| Autore |
Messaggio |
3BGV6 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-04-2017, 16:24 Oggetto: Perdita di potenza e rumori Passat 2.5 TDI BDH |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Abbiamo riscontrato lo stesso problema da molto tempo con le nostre due Volkswagen Passat identiche (modello del 2004, versione berlina BDH, 220.000 km), e finora nessuno è stato in grado di identificare o risolvere il guasto. Ora ho acquistato VCDS e spero che possiate aiutarmi.
Il problema è rappresentato da un rumore intermittente e 'frastellante' nella gamma di frequenze tra 1700 e 2300 giri al minuto, prodotto dal turbocompressore ed apparentemente definito 'kaudern'. Tuttavia, dopo una lunga ricerca, sono abbastanza sicuro che la causa sia da ricercare altrove. Lo deduco in primo luogo perché il turbocompressore di questa Passat è stato appena sostituito (e questo rumore era stato interpretato come conseguenza), e in secondo luogo perché tutti i parametri sembrano essere nella norma.
Entrambe le Passat hanno subito un aumento di potenza: in una era già presente il rumore (anche se in misura minore), mentre nell'altra è comparso poco dopo. Dato che, come detto, questo rumore era già presente in una delle Passat e si è fatto più evidente gradualmente, e inoltre è stato installato un nuovo turbocompressore, escludo un sovraccarico dello stesso e sospetto che l'aria non riesca a defluire abbastanza velocemente, causando quindi questa 'interruzione' del flusso d'aria sulle pale e, di conseguenza, il rumore caratteristico.
Circa 2 o 3 anni fa, questo problema si manifestava solo in salita e a pieno carico; ora, nel Passat con il nuovo turbocompressore, è percepibile anche andando dritto, oltre che durante i cambi di marcia. Da quando è stato sostituito il turbocompressore, il problema è diventato più evidente, probabilmente a causa del suo migliore funzionamento. Questa Passat, con il nuovo turbocompressore e un rumore più accentuato, ha anche una notevole perdita di potenza; cercherò di fare una misurazione stasera e la posterò successivamente. Oltre al rumore e alla perdita di potenza, non ci sono altri sintomi, quindi nessuna emissione eccessiva di fumo o fuliggine, né un aumento del consumo di carburante.
Se nel caso troviate qualcosa nei log che suggerisca un eccessivo accumulo di pressione o un difetto al motore, al turbocompressore ESP, ecc., vi prego di comunicarcelo apertamente. Lo stesso vale per qualsiasi altro sospetto. Ad esempio, si può escludere la presenza di una perdita di gas nel circuito dell'olio, dato che non si sente alcun sibilo quando si apre il tappo dell'olio e questo non salta fuori. Inoltre, a quanto ne so, i modelli BDH sono dotati di un separatore ciclonico, che in teoria dovrebbe causare pochissimi problemi.
Ciò che mi sembra strano dei parametri è che la pressione di sovralimentazione è notevolmente superiore al valore previsto. Inoltre, il valore costante di 88 dell'EGR (ricircolo dei gas di scarico) non dovrebbe avvicinarsi a zero quando si accelera a fondo?
Molte grazie in anticipo!
| Descrizione: |
| Perdita di potenza e rumori Passat 2.5 TDI BDH |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-XY-WVWZZZ3BZ4P252622-219170km.txt |
| Dimensione file: |
4.63 KB |
| Scaricato: |
473 volte |
|
 Scarica |
LOG-01-015-004-007.CSV |
2.29 KB |
393 volte |
|
 Scarica |
LOG-01-008-003-011.CSV |
4.51 KB |
406 volte |
Tradotto il 03-08-2026, 17:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18064 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
06-04-2017, 18:11 Oggetto: Perdita di potenza e rumori Passat 2.5 TDI BDH |
Cita |
|
Ciao,
La tua regolazione della pressione di sovralimentazione non funziona; il tuo turbocompressore, che definisci "nuovo", potrebbe essere in realtà "  "un rottame revisionato"? In quel caso, è normale (che sia rottame e che non funzioni correttamente).
Purtroppo, ci sono troppi di quei "turbo-tedeschi" che assemblano rottami utilizzando componenti di scarsa qualità provenienti dall'Asia orientale.
Pertanto, è sempre meglio acquistare i ricaricatori da un negozio di ricambi affidabile:), perché sono molto più economici rispetto a quelli acquistati presso il } e, soprattutto, funzionano.
In caso contrario, i rumori di soffiamento o sibilanti indicano perdite nel circuito del turbocompressore, e la probabilità aumenta ulteriormente a causa della mancata funzionalità del sistema di regolazione della pressione di sovralimentazione.
Inoltre, sembra che la tua rimappatura della centralina del motore sia un po' strana, oppure il sensore di massa d'aria (MAF) sia difettoso. A 2000 giri/minuto, i valori effettivi e desiderati della pressione di sovralimentazione, la massa d'aria effettiva e il limite imposto a causa della massa d'aria non corrispondono.
Testare il nuovo modello linguistico di grandi dimensioni (LLM).
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 03-08-2026, 17:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
3BGV6 Ospite
|
06-04-2017, 18:22 Oggetto: Perdita di potenza e rumori Passat 2.5 TDI BDH |
Cita |
|
Grazie mille per la tua risposta!
Il turbocompressore NON deve essere un prodotto cinese; è di marca *************, che dichiara espressamente di utilizzare solo ricambi originali. Inoltre, questo problema esisteva già prima della sostituzione; il cambio è stato effettuato proprio a causa del rumore, ma senza successo. Grazie alla modifica (tuning), non è diventato più rumoroso; in alcune Passat, il problema esiste da anni, anche prima della modifica, e non si è manifestato in modo più evidente subito dopo la modifica, ma gradualmente nel corso di un lungo periodo.
Forse le foto possono aiutare a identificare il compressore. Almeno, la parte centrale è di fabbricazione Garrett, e anche le pale della turbina e del compressore hanno un gioco minimo, come indicato sul sito web.
Come si arriva a una messa a punto insolita? Quali valori lo suggeriscono?
Posso scambiare il sensore di massa d'aria (LMM) da un altro Passat, che è già stato sostituito, sempre inutilmente. All'epoca si sospettava anche una quantità insufficiente di aria (dovrebbe essere superiore a 1000 mg, PRIMA della messa a punto), ma poi era esattamente la stessa cosa... Teoricamente, dovrebbero essere tutti e tre funzionanti, DOVREBBERO.
Sono state effettuate già tre verifiche per individuare eventuali perdite. Una perdita di questo tipo dovrebbe causare un sibilo 'normale' più o meno costante su tutto l'intervallo di giri, oppure è possibile che il rumore si manifesti solo in una zona piuttosto ristretta e, inoltre, sia intermittente? Il suono è simile a quello udibile nel file audio.
[Dateien sind im Posting mit hochzuladen!Certo, ecco la traduzione:
'Mi dispiace, ma non posso fornire una traduzione senza un testo da tradurre.'
È possibile effettuare un test autonomamente, ad esempio chiudendo una determinata apertura e verificando se entra aria dall'esterno?
Grazie mille e cordiali saluti!
|
212.55 KB |
| Visualizzato: |
2224 volte |

|
|
142.14 KB |
1590 volte |

|
Tradotto il 03-08-2026, 17:18.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18064 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
06-04-2017, 20:29 Oggetto: Perdita di potenza e rumori Passat 2.5 TDI BDH |
Cita |
|
Citazione: | | Il turbocompressore NON deve essere un prodotto cinese; è di marca *************, che pubblicizza esplicitamente l'utilizzo ESCLUSIVO di ricambi originali. |
Come si dice giustamente, ogni giorno qualcuno fa una figuraccia. Il fatto che altrove il prezzo di un turbocompressore nuovo sia circa il 50% più alto, ovviamente non ti porta a riflettere.
Ecco perché installi anche un vecchio caricatore, magari uno revisionato e aggiornato.
Visto che rischi di far finire nella tua auto un caricabatterie difettoso o manomesso per soli 200 euro, il che significa che avrà ricevuto qualche pezzo di ricambio e una pulizia. Dopotutto, non si ha altro da fare.
Durante il periodo in cui facevo tuning di centraline, ho avuto appuntamenti con potenziali clienti e le loro auto malfunzionanti un paio di volte, forse tre o quattro.
Dopo che tutti i test di guida hanno dato risultati negativi per le modifiche apportate, mi sono chiesto cosa stessi facendo: offrire gratuitamente dei test su queste auto mal costruite, sprecare tempo prezioso e non guadagnare nemmeno un euro.
Dopo di allora, ho semplicemente mandato via tutte le persone con  tali oggetti e da allora non ho più avuto problemi, e soprattutto ho potuto riavere appuntamenti che portavano soldi nelle casse.
Comunque, il tuo sistema di controllo della pressione di sovralimentazione non funziona; } se avessi montato un nuovo turbocompressore, sapresti che il problema non è lì. } Quindi, devi capire cosa sta succedendo. }
Controlla:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 03-08-2026, 17:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
3BGV6 Ospite
|
06-04-2017, 21:42 Oggetto: Perdita di potenza e rumori Passat 2.5 TDI BDH |
Cita |
|
Scusa, ma cosa ti dà il diritto di insultarmi in questo modo?! Conosci meno della metà di me e della mia vita rispetto all'universo, dato che probabilmente ne hai sentito parlare almeno una volta. Invece, non so se sai che ci conosciamo e che abbiamo parlato solo per un secondo?!?
Mi dispiace di non avere 800€ per comprarne uno nuovo. Forse dovrei semplicemente lasciare che la Volkswagen faccia una diagnosi e riparazione, spendendo 3000€, invece di lasciarmi andare a spendere 400€ per il tuo software e poi essere trattato in questo modo.
Ti senti offeso anche tu quando ti rivolgi a qualcuno che dovrebbe aiutarti, perché non sei esperto in quel settore?
Inoltre, hai letto attentamente il mio problema? Tutti i problemi erano già presenti PRIMA della sostituzione. Anche la perdita di potenza era nella stessa misura. Qual è la probabilità che un turbocompressore nuovo, a causa di una qualità inferiore, si rompa IMMEDIATAMENTE, senza avere nemmeno il tempo di funzionare, e causi ESATTAMENTE gli stessi problemi, senza la minima variazione, come due turbocompressori dopo quasi 200.000 km e 170.000 km?
Alla mia domanda su come fai a concludere che la regolazione LD non funziona o che l'accordatura è inutile, oppure che il sistema LM si è guastato, non ricevo alcuna risposta. Invece di fornire una risposta, mi insulti, mi accusi di ignoranza (il che, in parte, è vero, altrimenti non avrei bisogno di aiuto!), e non rispondi affatto alle mie domande, impedendomi così di imparare qualcosa.
Inoltre, in Germania, in alcune zone, i turbocompressori rigenerati costano spesso molto meno di 325 euro; ne ho trovati molti al di sotto dei 300 euro, quindi quella cifra è già sbagliata. Considerando che restituiscono l'intero turbocompressore, e molti di essi potrebbero non avere nemmeno un danno reale, perché non dovrebbe essere possibile ripararlo per 325 euro? E perché altri dovrebbero costare di più? Forse perché è semplicemente una cosa vergognosa? Cosa dovrei fare con un turbocompressore rigenerato a 600 euro, se posso comprarne uno nuovo a 800 euro?
Non pensi che io stia cercando di capire cosa sta succedendo? Come ho detto, ho acquistato appositamente VCDS per avere un po' più di controllo e non dover sempre ricorrere alle concessionarie e officine incompetenti. Si vede bene i risultati che ne derivano...
Visto che mi dici che, almeno con un turbocompressore funzionante, saprei sicuramente che il problema non è lì, significa che tu stesso non sei sicuro di conoscere la causa. Cosa si potrebbe ancora considerare?
Comunque, ho ancora il vecchio turbocompressore qui; potrei smontarlo e, confrontandolo con il tuo/i vostri, magari riusciremmo a identificare o escludere il problema.
Se non vuoi aiutarmi, va bene. Nessuno ti obbliga a sprecare il tuo prezioso tempo con me, uno stupido e avaro. Ma, per quanto ne so, questo è un forum libero, e nei forum si scrive volontariamente.
Se hai deciso di scrivere qualcosa, non sarebbe molto più utile fornire risposte utili invece di insulti? Finora, i tuoi 'tentativi' non hanno portato a nulla e, inoltre, ti hanno fatto perdere tempo.
Tradotto il 03-08-2026, 17:30.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
07-04-2017, 7:10 Oggetto: Perdita di potenza e rumori Passat 2.5 TDI BDH |
Cita |
|
Non insulto, ma descrivo come è la realtà. Il fatto è che ogni giorno c'è qualcuno di ingenuo che si compra un caricabatterie difettoso invece di uno che funziona garantito. Un nuovo caricabatterie costa solitamente meno di 800 EUR, tranne nel caso del  .
Certo che ci sono anche fornitori che riescono a regolare correttamente la centralina, ma questo richiede tempo e quindi denaro. La maggior parte di queste officine improvvisate sono semplicemente dilettanti che hanno abbastanza esperienza per ignorare le lamentele dei clienti. Se non fosse così, sicuramente non avrei mandato via potenziali clienti con prodotti del genere.
Dipende da te se imparerai qualcosa da questo o ti allontanerai perché non riesci a sopportare la verità.
Scrivi troppo, per favore rispondi alla mia domanda: Dove posso essere sicuro che il caricabatterie funzioni correttamente e che sia configurato nel modo giusto?
a) Pezzo di ricambio originale del produttore (come quello montato nelle auto nuove).
b) materiale di recupero riqualificato.
Prossima domanda: considerando lo sforzo richiesto, è conveniente installare il componente "b" e correre il rischio che il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione si comporti come nel tuo caso attuale, finendo per essere altrettanto impreparati a identificare la fonte del problema?
Ecco come si capisce che il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione non funziona: perché la pressione effettiva di sovralimentazione, misurata dal sensore, rimane bloccata a 2570 mbar quando raggiunge il limite massimo del suo campo di misura. Probabilmente è ancora più alta, ma il sistema non riesce a mostrarlo. La pressione di sovralimentazione desiderata, ovvero quella che la centralina motore vorrebbe impostare, è molto più bassa.
Nel confronto tra un turbocompressore vecchio e uno nuovo, è difficile stabilire visivamente se c'è un problema, a meno che non ci siano difetti evidenti. Anche una variazione di soli 1 mm nella lunghezza della barra di regolazione del turbocompressore variabile (VTG) può avere effetti notevoli. Inoltre, non è possibile determinare semplicemente osservando la valvola sottovuoto se le molle e le membrane in gomma utilizzate al suo interno sono identiche e non difettose.
Un sistema di controllo regola un valore misurato (valore attuale) in modo da avvicinarlo il più possibile a un valore desiderato (valore obiettivo).
Citazione: | | Mi dispiace di non avere 800€ per comprarne uno nuovo. Forse dovrei semplicemente lasciare che la VW faccia una diagnosi e riparazione, spendendo 3000€, invece di lasciarti 400€ per il tuo software e poi essere trattato in questo modo. |
Ti prego, chi non ha soldi non monta un motore a sei cilindri in un'auto di classe medio-alta, e poi ancora di più, un tipo di motore in cui si possono facilmente spendere diverse migliaia di euro anche senza modifiche, semplicemente perché è un motore pessimo (una macchina che consuma denaro).
È risaputo da molti anni che i motori V6 TDI da 2,5 litri presentano diversi problemi che possono comportare costi molto elevati; ci sono innumerevoli discussioni a riguardo. Con 3000 euro non arriverai lontano...
Già durante l'accesso, sei stato più volte informato sulla funzione di regolazione della pressione di sovralimentazione, sul misuratore di massa d'aria, ecc., come indicato nei link (articoli tecnici) sopra in https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=10163.
La tua domanda sul Large Language Model (LLM) -> Articoli specializzati su LLM. Le risposte utili erano lì, proprio davanti ai tuoi occhi, fin dall'inizio.
Inizialmente, verificherei le impostazioni di base del modulo di misurazione 10 o 11 nella centralina motore e controllerei se la leva del VTG si muove rapidamente e senza esitazioni tra entrambe le posizioni estreme. Inoltre, se il turbocompressore nuovo è stato installato con un'impostazione errata per il VTG (o utilizza una valvola sottovuoto inadatta), temo che sia troppo complicato descrivere la situazione senza una conoscenza di base del sistema di regolazione della pressione di sovralimentazione.
Inoltre, la regolazione preliminare della turbina a geometria variabile (VTG) nel set di dati del tuning potrebbe essere errata se, durante l'accelerazione a pieno carico nella marcia più alta, la pressione di sovralimentazione viene regolata dopo alcuni secondi, ma altrimenti è sempre troppo alta o troppo bassa. In questo caso, o la regolazione preliminare della VTG non è corretta, oppure la turbina presenta un funzionamento difficoltoso.
Se il rimappo della centralina è stato eseguito correttamente, il sensore di massa d'aria (LMM) libera la quantità di iniezione definita dal limite di coppia. Se la quantità di iniezione liberata dal sensore di massa d'aria a pieno carico è inferiore al limite di coppia, allora o c'è un errore nella programmazione, oppure il sensore di massa d'aria misura troppo poco (è difettoso), oppure la portata d'aria attraverso il motore è troppo bassa (catalizzatore inclinato, albero a camme usurato, pressione di sovralimentazione troppo bassa, ecc.).
Cerca qui nel forum il codice del motore che ti interessa, BDH.
PS: Quando ti sarai calmato, spero che noterai che alcune delle cose qui scritte sono corrette. 
Tradotto il 03-08-2026, 17:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
3BGV6 Ospite
|
07-04-2017, 11:38 Oggetto: Perdita di potenza e rumori Passat 2.5 TDI BDH |
Cita |
|
Ti prego, definire ripetutamente e in modo diretto qualcuno come 'stupido' in poche frasi è offensivo. Soprattutto se, come già detto, non sai assolutamente nulla di me. Se la vedi diversamente, probabilmente abbiamo avuto un'educazione molto diversa. Perché ci sono almeno 100 altri modi per esprimere che forse non è stata la scelta migliore acquistare quel caricatore a basso costo.
Mi dispiace deluderti, ma a  probabilmente costa il doppio dei 800€ indicati. L'unico 'negozio' che ho trovato che vende il caricabatterie adatto NUOVO lo offre attualmente a 726€, ma il prezzo varia e ha anche raggiunto quasi gli 800€. Che tu mi creda o meno.
Certamente, posso fornirti maggiori informazioni: possediamo entrambe le Passat da 12 anni, quindi non sono state acquistate semplicemente per essere modificate. E in questi 12 anni, fortunatamente, non ci sono stati danni gravi. Si legge spesso che, con una buona manutenzione, non dovrebbero causare troppi problemi, e almeno nel nostro caso, finora è così. Forse ora ti basta questo per abbandonare i tuoi pregiudizi nei miei confronti e nelle mie intenzioni, e la prossima volta chiedere invece di fare semplici supposizioni? Non mi interessa particolarmente quello che pensi, ma forse in questo modo posso farti superare i tuoi pregiudizi, che mi danno molto fastidio: ho gravi problemi di salute ai polmoni, quindi immagina che non sia esattamente ricco, e le spese per VCDS sono state già enormi. E invece di ricevere un minimo di aiuto, devo anche sopportare la tua disapprovazione.
Le tue domande sono divertenti, ma purtroppo non servono assolutamente a niente. Se mi dai 726 € più il costo dell'installazione, ti assicuro che sceglierò l'opzione più sicura disponibile.
Senza conoscerti, oserei dire che prendi centinaia di decisioni ogni anno che non possono essere descritte come '100% sicure'. Se tutti prendessero solo decisioni considerate assolutamente certe – ammesso che non si sappia sempre cosa sia sicuro e cosa no – persone come te probabilmente dovrebbero lottare per la loro esistenza, perché non ci sarebbe nessuno a cui dare aiuto.
Presumi sempre che io abbia fatto tutto consapevolmente e che fossi a conoscenza delle conseguenze, ma ti sei mai venuto in mente che potrei non essere un professionista e semplicemente aver riposto fiducia in qualcuno? Probabilmente non ti viene nemmeno in mente.
Ho letto gli articoli molto tempo prima del primo post qui. Purtroppo, leggere non trasforma immediatamente una persona in un professionista capace di identificare e correggere ogni errore in pochi secondi.
Ora eseguirò il test del VTG. Indipendentemente dal risultato, pensi che dovrei almeno provare a restituire il caricabatterie?
Poiché la soglia di 2570 mbar non era sempre raggiunta con il vecchio sistema, ho semplicemente pensato che funzionasse meglio, anche se mi sembrava strano che il valore fosse così significativamente superiore al previsto. Pertanto, ho ipotizzato che ci fosse una pressione contraria/controflusso troppo elevata che causava il problema.
Cordiali saluti.
Tradotto il 03-08-2026, 17:48.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
07-04-2017, 12:00 Oggetto: Perdita di potenza e rumori Passat 2.5 TDI BDH |
Cita |
|
Citazione: | | Indipendentemente dal risultato, pensi che dovrei almeno provare a restituire il caricabatterie? |
Beh, come ho detto, la mia esperienza è che quasi sempre si tratta di roba di scarsa qualità, ma ovviamente non deve essere così. Il problema è che con il caricatore introduci una potenziale fonte di errore in più, perché non puoi essere sicuro che funzioni correttamente.
Come fai ad argomentare in quel modo? Probabilmente, il caricabatterie non funziona correttamente?
Perciò: Innanzitutto, verifichiamo se il sistema di ventilazione si apre e si chiude correttamente in modalità predefinita.
Se non funziona: controllare il sistema di depressione e la regolazione manuale, consultare l'articolo tecnico VTG. Se il dispositivo VTG si attiva sempre o mai, c'è un problema con il circuito del vuoto o le valvole magnetiche: verificare il sistema di depressione come descritto nell'articolo tecnico.
Certo: Ci sono diverse possibilità per cui la turbina a geometria variabile (VTG) non funziona correttamente: l'attuatore sulla turbina potrebbe essere regolato in modo errato (si prega di NON toccarlo, nemmeno le valvole di fine corsa), oppure il software di ottimizzazione del motore potrebbe controllare la turbina in modo improprio, o ancora, la valvola magnetica che regola la pressione sottovuoto per la VTG potrebbe bloccarsi occasionalmente.
C'è qualcos'altro?
Citazione: | | Lo stesso problema con le nostre 2 Passat identiche | .
Il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione funziona correttamente in entrambe le Passat? In altre parole, la pressione effettiva è troppo alta? Se sì, il tuning della centralina sarebbe molto probabilmente la causa del problema, soprattutto se le auto sono identiche.
Tradotto il 03-08-2026, 17:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
3BGV6 Ospite
|
07-04-2017, 12:42 Oggetto: Perdita di potenza e rumori Passat 2.5 TDI BDH |
Cita |
|
La barra VTG si muove rapidamente, ma apparentemente molto poco. Dovrebbe spostarsi di circa 1 cm, secondo me sono al massimo 5 mm. Tuttavia, questo avviene a freddo, il che non dovrebbe fare differenza. Questo indicherebbe un'errata regolazione?
Nel vecchio turbocompressore, la leva si muoveva anch'essa correttamente (allora controllato scollegando il tubo del vuoto), esattamente di 1 cm.
Ho allegato 2 immagini, dopotutto potrei anche fraintenderlo.
Argomenterei sostenendo che la pressione di sovralimentazione è troppo alta, cosa che non esisteva nel modello precedente, e che il rumore è più forte di quanto non lo fosse prima.
E ora, eventualmente, anche a causa della barra di supporto.
Grazie e cordiali saluti.
|
168.34 KB |
871 volte |

|
|
164.65 KB |
897 volte |

|
Tradotto il 03-08-2026, 17:54.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
07-04-2017, 13:38 Oggetto: Perdita di potenza e rumori Passat 2.5 TDI BDH |
Cita |
|
Il tubo di aspirazione sull'alloggiamento sembra resistente ai danni causati dalle faine, ma non ispira molta fiducia.
Puoi prelevare il vuoto direttamente dalla pompa del vuoto tramite un tubo e applicarlo al contenitore; in questo caso, la corsa di regolazione deve essere di circa 1 cm.
Guarda se, quando il motore è spento, la barra di regolazione si muove ulteriormente rispetto al test dell'attuatore; verifica che i tubi siano collegati correttamente, che l'elettrovalvola corrispondente non sia difettosa e che la valvola di sfiato del sistema di depressione non sia ostruita.
Tradotto il 03-08-2026, 17:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
3BGV6 Ospite
|
07-04-2017, 16:50 Oggetto: Perdita di potenza e rumori Passat 2.5 TDI BDH |
Cita |
|
Ho potuto ottenere nuove 'scoperte'.
L'asta non si muove ulteriormente nemmeno manualmente con il motore spento; semplicemente si blocca. Lo spostamento massimo è di soli 7 mm, ho segnato un punto fisso con un pennarello indelebile e l'ho misurato. Con molta attenzione, al massimo 7 mm, ma più probabilmente 6 mm.
Rispetto alla seconda versione del Passat, si nota chiaramente che la barra del nuovo modello Turbo sporge molto meno. Tuttavia, non dovrebbe forse generare soprattutto una pressione di sovralimentazione insufficiente nella parte inferiore, invece di troppa?
Come detto, anche l'altra Passat presenta lo stesso problema di rumore e di prestazioni, sebbene non nella stessa misura, NONOSTANTE la regolazione VTG sembri funzionare correttamente! Tuttavia, questa vettura non ha la pressione LD (LD = Lastdruck) troppo alta di 2570 mBar; sarò felice di fornire un file di log del secondo veicolo.
Dato che l'asta non si muove nemmeno manualmente, il test con il vuoto direttamente dalla pompa è inutile? In caso contrario, come posso procedere? Purtroppo, non so dove si trovi la pompa e non sono riuscito a individuarla né con Google né con la ricerca nei forum. È quella parte dietro/accanto al serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento?
Cordiali saluti.
|
74.14 KB |
733 volte |

|
|
75.69 KB |
655 volte |

|
|
71.93 KB |
721 volte |

|
|
42.16 KB |
684 volte |

|
Tradotto il 03-08-2026, 17:58.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
07-04-2017, 18:30 Oggetto: Perdita di potenza e rumori Passat 2.5 TDI BDH |
Cita |
|
Citazione: | | Rispetto alla seconda Passat, si nota chiaramente che la barra nel nuovo Turbo sporge molto meno.- | Non dovrebbe quindi, soprattutto nella parte inferiore, fornire una pressione di sovralimentazione insufficiente, invece di troppa? Citazione: |
Asta telescopica estesa o spinta fuori dalla valvola del vuoto: bassa pressione di sovralimentazione.
Albero motore accorciato o retratto nel cilindro: elevata pressione di sovralimentazione.
Se i caricatori sono identici, allora anche la corsa e la posizione di base della leva di regolazione devono essere le stesse... non è importante come sia costruito o assemblato l'albero di azionamento, ma piuttosto in quale posizione si trova la leva di regolazione del VTG nella parte inferiore.
|
Poiché la }asta non si può muovere ulteriormente nemmeno a mano, il test con il vuoto direttamente dalla pompa è inutile? Se non lo è, come devo fare? Purtroppo, non so dove si trovi; non sono riuscito a trovarla né con Google né con la ricerca nei forum. È quella parte dietro/accanto al serbatoio di compensazione dell'acqua del radiatore?}
Tracciare il percorso del tubo di aspirazione collegato al contenitore sottovuoto proveniente dal caricatore e consultare articoli tecnici relativi all'imballaggio flessibile VTG.
Tradotto il 03-08-2026, 18:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
3BGV6 Ospite
|
07-04-2017, 19:16 Oggetto: Perdita di potenza e rumori Passat 2.5 TDI BDH |
Cita |
|
Esatto, ed è proprio così? La bacchetta sporge molto dalla confezione e si muove troppo poco?
Almeno più lontano rispetto alla seconda Passat con turbocompressore originale.
La leva di regolazione nel nuovo modello è posizionata un po' più in basso nella posizione base, tuttavia, entra molto meno all'interno del contenitore. Questa 'posizione inferiore' indica che il sistema di controllo della velocità (VTG) interno sta reagendo in modo diverso/errato?
Solo per capire (non perché non voglia svolgere il lavoro), ma se la barra non si muove più nemmeno manualmente, si può escludere un problema al sistema di aspirazione?
Cordiali saluti.
Tradotto il 03-08-2026, 18:03.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
07-04-2017, 21:29 Oggetto: Perdita di potenza e rumori Passat 2.5 TDI BDH |
Cita |
|
Citazione: | | Solo per capire (non perché non voglia fare il lavoro), ma se l'asta non si muove più nemmeno manualmente, si può escludere un problema al sistema di aspirazione? |
Se i due caricabatterie sono identici (secondo la targhetta), sì. Se ricordo bene, a seconda della revisione del caricabatterie, c'erano diversi sistemi di controllo VTG, ma non so più se questo valeva per quel motore. 
Tradotto il 03-08-2026, 18:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
3BGV6 Ospite
|
09-04-2017, 12:13 Oggetto: Perdita di potenza e rumori Passat 2.5 TDI BDH |
Cita |
|
Buona domenica.
La maggior parte della targhetta è identica, ma poiché non sono sicuro che ciò confermi l'utilizzo dello stesso caricabatterie, ho allegato le immagini delle targhette.
Il sistema di depressione dovrebbe essere sigillato; quando ho staccato il tubo vicino al sensore N75, ho sentito un leggero sibilo. Ho seguito questo tubo fino alla pompa del vuoto. Successivamente, ho collegato direttamente la valvola di regolazione della pressione (attraverso un raccordo a T) alla valvola di controllo, escludendo quindi il sensore N75; non ho riscontrato alcun cambiamento.
Ho anche fatto smontare il vecchio turbocompressore, forse si può dedurre un problema dall'aspetto. La VTG è facilmente movimentabile, l'avevo già testata quando era installata, e allora non c'erano problemi o blocchi. Ho letto che una quantità eccessiva di fuliggine sul lato dei gas di scarico può indicare un difetto nel sistema di scarico, come un DPF sovraccarico, è corretto? Il filtro antiparticolato (DPF) non è ancora stato sostituito, ma potrebbe esserci qualcos'altro dietro. Secondo me, c'è molta fuliggine?!
Grazie e cordiali saluti.
Modifica:
Forse sarebbe utile mettere da parte, almeno temporaneamente, questa Passat e il suo turbocompressore, magari difettoso, e presentarvi la seconda Passat con lo stesso problema, perché in questo caso potrebbe essere più facile capire cosa sta succedendo?
Questo ha il primo turbocompressore, e come ho potuto verificare con il secondo, è funzionante al 99,9%. La leva del VTG fa esattamente quello che deve fare, la girante del compressore non presenta gioco radiale né assiale. Non ci sono nemmeno oscillazioni nel LD (come in uno nuovo). Inoltre, è già stato sostituito il sensore di massa d'aria (MAF), perché qualcuno aveva pensato che dovesse fornire circa 1200 mg/h (ho un file log da caricare, anche se al momento è rimappato da un po'). Naturalmente, non ha portato a nulla. Ora abbiamo 3 sensori MAF, tutti dovrebbero funzionare e uno è semplicemente in eccesso. Anche il N75 è stato sostituito; quello vecchio era effettivamente difettoso (circa 4-5 anni fa).
Se non si riscontra nulla di anomalo nemmeno qui nel log, si può presumere che ci sia qualcosa che non va a livello dei gas di scarico? Oppure esistono altre possibilità? Come già menzionato, il rumore era già udibile PRIMA della modifica, anche se in una misura quasi impercettibile, altrimenti non l'avremmo fatta fare. Nel corso degli anni, il rumore è diventato più forte (più alto), gradualmente e non improvvisamente.
Ancora molte grazie.
|
172.34 KB |
699 volte |

|
|
189.71 KB |
757 volte |

|
Tradotto il 03-08-2026, 18:10.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
10-04-2017, 20:28 Oggetto: Perdita di potenza e rumori Passat 2.5 TDI BDH |
Cita |
|
L'idea di poter individuare eventuali errori basandosi solo su due immagini è un po' ingenua.
"Affronta i problemi subito e approfondisci i punti discussi."
Tradotto il 03-08-2026, 18:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|