.
Numero di laboratorio: WSC 01317.
Ecco la traduzione:

"Trovato 1 errore."
00778 - Sensore per l'angolo di sterzata (G85).
005 - nessuna o errata regolazione/adattamento iniziale.

Ho trovato anche qui nel forum alcune informazioni utili, per quanto riguarda le istruzioni e i codici di accesso, si veda qui:

/viewtopic.php?t=524&highlight=angolo_di_deviazione

Il problema che ho ora è che ho un'unità di controllo motore diversa e il codice di accesso è diverso. Qualcuno ha qualche idea su come risolvere? In realtà avevo intenzione di andare da Volkswagen, ma a cosa mi serve questo interfaccia se non per fare queste cose? Se qualcuno conosce una soluzione, vi prego di contattarmi.

Ciao Danilo.

Tradotto il 12-08-2026, 14:57.
Torna su Profilo MP Email
Uwe@Ross-Tech
Ospite

Messaggio20-03-2004, 2:31    Oggetto: Sensore angolo sterzo: problema e soluzione. Cita

Ho trovato le informazioni corrette nel manuale US Bentley CD. Dalla struttura dell'indice, sembra che si possa trovare anche in erWin. Questo sistema Teves Mk-60 è quasi identico al sistema Bosch menzionato nel link della precedente comunicazione: stessa procedura, stesso codice di accesso, ma il canale di configurazione base è 060.

-Uwe-

Tradotto il 12-08-2026, 14:58.
Torna su
Danilo100
Blaumann
Blaumann

Messaggio21-03-2004, 17:49    Oggetto: Sensore angolo sterzo: problema e soluzione. Cita

Ciao Uwe,

Ce l'ho fatta, ho eliminato gli errori. Tutto era corretto, compreso il canale di configurazione predefinito 060.

Ma cosa c'è da dire riguardo al modello US Bentley CD ?

GRAZIE!!!

Ciao Danilo.

Tradotto il 12-08-2026, 14:59.
Torna su Profilo MP Email
Uwe@Ross-Tech
Ospite

Messaggio21-03-2004, 23:04    Oggetto: Sensore angolo sterzo: problema e soluzione. Cita

L'ho trovato interessante, dato che queste informazioni non sono disponibili nelle fonti abituali. Lì c'è scritto solo: 'Non più disponibile, presente solo nel VAS durante la ricerca di guasti'. Ma nella CD Bentley americana per la Golf serie 4...icon_smile.gif

-Uwe-

Tradotto il 12-08-2026, 15:00.
Torna su
jorank

Messaggio01-03-2007, 19:08    Oggetto: Sensore angolo sterzo: problema e soluzione. Cita

Ciao.

Ho installato una centralina aggiuntiva (chip tuning) su un Volkswagen T5 Multivan 2.5 TDI.
Ora devo eseguire questa calibrazione, ma in che modo la procedura differisce per l'auto di cui stiamo parlando?

cordiali saluti, josef

Tradotto il 12-08-2026, 15:01.
Torna su Profilo MP
jorank

Messaggio05-03-2007, 9:30    Oggetto: Sensore angolo sterzo: problema e soluzione. Cita

Ecco la soluzione dell'indovinello:
Il sensore di sterzo G85 era installato ruotato di 360°, il che è evidente nel modulo ABS, precisamente nel blocco dei valori misurati numero 4.

Smontare il volante e ruotare l'attuatore dello sterzo nella posizione corretta, quindi rimontare tutto.

Certo, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.

Selezionare STG 03 (ABS).
Accesso STG -> Funzione 11.

Codice di accesso: 40168.

Blocchi di misurazione STG -> Funzione 08.

Gruppo di misurazioni 060 (sensore per l'angolo di sterzata - G85 -).
Girare il volante di almeno 15° a sinistra e a destra, quindi riportarlo alla posizione dritta. Successivamente, eseguire la regolazione di base. In seguito, verificare la posizione zero del sensore nel blocco dei valori 4, valore 1; il valore desiderato è compreso tra -1.5° e icon_smile_thumb_up.gif.5°.
Dopo la regolazione iniziale, percorrere una breve distanza a una velocità di 15-20 km/h in rettilineo; durante questa fase, il sensore dell'angolo di sterzata (-G85-) impara la posizione di rettilineo.

Torna alle impostazioni predefinite.

Ecco la traduzione:

"Fertig" significa "finito", "pronto" o "completo".

Tradotto il 12-08-2026, 15:05.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Allineamento zero, angolo di sterzata G85, su veicoli MQB Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Calibrazione dello zero dell'angolo di sterzo del sensore... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sensore angolo sterzo Audi A3: problema e soluzione Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Impostazioni di base per l'angolo di sterzata nel Audi S3 8V Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Codice errore 00778 - Sensore dell'angolo di sterzata (G8... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio AUDI A4 2.5 TDI: Problemi VP44? Chiedi aiuto! Dieselschrauber Bar
Vai a: