VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

"Estrema messa a punto" di un motore 1Z. Qualcuno ha esperienza?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
didl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-11-2002, 10:16    Oggetto: "Estrema messa a punto" di un motore 1Z. Qualcuno ha esperienza? Cita

Ciao.

Ho intenzione di ottimizzare ulteriormente il motore 1Z, che è già stato modificato con una centralina aggiuntiva.

Ho pensato a diverse modifiche, come turbocompressori, intercooler, sistemi di iniezione e iniettori, scarichi, cambi, alberi di trasmissione, centraline motore modificate, albero motore, pistoni...

Pensavo a componenti per sistemi di iniezione diretta o, meglio ancora, a componenti per sistemi common rail.

Chi sa cosa potrebbe essere adatto?
Conoscete qualche officina che fa questo tipo di lavoro?

Cordiali saluti.

STEFAN

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
tim27
Ospite

Messaggio16-11-2002, 10:41    Oggetto: tuning per auto Cita

Ciao,
Con il motore 1.0, potresti raggiungere circa 135 cavalli e una coppia di circa 310-320 Nm senza troppi problemi. Anche se la potenza non viene sempre richiesta al massimo, il motore regge bene. Io ho circa 310 Nm e 127 cavalli, e una macchina con 130 cavalli (come una PD) o 136 cavalli (come una 320d BMW) non mi supera facilmente in autostrada. Ovviamente, a velocità superiori a circa 180 km/h, la distanza tra le auto tende ad aumentare. Ho già dimostrato rispetto alle persone che lavorano nelle stazioni di servizio.

Torna su
didl
Ospite

Messaggio16-11-2002, 18:48    Oggetto: "Estrema messa a punto" di un motore 1Z. Qualcuno ha esperienza? Cita

Ciao.

Cosa hai fatto di tutto?

Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-11-2002, 19:10    Oggetto: "Estrema messa a punto" di un motore 1Z. Qualcuno ha esperienza? Cita

Ciao!

Guarda, sotto http://www.team-dose.de, c'è una Golf 4 con solo il chip modificato, con 160 cavalli, e una Serie 3 con 250 cavalli e 420 Nm. Il modello 3 ha subito ulteriori e importanti modifiche.

Saluti, Uwe.

Torna su Profilo MP
didl
Ospite

Messaggio16-11-2002, 19:43    Oggetto: "Estrema messa a punto" di un motore 1Z. Qualcuno ha esperienza? Cita

Grazie per il consiglio, ma penso che questi motori non siano adatti per l'uso su strada (affidabilità). E non credo che mi diranno cosa hanno fatto. Non riveleranno mai il segreto della loro azienda!!!

Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-11-2002, 21:32    Oggetto: "Estrema messa a punto" di un motore 1Z. Qualcuno ha esperienza? Cita

Ciao!

Beh, non sono poi così grandi segreti aziendali. Non si chiamano Ferrari.
Ecco: Sono stati modificati sostanzialmente pistoni, bielle, tutti i cuscinetti, la frizione, gli iniettori, il silenziatore, il volano, l'albero a camme, il radiatore dell'olio, il sistema di raffreddamento in generale, la centralina (ovviamente, il chip...), l'intercooler, il turbocompressore e molti piccoli dettagli. Me lo ha spiegato uno dei meccanici. Il motore sarebbe quasi omologabile per l'uso su strada, ma non è completamente affidabile al massimo, nonostante l'utilizzo nelle gare di 24 ore. In quelle gare, non si può mantenere la massima accelerazione per così tanto tempo come si farebbe su un'autostrada senza limiti. I modelli meno potenti presentano anch'essi numerose modifiche, ma il miglioramento delle prestazioni viene ottenuto quasi esclusivamente tramite la rimappatura della centralina.
Tutti i veicoli funzionano a biodiesel.
Immagino che per raggiungere circa 200 cavalli vapore, sarà necessario un notevole investimento di tempo e denaro. Con interventi più semplici, come la rimappatura della centralina, l'installazione di iniettori e di una frizione potenziata, si possono già raggiungere quasi 180 cavalli. Purtroppo, in questo caso, non sarà possibile ottenere la certificazione TÜV.

Saluti, Uwe.

Torna su Profilo MP
tim27
Ospite

Messaggio17-11-2002, 11:43    Oggetto: tdi Cita

Ciao,
Certo, ecco la traduzione:

'Quindi, un chip con un massimo di...' Quantità di flusso ottimizzata per le tubazioni di sovralimentazione, con meno curve (più tratti diritti), realizzata in acciaio inossidabile. Possibilità di far regolare la pompa presso un'officina Bosch per aumentare la quantità di flusso, rimanendo comunque entro i limiti di tolleranza previsti dalla configurazione originale VAG. Il liquido di raffreddamento a bassa temperatura (LLK) offre una maggiore capacità di raffreddamento.

Torna su
didl
Ospite

Messaggio18-11-2002, 9:33    Oggetto: "Estrema messa a punto" di un motore 1Z. Qualcuno ha esperienza? Cita

Ciao.

Chi sa se il motore AFN del Golf 3 può essere installato nella mia Audi 80 B4 TDI?
(Problemi relativi all'installazione, ad esempio, in senso trasversale anziché longitudinale, ecc...?)
Quali problemi mi aspettano? Quale tipo di trasmissione rigida?
Va bene?

Torna su
Michael748
Ospite

Messaggio18-11-2002, 11:07    Oggetto: "Estrema messa a punto" di un motore 1Z. Qualcuno ha esperienza? Cita

@ didl:

Ho visto una volta un sito web di qualcuno che faceva qualcosa del genere.
Ha detto: Mai più!

Ci sono voluti un tempo incredibilmente lungo e sono stati necessari molti soldi.
Non ricordo più i dati esatti.

Torna su
didl
Ospite

Messaggio18-11-2002, 13:16    Oggetto: "Estrema messa a punto" di un motore 1Z. Qualcuno ha esperienza? Cita

Sì, credo di conoscere quella pagina...
Ma non è ancora riuscita a dissuadermi...

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Praxistest "Rain Shield" von No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Hat jemand Bilder von "gläsernen" TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Peso di un "sospensione per strade sterrate"? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Peso di un set completo da 17" Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Vai a: