| Autore |
Messaggio |
timoundsassi
Iscritto il: 17/03/2007 Messaggi: 4 Karma: +0 / -0 Località: Segeberg
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-03-2007, 21:35 Oggetto: aiuto per l'elettrovalvola |
Cita |
|
ciao a tutti
Innanzitutto, vorrei dire che ho effettivamente utilizzato la funzione di ricerca e ora sono davvero bloccato. Sto cercando di risolvere questo problema da un po' di tempo.
La mia Golf 3 1Z, immatricolata nel 1994, ha perso potenza e non raggiunge più la velocità massima di prima, circa 200 km/h (secondo il tachimetro). Ora raggiunge circa 160-170 km/h. A volte, soprattutto quando vado veloce in autostrada, fa anche dei forti sobbalzi.
Sono già stato da Volkswagen, e mi hanno detto che possono iniziare a sostituire i pezzi. Tuttavia, non sono riusciti a darmi informazioni precise su cosa ne risulterebbe e su quali sarebbero i costi.
Ecco perché ho cercato in questo forum e ho già fatto diverse cose.
Ho sostituito il limitatore di pressione (LMM), ho sigillato la valvola AGR, ho sostituito gli iniettori e la valvola magnetica, perché ho letto che dovrebbe emettere un rumore di ticchettio. Credo che anche nel mio motore ci fosse un rumore di questo tipo in passato, ma ora non c'è più, mentre quello nuovo non ticchetta.
Ho anche misurato con un multimetro: su un cavo ci sono circa 12 volt, sull'altro circa 0,5 volt. È corretto? Inoltre, ho letto che la corrente arriva a impulsi, circa 2 al secondo. Nel mio caso non è così, oppure il multimetro non riesce a visualizzarlo?
Sarei molto grato se qualcuno potesse aiutarmi, invece di limitarmi a dire di usare la ricerca.
E se avessi trascurato qualcosa durante la ricerca, sarebbe utile che mi indicaste dove posso trovarlo.
Prego. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2397 Karma: +433 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
17-03-2007, 23:47 Oggetto: aiuto per l'elettrovalvola |
Cita |
|
Ciao Timo,
Non ti indicherò ulteriori ricerche, dato che hai già provato molte cose. Tuttavia, senza alcun log o estratto della memoria errori, è difficile darti il consiglio giusto. Prima di procedere con ulteriori (costose) sostituzioni di componenti, ti consiglio di leggere la memoria errori. Oppure puoi andare da Volkswagen e versare una piccola somma (tra 0 e un massimo di 20€) oppure puoi acquistare qui nel negozio il kit di montaggio base a 70€, con il quale potrai utilizzare il software freeware VAG-COM per leggere i codici di errore e acquisire dati diagnostici, quante volte vuoi.
Entrambe le soluzioni sono molto più economiche rispetto alla sostituzione degli iniettori e della valvola magnetica, come hai già fatto (a meno che tu non avessi un'auto di ricambio).
Se dovessi avere problemi persistenti e volessi approfondire le cause, ti suggerirei di controllare innanzitutto che il circuito del turbocompressore sia sigillato (verificando l'assenza di perdite di olio) e che il sistema ESP non aspiri aria e sia correttamente tarato (cosa che, tuttavia, non è possibile fare senza una diagnosi).
Riguardo alla valvola: sulla valvola sono costantemente presenti 11,5V, ed è controllata in modo permanente. Di conseguenza, la centralina tenta di aumentare la pressione di sovralimentazione. Se questo sia normale o meno dipende dalla centralina specifica e dal momento della misurazione, e non si può dare una risposta generale (dato che nessuno di noi conosce ogni centralina e il suo comportamento). Alcuni sistemi di gestione del motore (STG) regolano la tensione a vuoto in base alla pressione ambientale, altri no, e altri ancora la disattivano con un ritardo a vuoto.
Cordiali saluti.
Mi piace. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
timoundsassi
|
18-03-2007, 16:24 Oggetto: aiuto per l'elettrovalvola |
Cita |
|
Ok, grazie, andrò a dare un'occhiata da Volkswagen.
Ho controllato il circuito di aspirazione e non ho riscontrato nulla. La pompa sta effettivamente aspirando aria, oppure è normale che, quando il sistema è fermo, occasionalmente piccole bolle d'aria passino nel circuito di ritorno?
Inoltre, oggi ho fatto una prova disconnettendo la valvola magnetica, ovvero ho semplicemente staccato i cavi di alimentazione, perché pensavo che, se non funzionava, qualcosa dovesse succedere.
ma non è cambiato nulla, è tutto uguale: accelerazione, velocità massima, eccetera, solo che ora non scatta più improvvisamente.
Forse era solo una coincidenza, perché il problema non si manifesta sempre con la stessa intensità e durata. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
18-03-2007, 17:50 Oggetto: aiuto per l'elettrovalvola |
Cita |
|
Se non ci sono stati cambiamenti, c'è un problema con il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione.
Il fatto che questo componente funzioni ancora è dovuto al vecchio turbocompressore, che genera una pressione di sovralimentazione di 0,6 bar anche senza l'intervento della centralina. Un sistema di carica VTG indica 0 bar se qualcosa non funziona.
Potrebbe essere che la centralina del tuo veicolo sia così permissiva da non attivare la modalità di emergenza.
Purtroppo, ciò che ora non funziona, diventa quasi impossibile da diagnosticare senza log e tramite diagnosi remota.
Una nuova valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione non produce rumori di ticchettio, ma si sente una vibrazione quando viene toccata con il motore in funzione. Sei sicuro di aver collegato correttamente tutti i tubi colorati alla valvola e di averli fissati con delle fascette? I tubi rosso e blu non si sono staccati dal turbocompressore e dalla valvola wastegate, vero?
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
timoundsassi
|
18-03-2007, 19:28 Oggetto: aiuto per l'elettrovalvola |
Cita |
|
Ho appena controllato i tubi: quello rosso si trova sopra, vicino alla presa di corrente, e porta al turbocompressore; quello nero si trova sotto e porta al collettore di aspirazione; quello blu si trova lateralmente e porta a una centralina di controllo.
Ecco la traduzione:
"Questi tubi erano già collegati fin dall'inizio. Ho un manuale di riparazione in cui i tubi sono collegati in modo diverso."
nero, nella parte superiore, accanto alla presa di corrente.
blu laterale.
rosso in basso.
ma questo non può essere corretto, perché l'ho già provato io stesso, e ho avuto un'improvvisa perdita di potenza accelerando in terza marcia a 100 km/h.
Ho toccato la valvola magnetica mentre il motore era in funzione e sembra che funzioni.
Si può sentire anche il ticchettio molto leggero. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
werwolf07 Ospite
Tagessuppe piace questo. |
29-03-2007, 14:12 Oggetto: aiuto per l'elettrovalvola |
Cita |
|
Ciao,
Ecco alcune idee basate sulla mia decennale esperienza come guidatore di un'auto TDI (A3 con motore da 90 CV, codice motore AGR, turbocompressore con valvola wastegate e 388.000 km).
- uno dei peggiori errori che ho commesso: un pin rotto nel connettore del sensore di flusso d'aria (sostituito più volte senza risultati, poi scoperto per caso, saldato e il problema è stato risolto).
- prossimo problema da considerare: acqua nel centralina - provoca un funzionamento del motore estremamente irregolare e una notevole perdita di potenza... (Il microonde è stato aperto, asciugato, richiuso e avvolto con del nastro adesivo sulla connessione dell'alimentazione.)
- Sostituisco la valvola N75 circa ogni 3 anni, perché da me non dura di più. Potrebbe essere utile pulire periodicamente la valvola wastegate, perché l'asta tende a corrodersi e bloccarsi.
- I filtri diesel, a seconda della qualità del carburante, non durano più di 60.000 km.
Spero che tu non debba investire troppi soldi, spesso sono piccole cose che causano grandi problemi.
Fammi sapere come è andata.
Cordiali saluti, Wolf. |
|
| Torna su |
|
 |
timoundsassi
|
17-04-2007, 19:07 Oggetto: aiuto per l'elettrovalvola |
Cita |
|
Ciao.
e grazie per le vostre idee.
A causa dei miei impegni lavorativi, sono riuscito solo ora a far leggere la memoria degli errori presso la Volkswagen.
"Mi è stato detto che non c'è nulla da segnalare, quindi la mia auto è in perfette condizioni."
In qualche modo, però, non lo è, ed è per questo che mi sono procurato un manometro per la pressione di sovralimentazione.
Ho collegato questo dispositivo tramite un raccordo a "T" al tubo nero che, attraverso un percorso indiretto, arriva alla centralina. La pressione massima che ho rilevato è di circa 0,85-0,9 bar, e credo che dovrebbe essere così.
Potrebbe essere dovuto a un problema con l'attuatore dell'alzo dell'ago? |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|