| Autore |
Messaggio |
cksIT Blaumann

Iscritto il: 22/05/2004 Messaggi: 399 Karma: +18 / -0 Località: Riedstadt
Supporto
|
18-04-2007, 9:27 Oggetto: Domande e risposte su Turbo |
Cita |
|
Ciao,
Ho ancora il problema con la mia Audi A4 che il livello dell'olio sale troppo quando utilizzo il sistema di carica a liquido.
Ho già aperto e pulito il caricatore. La pressione è normale e la valvola di regolazione funziona correttamente ad ogni colpo.
Nonostante ciò, la pressione del sistema tende a raggiungere i 2 bar quando si utilizza il massimo della potenza.
Ho quindi staccato il tubo del vuoto e leggo un valore di 1,5 bar sull'indicatore quando si è a pieno acceleratore! Secondo la mia comprensione, il valore della pressione di scarico dovrebbe essere inferiore a 0,5 bar, giusto??? Ho già provato con un altro sistema di sovralimentazione, ma ho ottenuto lo stesso risultato.
Ieri ho rimontato il vnt15 e ho notato che la pressione del turbo viene mantenuta a circa 4000 giri/min in quarta marcia (0,95-1 bar), dopodiché sale a 1,05 bar (forse anche di più in quinta marcia, non l'ho ancora provata, ma comunque non entra in modalità di emergenza).
Dopo aver rimosso il tubo del vuoto, anche la pressione del sistema supera comunque l'1 bar.
Per tutti i turbocompressori, il sensore di pressione era comune e veniva correttamente regolato anche a motore spento; nel sistema VTG, la valvola si regola gradualmente da una posizione all'altra.
Ad essere onesti, in questo momento non capisco più niente... Forse ho semplicemente trascurato qualcosa.
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
Tradotto il 06-08-2026, 10:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
18-04-2007, 9:40 Oggetto: Domande e risposte su Turbo |
Cita |
|
Hmm.
In realtà, in tutti i tuoi turbocompressori, l'asta della valvola a geometria variabile (_VTG_) dovrebbe essere stata regolata come "troppo corta". In questo modo, il sistema di controllo che indica "nessuna pressione" non permette alle palette di apertura di aprirsi abbastanza.
Altrimenti, non capisco niente.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 06-08-2026, 10:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
18-04-2007, 9:54 Oggetto: Domande su Turbo: Spiegazioni e chiarimenti |
Cita |
|
cksIT ha scritto: | Ho ancora il problema con la mia A4 che il livello dell'olio (LD) sale troppo con il sistema di carica attiva (va).
Ho poi scollegato il tubo del vuoto e leggo un valore di 1,5 bar sull'indicatore quando si è a pieno acceleratore! Secondo la mia comprensione, il valore della pressione di sovralimentazione (LD) dovrebbe essere inferiore a 0,5 bar, giusto??? Ho già provato con un altro turbocompressore, ma ho ottenuto lo stesso risultato.
Ieri ho rimontato il vnt15 e ho notato che la pressione del turbo viene mantenuta a circa 4000 giri/min in quarta marcia (0,95-1 bar), dopodiché sale a 1,05 bar (forse anche di più in quinta marcia, non l'ho ancora provata, ma sicuramente non entra in modalità di emergenza).
dopo aver scollegato il tubo del vuoto, anche la pressione (LD) aumenta e supera >1 bar..
... |
Hai incluso le modifiche (tuning) nel preventivo?
Potrebbe essere che il sistema di aspirazione abbia meno capacità di compensazione per mantenere la pressione differenziale entro limiti accettabili in caso di un notevole aumento del flusso dei gas di scarico.
Sembra strano paragonarlo al "piccolo" VNT15, ma ricordo di aver letto da qualche parte che la turbina dei gas di quest'ultimo fosse più grande: questo potrebbe permettergli di controllare meglio il minimo valore di pressione (LD) a potenza massima e con la valvola VTG aperta, rispetto alla VA, durante una modifica.
Potrebbe essere utile per te convertire il tuo sistema di ricarica a un caricabatterie più potente.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 06-08-2026, 10:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
18-04-2007, 9:59 Oggetto: Domande e risposte su Turbo |
Cita |
|
Ops, mi sono dimenticato di controllare il file.
Allora aderisco a questa teoria  .
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 06-08-2026, 10:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
cksIT Blaumann

Supporto
|
18-04-2007, 10:01 Oggetto: Domande e risposte su Turbo |
Cita |
|
No, i valori sono stati misurati in modalità non "chippata"...
È curioso, perché anche io, quando ho visto la macchina modificata, ho pensato che probabilmente emettesse troppi gas di scarico.
Nel caso del VNT 15, non è molto diverso; l'unica differenza sono gli iniettori da 216, e non possono fare poi tanta differenza... soprattutto perché ce ne sono diversi in giro.
Riguardo alla barra VGT: sono tutte regolate in modo originale... e nelle condizioni originali, il valore dovrebbe essere corretto.
Qualcuno ha altre idee?
Tradotto il 06-08-2026, 10:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
18-04-2007, 10:21 Oggetto: Domande e risposte su Turbo |
Cita |
|
cksIT ha scritto: | No, i valori sono stati misurati in modalità non modificata...
È curioso, perché anche io, pensando alla macchina modificata, ho pensato che ci fossero troppi gas di scarico. |
Allora, senza il vuoto fiscale, l'LD dovrebbe aumentare significativamente con la messa a punto  .
Quanto è certo che, in modalità "non programmata", vengano iniettate solo le quantità di carburante predefinite (oltre alla correzione del sensore)?
Quanto sono affidabili i dati di pressione dei gas di scarico forniti: come sono stati misurati (con VAGCOM/LDA, un dispositivo economico o uno di marca?), si tratta di una misura assoluta o relativa?
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 06-08-2026, 10:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
cksIT Blaumann

Supporto
|
18-04-2007, 10:57 Oggetto: Domande e risposte su Turbo |
Cita |
|
Non posso dirlo, dato che  non sto già accelerando al massimo (altrimenti il caricabatterie potrebbe surriscaldarsi).
Ho installato l'unità di controllo originale senza apportare modifiche.
La pressione del collettore di aspirazione (LD) è stata misurata con un dispositivo VAG-Com e con un indicatore analogico; non conosco la marca precisa dell'indicatore. Tuttavia, entrambi i valori (per quanto si potesse vedere) erano uguali.
Tradotto il 06-08-2026, 10:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
18-04-2007, 11:24 Oggetto: Domande e risposte su Turbo |
Cita |
|
cksIT ha scritto: | | Ho installato l'unità di controllo originale senza apportare modifiche. |
Ok, quindi il software della serie può essere considerato affidabile (a condizione che tu abbia acquistato il dispositivo MSG di recente).
Citazione: | | La luminosità del display è stata misurata con VAG-Com e con un indicatore di luminosità analogico, la marca non me la ricordo a memoria. Tuttavia, entrambi i valori (per quanto si potesse vedere) erano uguali. |
Attualmente, non può essere corretto: il sistema VAGCOM fornisce circa 1000 mbar in più rispetto a un sensore LDA, a causa della pressione assoluta.
Mi dispiace, ma in casi così enigmatici è necessario considerare o escludere tutte le possibili fonti di malintesi.
Potrebbe esserci ancora in gioco una pompa con un pistone di diametro maggiore?
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 06-08-2026, 10:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
cksIT Blaumann

Supporto
|
18-04-2007, 11:40 Oggetto: Domande e risposte su Turbo |
Cita |
|
Jupp è il sistema che era installato fin dall'inizio.
Riferimento a valori di pressione: ho già sottratto quasi 1000 mbar. Successivamente, i valori sono stati piuttosto simili (differenze inferiori a 0,05 bar).
Il resto dell'auto è originale, ad eccezione di un sistema EGR difettoso e degli iniettori, che al momento non funzionano.
Tradotto il 06-08-2026, 10:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
18-04-2007, 14:18 Oggetto: Domande e risposte su Turbo |
Cita |
|
cksIT ha scritto: | Sì, quello è il sistema che era installato fin dall'inizio.
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Il resto dell'auto è originale, ad eccezione di un sistema EGR difettoso e degli iniettori, che al momento sono guasti.
Poi, ieri, ho rimontato il vnt15. Tuttavia, anche dopo aver scollegato il tubo del vuoto, la pressione del LD (LD = ?) supera comunque 1 bar. |
Eseguire una registrazione MWB 8 + 11 con il tubo VTG scollegato, accelerando al massimo in terza marcia (o superiore), da circa 1300 giri/min fino a quando la pressione del collettore di aspirazione (LD) non aumenta eccessivamente, indicando il turbocompressore utilizzato.
Normalmente, una quantità significativa di sovralimentazione si verifica solo a partire da circa 3000 giri al minuto. Al di sotto di questa soglia, quasi non si nota alcun effetto, perché il motore, a causa della mancanza di massa d'aria, opera in condizioni di miscela povera e quindi non riesce a fornire una spinta adeguata al turbocompressore (soprattutto quando la valvola VTG è completamente aperta).
A seconda degli errori relativi alla regolazione del livello di riempimento e del software utilizzato, alcuni sistemi di gestione dei messaggi (MSG) possono addirittura entrare in modalità di emergenza per precauzione, poiché sospettano un difetto nel sensore di rilevamento del livello.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 06-08-2026, 10:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
cksIT Blaumann

Supporto
|
18-04-2007, 20:39 Oggetto: Domande e risposte su Turbo |
Cita |
|
Ecco i risultati della misurazione. Personalmente non riesco a capire molto bene cosa significhino in relazione al problema, ma magari qualcuno di voi può dare un'interpretazione.
È stato utilizzato il modello VNT 15 (è un lavoro maledetto dover smontare e rimontare il turbocompressore ogni volta...).
| Descrizione: |
| Domande e risposte su Turbo |
|
 Scarica |
| Nome file: |
ab.csv |
| Dimensione file: |
1.55 KB |
| Scaricato: |
320 volte |
Tradotto il 06-08-2026, 10:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
18-04-2007, 21:22 Oggetto: Domande e risposte su Turbo |
Cita |
|
cksIT ha scritto: | | ok, ecco i risultati della misurazione. |
Mmm, a me non sembra particolarmente insolito, ma la mia esperienza precedente con un motore AFN senza depressione del sistema di controllo delle emissioni non arriva fino a 4000 giri/min.
Potrebbe sembrare strano che si raggiunga quasi il valore desiderato di pressione senza alcun vuoto, ma questo potrebbe essere dovuto anche alle grandi dimensioni delle ugelli.
Mi dispiace, ma le mie spiegazioni e idee per il tuo problema stanno gradualmente finendo  .
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 06-08-2026, 10:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
cksIT Blaumann

Supporto
|
18-04-2007, 22:59 Oggetto: Domande e risposte su Turbo |
Cita |
|
Ancor di più... non ho avuto nuove idee da molto tempo...
Come va con il contenitore a pressione? È fissato saldamente con una certa pressione (cioè con precarico)? Se sì, potrebbe essere dovuto a questo... Tutti i contenitori a pressione potevano essere inseriti e avvitati nella loro posizione senza applicare pressione.
Tradotto il 06-08-2026, 10:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mullemaus Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-04-2007, 0:24 Oggetto: Domande e risposte su Turbo |
Cita |
|
La confezione dovrebbe avvitarsi saldamente senza richiedere una forza eccessiva.  Va bene così.
Tradotto il 06-08-2026, 10:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
19-04-2007, 7:11 Oggetto: Domande e risposte su Turbo |
Cita |
|
mullemaus ha scritto: | | La confezione dovrebbe avvitarsi saldamente senza una forte :wink:precarico. Va bene così. |
... tuttavia, in caso di viti di fissaggio allentate, la barra VTG dovrebbe spingere il contenitore lontano dalla piastra di supporto di circa 1-2 mm, in modo che la VTG, con il contenitore bloccato, venga premuta contro il punto di apertura con una forza ridotta.
Questo è solo un'aggiunta Citazione: | .
tutte le lattine potevano essere spostate nella loro posizione senza pressione e avvitate saldamente | .
Se ciò fosse vero, tutti i sistemi di controllo della trazione sarebbero impostati in modo errato, con una soglia di limitazione di coppia (LD) troppo alta: quindi esattamente il tuo problema... quasi incredibile, a meno che tutti i caricabatterie non provengano da una "fonte specializzata" e siano difettosi.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 06-08-2026, 10:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
19-04-2007, 7:48 Oggetto: Domande e risposte su Turbo |
Cita |
|
Citazione: | Citazione: | | tutte le lattine potevano essere spostate senza pressione nella loro posizione e avvitate saldamente | .
Se | fosse vero, tutti i VTG sarebbero impostati in modo errato, e precisamente con un valore di LD troppo alto: quindi esattamente il tuo problema... quasi incredibile, a meno che tutti i compressori non provenissero da una "fonte specializzata" e fossero difettosi. }
Ecco cosa era esattamente la barra VTG troppo corta che avevo sospettato.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 06-08-2026, 10:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|