![]() |
|
| 🔗 ⭐ 🖨 |
| Sostituzione cinghia di distribuzione motore trasversale | |||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| matthiasTDI96 |
|||||||||||||||||||||||
Sostituzione della cinghia di distribuzione per Volkswagen Golf 1J con motore a iniezione pompa-iniettore (ASZ).
Prima di affrontare questo progetto, sembra opportuno verificare attentamente la completezza degli strumenti disponibili, così come dei pezzi di ricambio acquistati. Per rispondere a eventuali domande, è utile leggere questo rapporto fino alla fine! Strumenti necessari: - Blocco dell'albero motore (non indispensabile, ma facilita il lavoro se si può prendere in prestito). - Puntina di centraggio (si può usare una punta da trapano). - A seconda del tipo di elemento di fissaggio, è necessario un piccolo morsetto (incluso nei nuovi elementi di fissaggio). - Strumento per avvitare il tenditore, in questo caso può essere sufficiente anche una chiave a brugola. - Trapano da 5 mm per bloccare la tenditrice della cinghia (non indispensabile, ma utile). - Set di chiavi a brugola da 6 mm, possibilmente di alta qualità. - Miscela di noci con granulometria da 16 e 18 (potrebbero non essere presenti in ogni confezione, verificare). - Chiavi ad anello da 18 mm e 19 mm per la rotazione dell'albero a camme e dell'albero motore. - Vite per plastica Volkswagen (parte inferiore della carrozzeria - paraurti). Pinze a pompa per allentare le fascette Volkswagen utilizzate nei condotti dell'aria di aspirazione che portano al turbocompressore. - Altrimenti, sono necessari solo attrezzi standard come chiavi a bussola e cacciaviti. - Per controllare l'angolo di sincronizzazione, uno strumento diagnostico come VCDS può essere utile. Parti di ricambio necessari: - Pompa dell'acqua (opzionale, ma consigliata). - 4 viti di fissaggio per puleggia (fatelo per voi stessi). - Filtro dell'olio / olio / filtro dell'aria, chi desidera anche il filtro diesel. - Kit di distribuzione, suggerisco di sostituire anche il tenditore. Versione A: Contitech CT1028 modelli K2 e K4. Versione B: Contitech CT1028 K3 oppure VAG 038 198 119 A. (Versioni: A fino al numero di telaio 115000, B dal numero di telaio 115001). - opzionale: per chi non le possiede già, 4 fascette stringitubo di buona qualità per il DIFI. - opzionale: fascetta grande per il collegamento del collettore di aspirazione al turbocompressore. - opzionale: nuova cinghia piatta; la mia sembrava ancora in buone condizioni e questo componente è costoso! - opzionale: circa 3 litri di prodotto G12plus, poiché è difficile raccogliere completamente il vecchio liquido. Strumenti necessari: - È preferibile un'officina dotata di ponte sollevatore e gru per motori; il resto, a seconda dei gusti, può essere fatto anche in altri modi, ma richiederà più tempo. Tempo necessario: - Ho impiegato circa 7 ore, ma ero da solo e ho fatto foto e pause. Persone più allenate potrebbero farlo in 5 ore, ma consiglio di prevedere un tempo maggiore, perché possono capitare piccoli imprevisti che richiedono tempo. Certo, ecco la traduzione: "Allora, cominciamo." Dopo aver sollevato l'auto, ho iniziato smontando le ruote e i parafanghi. Ho rimosso completamente i parafanghi per poter pulire la zona sottostante, anche se non è strettamente necessario; almeno sul lato sinistro, basta allentare il paraurti nella parte anteriore. Sul lato destro, si consiglia di rimuovere completamente il parafango (questo passaggio può essere omesso secondo le istruzioni, ma nel mio caso era così stretto che altrimenti non sarei riuscito ad accedere facilmente al connettore superiore del sistema di livellamento). Dazu die Schrauben im Radhaus lösen. Danach kommt die Stoßstange an die Reihe. Hierzu den Motorhaubenentriegelungshebel aus seiner Verankerung lösen und herausziehen, dann den Grill vorsichtig lösen. Der ist nur eingehangen, über dem VW Zeichen auf die Haltenase drücken und abnehmen. Dann die Schrauben von der Stoßstange lösen, oben unter dem Grill befinden sich fünf, zwei weitere jeweils unter dem linken und rechten Lufteinlassgitter. SRimuovere delicatamente la barra di supporto spingendola in avanti. (ATTENZIONE: scollegare il connettore del sensore di temperatura nella parte inferiore sinistra; nei veicoli dotati di sistema di pulizia dei fari, sollevare e sganciare le protezioni). Ora smontiamo il faro destro: allentare quattro viti e staccare delicatamente il connettore. Ora è necessario smontare il sistema di aspirazione dell'aria. Innanzitutto, rimuovere il tubo in alluminio che collega il filtro dell'aria al turbocompressore (importante per la rimozione del supporto motore). È fissato con due viti (una sotto l'EGR e una sopra la copertura del motore). La fascetta nella parte inferiore del turbocompressore è piuttosto difficile da raggiungere. Inoltre, rimuovere i tubi del vuoto collegati ad esso e il sistema di ventilazione della coppa dell'olio.Rimuovere il condotto di aspirazione dal turbocompressore al radiatore intercooler, quindi togliere la protezione sottoscocca nella parte inferiore destra. Suggerisco di sigillare accuratamente le aperture del turbocompressore. È arrivato il momento di svuotare il radiatore dal liquido di raffreddamento (necessario solo in caso di sostituzione della pompa dell'acqua). Nella parte inferiore sinistra del radiatore è presente una valvola di scarico; inoltre, ho scollegato il tubo del liquido di raffreddamento dall'scambiatore di calore olio-acqua. In questo modo, verranno rilasciati circa 4,5 litri di liquido di raffreddamento. Anschließend wird der Wasserbehälter ausgebaut, dazu die beiden Verbindungsleitungen und den Stecker abziehen. Danach den Servoölbehälter schon mal losschrauben, den DIFI abschrauben, die Leitungen abnehmen und geeignet verschließen. (ich habe die motorseitigen Leitungen abgenommen, den DIFI mit Zuleitung oberhalb des Federdomes abgelegt und die motorseitigen Leitungen auf dem Motor befestigt. Dann den Waschwasserbehälter ausbauen. Bei Scheinwerferreinigungsanlage die vordere Pumpe vom Stecker lösen und die Wasserleitung trennen. DLo stesso sul retro. Ora è possibile staccare e rimuovere il tubo del condotto dell'aria di raffreddamento che va dalla valvola di intercettazione al turbocompressore (attenzione, il cavo del sensore MAP è collegato a questo tubo). Successivamente, si può rimuovere il liquido di raffreddamento (LLK), anche se non è necessario; io l'ho pulito una volta, ma c'erano solo circa 20 ml di olio al suo interno, quindi non ne vale la pena. Allentare ora la cinghia piana: utilizzare una chiave da 17 per allentare il tenditore nella direzione della parte anteriore del veicolo e fissarlo nelle fori con un trapano da 5 mm. La cinghia può essere rimossa; il tenditore può essere rimosso svitando le tre viti (questo non è obbligatorio, ma crea spazio). Rimuovere la copertura superiore della cinghia di distribuzione (due clip). Ora, smontare la puleggia. Per farlo, rimuovere il coperchio in gomma e allentare le quattro viti con l'esagono da 6: ATTENZIONE, queste viti sono estremamente delicate e difficili da lavorare. Sono riuscito a svitare tre viti, mentre la quarta si è subito rotta. Il metodo più semplice è quello di inserire delicatamente una chiave Torx più grande e sperare che funzioni. Nel mio caso ha funzionato, altrimenti ci vorrà più tempo. Svitar le viti sotto i coperchi della cinghia di distribuzione. Jetzt den Motor gescheit an einen Kran hängen, die Zugöse oberhalb der Lima erschien mir geeignet, auf ausreichende Sicherheit achten. Das ganze auf Zug bringen und den Motor etwas anheben. Dann zuerst den karosserieseitigen Dämpfer abschrauben mit 16er und 18er Nuss, wenn ausreichend gesichert, abnehmen. Danach den Motor noch etwas weiter anheben und die erste Schraube vom Motorenhalter abschrauben, dann absenken und die anderen beiden. Geht recht eng zu. Nun wird es etwas kniffeliger, denn der Halter muss raus: Motor wieder anheben und das Lager nach hinten unten herausoperieren. Funzionerà, anche se all'inizio potrebbe non sembrare così. Ecco qui, davanti a voi, la cinghia di distribuzione. Bene, possiamo iniziare. Attenzione: la molla di tensione è già rilassata, questo esemplare è... L'originale non si può ruotare con una chiave a brugola (dove è indicato dalla freccia). (altrimenti si trova l'apertura per la chiave a brugola). Nun Kurbelwelle im Uhrzeigersinn drehen, und nur im Uhrzeigersinn bis die Markierung an einem der Zähne etwa in der 11 Uhr Stellung steht, dann versuchen den Zahnriemenstopp einzusetzen und ganz langsam in die Arretierposition weiterdrehen. Nun schauen ob die Nockenwelle auf OT steht, dazu ist am rechten oberen Rand der hinteren Zahnriemenabdeckung eine Markierung 4Z und die Nasen des Nockenwellenrades für den Hallgeber sollten mit dieser fluchten. Wenn nein, eine weitere Umdrehung der Kurbelwelle und wieder festsetzen. Nun sollte auch der Absteckstift in etwa auf 8 Uhr eingesteckt werden können. Assicurarsi che tutto sia ben fissato, allentare la vite del tenditore e rilasciare il tenditore stesso verso l'interno, rimuovere il rullo di guida e smontare l'intero sistema. Intervallo! Chiunque lo desideri può sostituire ora la pompa dell'acqua: basta rimuovere tre viti e sostituirla. Allentare leggermente le tre viti della puleggia dell'albero a camme e ruotarla completamente in senso antiorario (la spina di fissaggio dovrebbe rimanere inserita). Montare la nuova puleggia di tensione e la puleggia guida, posizionare la cinghia dentata facendo attenzione a non piegarla, iniziando dall'albero a camme, passando per la puleggia di tensione, la puleggia guida, l'albero motore e infine sulla pompa dell'acqua. Quando tutto è nella posizione corretta, regolare la puleggia di tensione in modo che il segno (la freccia) sia al centro della finestra. Quindi, avvitare con una coppia di 20 Nm + 45°; questo valore è corretto anche per la vite della puleggia di direzione. Utilizzando una chiave da 18, ruotare l'albero a camme fino a quando i segni sono allineati con la freccia "4Z" al centro. Serrare le viti del coperchio dell'albero a camme con una coppia di 25 Nm. In alternativa, se non è presente un blocco dell'albero motore: Auch hier die OT Position anfahren. Dabei an der Nockenwellenmarkierung orientieren und den Kurbelwellen OT am Schaufenster des Anlasserritzels kontrollieren. Dazu sollte die Schlagmarke exakt mittig im Schaufenster stehen (bei der Verwendung des Kurbelwellenstops steht sie etwas früher ca. 2° bis 3°. Woher diese Diskrepanz kommt kann ich nicht sagen. Wenn diese Position erreicht ist, die Nockenwelle auf 8 Uhr Position mit einem Bohrer abstecken, dabei darauf achten, dass er bis in die Bohrung des Zylinderkopfes ragt. Nun auch hier den Riemen abnehmen, die Schrauben des Nockenwellenrades lösen, dieses voll auf Anschlag (entgegen Uhrzeigersinn) drehen, neuen Riemen auflegen, spannen und danach die Kurbelwelle zwei Umdrehungen drehen und die OT’s überprüfen. Wenn Tutto è corretto, anche la tensione della cinghia di distribuzione è importante e dipende dal montaggio. Ora rimuovere tutto dall'alloggiamento (il perno di blocco e il fermo dell'albero motore). Quindi ruotare l'albero motore di due giri e bloccarlo di nuovo, ricontrollare tutte le impostazioni. L'ho fatto 3 volte, si hanno sempre un po' di preoccupazioni. Prestare attenzione anche alla puleggia di tensione e alla sua tensione! E ora rimontare tutto questo materiale nell'auto, dove è sparso in giro. Ho prima avvitato i pannelli inferiori, poi il supporto del motore e ho sbloccato il motore dalla gru. Poi la tubazione dell'aria compressa, l'aspirazione del turbo, il serbatoio del servosterzo, il radiatore, il serbatoio del liquido lavavetri... tutto dovrebbe ritrovare il suo posto. Quando tutto è assemblato e il cambio d'olio, che idealmente è stato fatto in precedenza, è completato, inizia la parte interessante. Ma chi ha fatto tutto correttamente, e io lo presumo, sentirà il motore funzionare come sempre dopo una breve rotazione della chiave (ho anche sostituito l'iniettore, quindi ho fatto girare un po' la pompa di pre-alimentazione prima). Consigli a margine: Non fa male sostituire i tubi dell'aria compressa con migliori guarnizioni. Io ho usato delle guarnizioni in teflon, ne ho avuto buone esperienze. Prestare attenzione che le fascette non si rompano e montare l'iniettore con delle fascette adeguate. Riassunto – Avvertenze Questo è un resoconto di esperienza che può essere utilizzato come guida. Si tratta delle mie esperienze, queste non sono una garanzia di completezza. Inoltre, non mi assumo alcuna responsabilità per la correttezza delle informazioni. L'obiettivo è mostrare, come già indicato in altri articoli, che la sostituzione non è un problema così grande. È realizzabile per tutti coloro che hanno conoscenze meccaniche sufficienti. Se non avete mai effettuato un cambio d'olio o altri lavori su un'auto, non provate a sostituire subito una cinghia di distribuzione. Per tutti gli altri: Non abbiate paura, l'unica cosa di cui avete veramente bisogno è tempo e spazio. Soprattutto se non si hanno conoscenze precise sul kit di cinghie di distribuzione utilizzato, è consigliabile non iniziare questa operazione nel pomeriggio del sabato e poi interromperla a metà strada. Vedere anche: /viewtopic.php?t=10515 Certo, ecco la traduzione: Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso fornire una traduzione del testo contenuto nel link che hai fornito.Se tutto è corretto, inclusa la tensione della cinghia di distribuzione, si procede con l'assemblaggio.Rimuovere ora tutto ciò che si trova nel corpo dell'albero motore (il perno di blocco e il fermo dell'albero). Quindi, ruotare l'albero motore di due giri e bloccarlo nuovamente, ricontrollando tutte le impostazioni. L'ho fatto tre volte, perché si hanno sempre un po' di preoccupazioni. Prestare anche attenzione alla puleggia di tensione e alla sua tensione!E ora bisogna rimontare tutto questo materiale nell'auto, che è sparpagliato ovunque. Innanzitutto ho avvitato le protezioni inferiori, poi il supporto del motore e ho sganciato il motore dalla gru. Successivamente ho montato il condotto dell'aria compressa, la parte di aspirazione del turbocompressore, il serbatoio dell'idroguida, il radiatore del liquido di raffreddamento, il serbatoio dell'acqua per il lavavetri... tutto deve trovare il suo posto.Una volta che tutto è a posto, e l'intervento di sostituzione dell'olio è stato completato (idealmente, era già stato fatto), inizia la parte interessante. Ma chi ha seguito tutte le istruzioni correttamente, e sono sicuro che lo avete fatto, sentirà il motore ripartire con il suo solito rumore dopo una breve rotazione della chiave (io ho anche sostituito il filtro del carburante, quindi ho fatto funzionare prima la pompa di pre-caricamento).}Consigli a margine:}Non fa male sostituire le guarnizioni dei tubi del condotto dell'aria di intercooler con delle migliori. Io ho usato delle guarnizioni in teflon e ne sono rimasto molto soddisfatto. Assicuratevi che le fascette non si rompano e utilizzate delle fascette di qualità per collegare il tubo al differenziale.Riassunto – Protezione.Se non avete mai effettuato un cambio d'olio o altri lavori su un'auto, evitate di provare a sostituire subito una cinghia di distribuzione.Per tutti gli altri: non abbiate paura, l'unica cosa di cui avete veramente bisogno è tempo e spazio. È consigliabile, soprattutto quando si hanno poche informazioni sul kit di cinghia di distribuzione utilizzato, evitare di iniziare questa operazione nel pomeriggio del sabato per poi interromperla a metà.Vedi anche:Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Tradotto il 16-07-2026, 2:33. |
|||||||||||||||||||||||
| Valutazioni - Sostituzione cinghia di distribuzione motore trasversale | |
Valutazione media: 5,00 - valutazione peggiore: 5 - valutazione migliore: 5 - numero di valutazioni: 3 - Visualizza valutazioni |
|
|
| 🔗 ⭐ 🖨 |
|
Foren- und Portal-Software: V7.7 © 2003 - 2026 Kaufmann Automotive GmbH, Automotive Embedded Software Freelancer & Shop für Kfz-Diagnosegeräte. Parse time: 0,067s
|