| Autore |
Messaggio |
F B Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-04-2007, 7:15 Oggetto: Potenza frenante e motore: guida completa |
Cita |
|
Ciao.
Ho una domanda riguardante l'argomento di cui sopra.
Ci sono delle auto davvero belle, come la Mercedes ML AMG con 500 cavalli e così via.
Le freni sono progettati solo per portare il veicolo a fermarsi in sicurezza?
Oppure, è OBBLIGATORIO fermare ogni autovettura, anche se il motore è al massimo della potenza?
Al momento, penso che ci sia una possibilità che l'elettronica stia malfunzionando e che il motore venga azionato alla massima velocità, e mi chiedo se la potenza frenante debba assolutamente essere sufficiente, secondo le normative, per fermare l'auto.
Quando penso alla Mercedes AMG, mi viene in mente che fino a 500 cavalli di potenza sono distribuiti sull'asse posteriore, il che significa che la sua capacità di frenata, in relazione all'asse anteriore, è di soli il 20-30%.
Sì, la versione ML ha la trazione integrale, ma come stanno le altre versioni?
Ciao Frank,
Tradotto il 07-09-2026, 7:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
wutz Blaumann

Iscritto il: 13/08/2004 Messaggi: 247 Karma: +11 / -1 Località: BRA 2006 Seat Leon Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-04-2007, 15:56 Oggetto: Potenza frenante e motore: guida completa |
Cita |
|
Esist la frizione, e nelle auto automatiche c'è la posizione "N". Se il motore riceve un segnale di carico massimo, per qualsiasi motivo, il metodo più sicuro è quello di disaccoppiare la potenza dalla trasmissione.
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)
Tradotto il 07-09-2026, 7:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mahk Blaumann

Iscritto il: 12/08/2004 Messaggi: 121 Karma: +1 / -0 Località: München
Supporto
|
25-04-2007, 16:52 Oggetto: Potenza frenante e motore: guida completa |
Cita |
|
se si dà credito a quanto si dice: http://www.spiegel.de/auto/aktuell/0,1518,321452,00.html
Sembra che frenare a fondo non sia così semplice... il rapporto tra il mancato funzionamento della marcia "N" e l'accaduto non è chiaro dal rapporto.
Typ89 SB: 05/2000 120.000km - 01/2005 295.000km (unfall)
B5 Avant AEB 07/2005 166.000km ( [email protected]) - 07/2007 195.000km (verkauft)
1K BMM: 03/2011 120.000 km - aktuell
Tradotto il 07-09-2026, 7:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jochen_145 Ospite
|
25-04-2007, 17:10 Oggetto: Potenza frenante e motore: guida completa |
Cita |
|
Ciao,
Calcolando la potenza necessaria per fermare un veicolo in meno di 40 metri partendo da 100 km/h, e esprimendola in cavalli, si può capire quanta potenza hanno i freni.
Questa è significativamente maggiore della forza motrice.
Per una Porsche 911 Turbo, ho in mente potenze nell'ordine di oltre 1000 cavalli (accelerazione da 100 a 0 km/h in circa 2,2 secondi).
Pertanto, dovrei e posso (con il mio diesel è possibile) rallentare l'auto con il pedale del freno anche quando accelero al massimo, in modo da poter, in casi estremi, spegnere il motore.
I freni a disco funzionano esattamente secondo questo principio e rallentano notevolmente il veicolo.
Svantaggi di questo metodo:
I freni sono sottoposti a un notevole stress termico.
Tuttavia, ricordo che da qualche parte ho letto che, quando si preme il freno, non si può accelerare contemporaneamente. Sono riuscito a convincerlo del contrario.
Ciao Jochen,
Tradotto il 07-09-2026, 7:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
25-04-2007, 17:15 Oggetto: Potenza frenante e motore: guida completa |
Cita |
|
Personalmente, non ci credo a molto di quello che è stato detto, a parte il fatto che il collega francese si è comportato in modo scorretto.
Ci sono, anche in una Renault, innumerevoli modi per trasferire la potenza del motore alle ruote. E che *tutti* i meccanismi di frenata smettano di funzionare, ma che *tutte* le componenti responsabili dell'accelerazione funzionino perfettamente... è molto strano.
La E63 AMG ha un cambio automatico che, comunque, si disinserisce da solo una volta che si sono installate le pastiglie dei freni sui dischi forati presenti su tutte le ruote.
PS: La mia GRA si attiva da sola, quando l'ESP dice "gong" - fatto. 
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 07-09-2026, 7:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
bloesch Profi-Schrauber

Iscritto il: 18/03/2005 Messaggi: 622 Karma: +16 / -0 Località: FL
Supporto
|
25-04-2007, 17:37 Oggetto: Potenza frenante e motore: guida completa |
Cita |
|
Il Lexus del 1996 (circa) di mio padre, dopo che il pedale dell'acceleratore, bloccato sotto il tappetino, era rimasto in posizione "kick-down", non si lasciava "convincere" a fermarsi.
Sembra che il software abbia interpretato questo come un aumento di pendenza e abbia semplicemente scalato una marcia, per poi continuare senza problemi.
Su N, mio padre non aveva collegato... preferiva armeggiare nel vano piedi a una velocità di 160 km/h. 
Tradotto il 07-09-2026, 7:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
25-04-2007, 17:52 Oggetto: Potenza frenante e motore: guida completa |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Tuttavia, ricordo che da qualche parte, in un contesto amichevole, si diceva che non si potesse premere l'acceleratore contemporaneamente al freno. Sono riuscito a convincerlo del contrario.
|
Credo che sia possibile, ma: il sistema TDI probabilmente rileva questa situazione tramite i sensori del freno... non so se, in quel caso, quando il pedale è premuto a fondo, fornisca ancora la potenza massima o solo una potenza ridotta.
Riguardo al francese: Penso che ne abbiamo già discusso. O era solo una scusa debole, oppure ha frenato troppo dolcemente, causando la formazione di uno strato di vetro sui dischi dei freni. In una frenata brusca e intensa, l'auto dovrebbe fermarsi immediatamente.
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 07-09-2026, 7:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
leo_b Blaumann

Iscritto il: 03/02/2005 Messaggi: 145 Karma: +1 / -0 Località: Hamburg
Supporto
|
25-04-2007, 18:09 Oggetto: Freni e acceleratore: guida sicura |
Cita |
|
Ciao.
Nelle vetture T4 TDI, sono installati due interruttori del freno.
uno per la luce freno, l'altro per il messaggio.
Se si premono contemporaneamente l'acceleratore e il freno, il motore gira solo con un regime minimo elevato (circa 1200 giri al minuto).
Se si accelera bruscamente da zero a fondo, il motore reagisce in base alla posizione dell'acceleratore.
Ciao Leo,
edith: a causa di errori di ortografia. 
Mein Bussi: Trapo, 7/1999, Kombi L, 8 Sitze, Indianblau, 88PS (65kW) TDI, MKB: AJT, GKB: DUJ, mit kleinem LLK, 340000km
Tradotto il 07-09-2026, 7:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jochen_145 Ospite
|
25-04-2007, 18:58 Oggetto: Potenza frenante e motore: guida completa |
Cita |
|
Credo che sia possibile, ma: il TDI probabilmente lo rileva tramite i sensori dei freni... non so se, in quel caso, quando il pedale è premuto a fondo, fornisca ancora la piena potenza o solo una potenza leggermente inferiore.
Ciao Jan,
Per i vecchi motori TDI (AHU, ASV), si può accelerare al massimo.
La macchina sempre torna indietro con l'interruzione del flusso di gas. A seconda di quanto premo sull'acceleratore, i giri aumentano. Superare i 3500 giri al minuto non è un problema, raramente faccio salire i giri ulteriormente quando cambio marcia.
L'auto a noleggio BKC (105 CV, Golf V) che ho guidato, permetteva anche di scalare le marce con l'uso dell'acceleratore intermedio.
Al momento, non so nulla riguardo agli altri PD.
Ho allegato un breve intervallo di dati che ho trovato rapidamente (t = circa 2255 secondi).
La frenata non è stata eccessivamente brusca.
Considerando il valore di Engine_Load (segnale PWM del controllo della valvola a farfalla), si osserva che durante l'accelerazione intermedia è simile a quello che si verifica durante l'accelerazione successiva.
Mostra: in realtà, in ASV si tratta di  .
Ciao Jochen,
| Descrizione: |
| Potenza frenante e motore: guida completa |
|
| Dimensione file: |
81.94 KB |
| Visualizzato: |
3177 volte |

|
Tradotto il 07-09-2026, 7:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
F B Ospite
|
25-04-2007, 19:04 Oggetto: Potenza frenante e motore: guida completa |
Cita |
|
Esistono la frizione e, nelle auto automatiche, la posizione 'N'. Se il motore ricevesse un segnale di carico massimo, per qualsiasi motivo, è il metodo più sicuro per disaccoppiare la potenza dal sistema di trasmissione.
Ciao.
Purtroppo, non era questa la domanda.
Spegnere l'accensione potrebbe aiutare, ma non l'ho chiesto.
Posso immaginare vividamente la sensazione di avere un'auto a trazione anteriore che, accelerando al massimo, viene improvvisamente frenata, facendoti sbalzare in avanti.
Mi sembra un po' poco avere un motore da 500 cavalli sull'asse posteriore e un freno a disco sul retro che deve fornire solo il 25% della potenza frenante totale.
Potrebbe essere divertente se le ruote anteriori fossero ferme, perché in quel caso le ruote posteriori funzionerebbero prima come freno e poi i cerchioni potrebbero surriscaldarsi.
Volevo sapere se la potenza dei freni deve essere superiore alla potenza del motore e se, eventualmente, l'asse motrice/il sistema frenante deve essere in grado di gestire tutto da solo.
Certo, posso aiutarti. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Saluti, Frank.
Tradotto il 07-09-2026, 7:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
bloesch Profi-Schrauber

Iscritto il: 18/03/2005 Messaggi: 622 Karma: +16 / -0 Località: FL
Supporto
|
25-04-2007, 19:26 Oggetto: Potenza frenante e motore: guida completa |
Cita |
|
Non mi viene in mente subito una base legale specifica a cui fare riferimento.
Ma magari dai un'occhiata alla STVZO...
Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre.
Citazione: | Regolamento per l'omologazione dei veicoli per la circolazione stradale (StVZO).
B. Veicoli.
III. Norme di costruzione e di esercizio.
§41 Freni e cunei di sicurezza.
...(4) Per i veicoli a motore, ad eccezione dei motocicli, è necessario che, utilizzando un solo freno (freno di servizio), si raggiunga un valore minimo di decelerazione pari a 5,0 m/s²; tuttavia, per i veicoli a motore con una velocità massima stabilita dalla costruzione non superiore a 25 km/h, è sufficiente un valore minimo di decelerazione pari a 3,5 m/s².
|
oppure
§65 Freni.
...
(2) Si considera un freno adeguato qualsiasi dispositivo fissato saldamente al veicolo, in grado di ridurre la velocità del veicolo e di farlo arrestare. |
A proposito, le auto a trazione posteriore (almeno come ho visto nelle auto a trazione integrale) potrebbero avere una distribuzione del peso sul posteriore superiore al 25%, più vicina al 40%.
Citazione: | | Potrebbe essere divertente se le ruote anteriori fossero ferme, perché in quel caso le ruote posteriori sarebbero prima il freno e poi il cerchio potrebbe surriscaldarsi. |
e siamo tornati al vecchio Lexus.
- ghiaccio vivo: inserire la marcia D e premere il freno.
--> Le ruote anteriori si bloccano, mentre le ruote posteriori spingono l'auto a circa 3 km/h.
Tradotto il 07-09-2026, 7:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
25-04-2007, 23:10 Oggetto: Potenza frenante e motore: guida completa |
Cita |
|
Ciao,
La macchina sempre torna indietro con l'interruzione del flusso di gas. A seconda di quanto premo sull'acceleratore, i giri aumentano. Superare i 3500 giri al minuto non è un problema, raramente faccio salire i giri ulteriormente quando cambio marcia.
|
Un momento... forse stiamo parlando di cose diverse... intendo proprio il caso in cui la frizione è rilasciata, la marcia è inserita, il freno è premuto e si accelera al massimo. Questo è esattamente ciò che non fai quando utilizzi l'accelerazione intermedia durante la scalata: in quel caso, o premi la frizione o non hai inserito la marcia, quindi non c'è trasmissione di potenza tra il motore e le ruote.
Oppure, ho capito qualcos'altro in modo diverso da quello che intendevi?
Mi sembra un po' poco avere un'auto con 500 cavalli di potenza sull'asse posteriore e un freno a disco sul retro che deve fornire solo il 25% della potenza frenante totale.
|
Hmm... sì... questo è decisamente interessante.
In sostanza, il 25% deriva dal fatto che le ruote posteriori, alleggerite durante la frenata, possono trasmettere solo il 25% della forza prima di bloccarsi; questo non significa che il freno non sia comunque più potente. Non so che tipo di dischi abbia al posteriore, ma per una potenza frenante di 500 cavalli, probabilmente non devono essere così grandi.
Osservando i miei dischi freno anteriori da 22 mm interni, di diametro 280 (o forse 288?), che frenano quasi da soli l'Ibiza e che, durante una frenata da 100 a 0, possono lavorare costantemente al limite di aderenza, direi che questo si avvicina a ciò che serve per accelerare da 0 a 100 in 4...5 secondi, il che implica una potenza frenante ben superiore a 300 cavalli. Tuttavia, i dischi posteriori della Benz potrebbero essere più robusti dei miei... quindi, posso immaginarlo.
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 07-09-2026, 7:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jochen_145 Ospite
|
26-04-2007, 11:14 Oggetto: Potenza frenante e motore: guida completa |
Cita |
|
Un momento... forse stiamo parlando di cose diverse... intendo proprio il caso in cui si è 'ingranata la marcia, il freno è premuto e si dà gas'. Questo è proprio ciò che non fai quando usi l'accelerazione intermedia durante la scalata - in quel caso o premi la frizione o non hai inserito la marcia, quindi non c'è un collegamento tra il motore e le ruote.
Oh, sì, probabilmente lo faremo  .
Quando si applica il freno mentre si è in marcia e si accelera contemporaneamente, la richiesta di coppia e, di conseguenza, la quantità di iniezione, viene inizialmente limitata dalla richiesta del conducente e, quindi, dalla velocità del motore. (Quantità di iniezione desiderata = funzione (richiesta del conducente / velocità del motore)).
A seconda del regime di giri e della curva di funzionamento, posso richiedere qui la quantità massima.
Dato che la velocità di rotazione probabilmente non cambierà (o cambierà di poco) – poiché il freno applicato impedisce un aumento della velocità – hai ragione nel dire che, sebbene tu possa richiedere la massima quantità, questa non corrisponderà alla massima quantità di potenza possibile. Sarà limitata dalla curva di emissioni e dalla limitazione della coppia.
Se dovete frenare sempre più intensamente e ridurre i giri del motore, la quantità di carburante erogata viene ridotta proporzionalmente per rispettare i limiti di coppia e di emissioni. Di conseguenza, il motore non eroga la quantità massima di carburante anche quando l'acceleratore è al 100%, e può essere frenato fino all'arresto del motore utilizzando solo il freno.
In realtà, in questo caso, non ho bisogno di un interruttore di freno per limitare la quantità, poiché i limiti della quantità di iniezione sono sufficienti a questo scopo.
Uff, è un po' complicato da descrivere, spero che sia stato comprensibile.
In questo caso, ti stai muovendo attorno a punti di riferimento fissi, la cui posizione è controllata tramite la centralina di iniezione.
Spero di aver capito adesso cosa intendevi.
Ciao Jochen,
Tradotto il 07-09-2026, 7:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
26-04-2007, 15:25 Oggetto: Potenza frenante e motore: guida completa |
Cita |
|
Ciao,
Ok, allora ci siamo capiti.
In realtà, in questo caso, non ho bisogno di un interruttore di freno per limitare la quantità, poiché i limiti della quantità di iniezione sono sufficienti a questo scopo.
|
È un vero spreco di materiale... Io avrei implementato un sistema in cui, se il pedale del freno è premuto e il regime di giri è superiore al minimo, l'iniezione viene completamente disattivata, indipendentemente da cosa fa il guidatore con l'acceleratore. Non l'ho testato... ma se dici che, in quel caso, il sistema di controllo della stabilità (ASV) continua ad iniettare carburante, allora anche il mio probabilmente lo farebbe.
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 07-09-2026, 7:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jochen_145 Ospite
|
26-04-2007, 15:50 Oggetto: Potenza frenante e motore: guida completa |
Cita |
|
Non l'ho testato... ma se dici che, in quel caso, l'ASV inietta effettivamente ancora una volta, allora anche il mio probabilmente lo farà.
Ciao Jan,
Questo si può provare facilmente.
Prova a premere delicatamente sull'acceleratore con il piede destro, cercando contemporaneamente di frenare con il piede sinistro (ma fai molta attenzione, non è una frizione  ); all'inizio, ho stretto parecchio il volante  ).
Successivamente, freni con la stessa intensità, senza accelerare.
La differenza si nota chiaramente, anche se si accelera leggermente.
È davvero un massacro di materiali... io l'avrei implementato in modo che, quando il pedale del freno è premuto e il regime di giri è superiore al minimo, l'iniezione venga completamente disattivata, indipendentemente da cosa fa il guidatore con l'acceleratore.
Hai ragione, in linea di principio si può fare così.
Forse si pensava che solo persone squilibrate frenassero e accelerassero contemporaneamente.
Un motociclista normale in quella situazione si troverebbe in difficoltà, e frenando con la leva destra si finisce comunque nella modalità di controllo della trazione o nel sistema di controllo della potenza.
Si può evitare di installare l'interruttore.
Ciao Jochen,
Tradotto il 07-09-2026, 7:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
26-04-2007, 22:01 Oggetto: Potenza frenante e motore: guida completa |
Cita |
|
Ciao,
Si può evitare di installare l'interruttore.
|
In linea di principio, sì... ma è presente e viene monitorato, anche per poter disattivare la GRA. Quindi, si tratterebbe solo di una questione di software.
Probabilmente hai ragione... Colpa della pigrizia degli sviluppatori.
Farò il test domani.
Comunque, faccio sempre più o meno la stessa cosa quando sono in montagna o in un parcheggio... in generale, non uso il freno a mano, ma solo il freno a pedale. Lascio la frizione e il motore al minimo. Funziona benissimo, almeno con la rigida normativa LL dell'ASV.
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 07-09-2026, 7:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|