| Autore |
Messaggio |
3bg-fahrer Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-06-2010, 17:42 Oggetto: Perdita di potenza VW Passat 3BG 1.9 TDI |
Cita |
|
Ciao a tutti i membri!
Sono nuovo in questo forum. Anche se lo seguo da molto tempo, a causa di alcuni problemi devo ora scrivere qualcosa.
Ho una VW Passat 3BG, 96 kW, motore AVF, cambio SG6 (FRK), immatricolata nell'agosto del 2003, con 185.000 km percorsi.
Da un po' di tempo ho notato una significativa perdita di potenza. Il 'colpo' tipico del motore è completamente scomparso e anche a regimi elevati c'è pochissima potenza. Grazie a questo ottimo forum, per la prima cosa ho acquistato VCDS dal proprietario per effettuare un'analisi dei guasti.
Per chiarire il problema, ho misurato l'accelerazione con KPower: il valore medio da 0 a 100 km/h è di 14 secondi, mentre la velocità massima, raggiunta dopo una lunga accelerazione, è di 185 km/h.
Cosa ho già verificato:
LMM:
- Inizialmente, è stato pulito con uno sgrassatore per freni, ma senza successo.
- È stato installato un nuovo LMM, ma non si è notato alcun miglioramento significativo.
Collettore di aspirazione:
Ho collegato il sistema con dei raccordi per tubi di scarico e ho verificato la presenza di eventuali perdite. Ha mantenuto costantemente una pressione di 0,7 bar (purtroppo non sono riuscito a raggiungere una pressione maggiore).
Tubi per vuoto.
Ho verificato con delle siringhe e hanno rilevato che non ci sono perdite.
Turbo:
- Smontato il tubo di aspirazione e verificato il gioco dell'albero, nessun gioco riscontrato.
- A vuoto, il tubo collegato alla valvola del sottovuoto è stato scollegato -> la leva della turbina a geometria variabile (VTG) si abbassa rapidamente di 1 cm, ma lentamente e quasi a scatti, torna su -> è normale?
AGR:
L'EGR è chiusa da un po', ma ho comunque controllato i condotti di aspirazione. Sono tutti liberi.
Gatto:
Il gatto è bloccato saldamente, l'abbiamo già controllato perché c'era il sospetto che fosse allentato.
Tra i 1700 e i 1900 giri al minuto, si percepisce un leggero rumore (che alcuni descrivono come un fruscio o un tintinnio) proveniente dal vano motore, il quale si fa brevemente più forte quando si rilascia l'acceleratore in questa gamma di giri, per poi scomparire. Con il finestrino aperto, il rumore non è più udibile.
Utilizzando VCDS, ho registrato alcuni valori seguendo le istruzioni trovate in un forum.
Ecco la mia ipotesi: potrebbe esserci una quantità insufficiente di gasolio, oppure un problema con la pompa tandem o con l'elemento PD (pompa di iniezione), oppure il turbocompressore potrebbe essere guasto. Il consumo di olio è di 0,5 litri ogni 8000 km.
Spero che possiate aiutarmi.
Saluti.
Sascha.
| Descrizione: |
| Perdita di potenza VW Passat 3BG 1.9 TDI |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-011-xxx-xxx.CSV |
| Dimensione file: |
1.84 KB |
| Scaricato: |
510 volte |
| Descrizione: |
| Perdita di potenza VW Passat 3BG 1.9 TDI |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-000-010-xxx.CSV |
| Dimensione file: |
2.03 KB |
| Scaricato: |
461 volte |
Tradotto il 05-09-2026, 9:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
09-06-2010, 18:17 Oggetto: Perdita di potenza VW Passat 3BG 1.9 TDI |
Cita |
|
3bg-fahrer ha scritto: | | ...ma lentamente, quasi a scatti, di nuovo verso l'alto -> normale? |
No, e questo è il tuo problema. Il log lo dimostra chiaramente.
MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 05-09-2026, 9:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
3bg-fahrer Ospite
|
09-06-2010, 18:19 Oggetto: Perdita di potenza VW Passat 3BG 1.9 TDI |
Cita |
|
Oh, temevo che fosse così. Cosa mi consigliereste di fare: ristrutturare e pulire a fondo, oppure investire direttamente in uno nuovo?
Saluti.
Tradotto il 05-09-2026, 9:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
09-06-2010, 18:22 Oggetto: Perdita di potenza VW Passat 3BG 1.9 TDI |
Cita |
|
3bg-fahrer ha scritto: | | Cosa consigliereste, ristrutturare e pulire oppure investire direttamente in uno nuovo? |
Inizialmente, sarebbe meglio ristrutturare e pulire. Si può sempre decidere di acquistare qualcosa di nuovo in seguito.
MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 05-09-2026, 9:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
blackbyte88 Ospite
|
25-12-2016, 17:42 Oggetto: Prestazioni irregolari: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao appassionati di motori diesel,
Spero di aver scelto l'argomento giusto...
Ho la sensazione che la mia Passat non acceleri sempre come dovrebbe... Il motore è stato completamente sostituito 3000 km fa, gli iniettori sono stati puliti e funzionano correttamente (regolazione della velocità), il turbocompressore è stato revisionato, il volano motore è nuovo, la frizione è nuova...
Ho a disposizione VCDS. Quali blocchi dovrei registrare in modo che possiate eventualmente individuare qualcosa di anomalo?
Grazie in anticipo.
Tradotto il 05-09-2026, 9:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Iscritto il: 06/04/2008 Messaggi: 896 Karma: +43 / -0 Località: Schleswig-Holstein
Supporto Premium
|
25-12-2016, 17:47 Oggetto: Perdita di potenza VW Passat 3BG 1.9 TDI |
Cita |
|
Quando leggo Citazione: | | turbocompressore revisionato | , è questo il punto?
Dove smetto di leggere.
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
blackbyte88 Ospite
|
25-12-2016, 18:41 Oggetto: Perdita di potenza VW Passat 3BG 1.9 TDI |
Cita |
|
Ok... perché?
Purtroppo, questo non mi aiuta a risolvere il mio problema:D.
|
|
| Torna su |
|
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Iscritto il: 06/04/2008 Messaggi: 896 Karma: +43 / -0 Località: Schleswig-Holstein
Supporto Premium
|
25-12-2016, 19:52 Oggetto: Perdita di potenza VW Passat 3BG 1.9 TDI |
Cita |
|
Poiché, a parte il produttore, poche altre persone sono in grado di gestire i sistemi di ricarica.
ripristinarle in modo che si comportino al 100% come l'originale.
In questo modo, ogni ricerca di errori diventa una ricerca disperata.
Se il dispositivo viene utilizzato con un software modificato, l'unica soluzione è...
Purtroppo, non ho una sfera di cristallo.
Se fosse la mia auto, rimuoverei innanzitutto le modifiche e poi controllerei.
se l'errore si verifica ancora in seguito.
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
Tradotto il 05-09-2026, 9:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|