VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Cerco immagini dell'albero a camme/cinghia di distribuzione V6 TDI (AKN)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
datsun
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-03-2007, 23:13    Oggetto: Cerco immagini dell'albero a camme/cinghia di distribuzione V6 TDI (AKN) Cita

Ciao,

Devo sostituire l'albero a camme. Ho il manuale di manutenzione originale.
Vorrei prepararmi mentalmente, ma a volte non riesco a capire subito cosa rappresentano i disegni. Non mi preoccupo delle alberi a camme, ma della cinghia di distribuzione.

Visto che molte persone hanno svolto il lavoro personalmente, penso che siano state scattate molte foto.

Potreste mandarmi via email alcune belle foto dettagliate? Ho già trovato http://www.ixix.at/motor queste informazioni durante la ricerca.

Chiunque abbia delle guide utili, può tranquillamente inviarmele.

Grazie in anticipo.

Rainer.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
myfisch
Ospite

Messaggio14-03-2007, 0:26    Oggetto: Cerco immagini dell'albero a camme/cinghia di distribuzione V6 TDI (AKN) Cita

Nelle tue foto, invece, sembra più che si tratti di alberi a camme. icon_biggrin.gif

Se hai tutti gli strumenti necessari, come righelli e punzoni, non dovrebbero esserci problemi! Complessivamente, si tratta di un intervento più adatto a chi ha già esperienza nella riparazione di motori...

Buona fortuna.

Tom (senza foto)

Torna su
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-03-2007, 8:15    Oggetto: Cerco immagini dell'albero a camme/cinghia di distribuzione V6 TDI (AKN) Cita

Purtroppo non ci sono foto, ma le immagini sembrano belle. Forse non è necessario smontare così tanto. Ho smontato il radiatore per la prima volta per avere una "visuale" migliore, ma non è strettamente necessario; ora lo faccio solo quando devo effettuare delle operazioni di manutenzione.

La guida di Erwin (siehe Fehlerdatenbank) è sufficiente; per me è stata la mia prima esperienza con un motore TDI, un V6 e una cinghia di distribuzione (a parte la Nissan Micra), e ho avuto solo quella guida.

Attenzione ai componenti idraulici, sono relativamente fragili e a volte sono già difettosi quando vengono venduti direttamente dai concessionari Volkswagen.

Sostituisci i paraoli dell'albero motore, i paraoli idraulici, le valvole di controllo, queste piastrine (sulla molla della valvola). Sostituisci la guarnizione della testa, il paraolio dell'albero motore, le guarnizioni dove entrano le guide dell'albero motore, le guarnizioni delle tubazioni dell'olio di scarico, le tubazioni dell'olio di scarico stesse. Fai controllare gli iniettori e rimontali con nuove guarnizioni. Poi sostituirò tutte le cinghie, i rulli, i tenditori della cinghia di distribuzione, insieme alle pulegge e alla pompa dell'acqua.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Torna su Profilo MP
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-03-2007, 10:51    Oggetto: Cerco immagini dell'albero a camme/cinghia di distribuzione V6 TDI (AKN) Cita

Ciao!
Accidenti, quando vedo foto del genere, mi viene sempre la pelle d'oca. A proposito, perché alcuni componenti sembrano sbriciolarsi o presentano delle crepe? Sono queste le conseguenze del danno all'albero a camme?
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-03-2007, 12:28    Oggetto: Cerco immagini dell'albero a camme/cinghia di distribuzione V6 TDI (AKN) Cita

haithamina ha scritto:
Perché, in realtà, diverse componenti sono scheggiate o presentano delle crepe? Sono queste le conseguenze del danno all'albero a camme?

Non ha niente a che vedere con la NW. Ha avuto un incidente, non riesco a spiegarmi altrimenti. Ad esempio, ha subito un forte impatto sulla ventola di raffreddamento, ha strappato i punti di fissaggio di componenti ausiliari, ecc.
Aktuell:

Torna su Profilo MP
datsun
Ospite

Messaggio14-03-2007, 13:44    Oggetto: Cerco immagini dell'albero a camme/cinghia di distribuzione V6 TDI (AKN) Cita

Ciao, innanzitutto.

Le foto non sono mie. Come ho già scritto, ho trovato questo link in un altro articolo. E questo riguarda un incidente stradale con tamponamento.
Ma nelle foto si potevano notare dei dettagli interessanti.

Grazie mille per i consigli finora. Posso evitare Erwin (siehe Fehlerdatenbank), dato che ho già il libro. Tuttavia, personalmente, trovo che le foto siano a volte più utili. Ho già gli strumenti necessari, come i fissaggi per l'albero a camme e l'albero motore. Per la pompa, è sufficiente un trapano. Ma ho bisogno della pinza di fissaggio o di qualcos'altro?

E chiunque abbia scattato quelle foto, può ancora inviarmele.

Grazie.
Rainer.

Torna su
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-03-2007, 13:58    Oggetto: Cerco immagini dell'albero a camme/cinghia di distribuzione V6 TDI (AKN) Cita

Per rimuovere i componenti, è necessario un estrattore specifico; altrimenti, si rischia di stringere troppo o troppo poco i bulloni delle ruote posteriori, e questo potrebbe compromettere il fissaggio delle guide. Non è esattamente l'ideale. Inoltre, è consigliabile avere un estrattore di buona qualità, perché quelli economici a 2 o 3 bracci spesso non sono sufficienti. Certo, a volte si riesce a cavarsela, ma non è raccomandabile. Per il montaggio, puoi utilizzare 2 viti a maschio.

Non tutti hanno questa chiave a brugola così grande e le chiavi per il ventilatore del radiatore. Una chiave curva per le barre degli iniettori sarebbe utile. Di solito si ha un set di chiavi da 1/4". È possibile costruire un dispositivo per rimuovere le schede ESD, nel caso in cui si desideri estrarle.

È meglio fissare tutte le viti con Loctite.
Aktuell:

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento Transporter 7D, cinghia di distribuzione rotta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 ab MJ 98, Zahnriemen läuft auf ESP nicht mittig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 8V PD Nockenwellen 1,9 <--> 2,0 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nockenwellen V6 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nockenwellen beim 1,9er TDI mit VEP Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem mit neuen Nockenwellen am V6 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: