VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina 1Z senza WFS: compatibile?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
boofrost

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-05-2007, 22:08    Oggetto: Centralina 1Z senza WFS: compatibile? Cita

Ciao, è vero il rumor che le centraline "vecchie" dei motori TDI, si dice degli anni '93, non avessero l'immobilizzatore integrato? Per me e per il mio T3, sarebbe la soluzione ideale...

Grazie mille!

Cordiali saluti, Paul.
t3 tdi project ..... icon_smile.gif

Tradotto il 13-09-2026, 6:07.
Torna su Profilo MP
rubberduck
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio03-05-2007, 22:40    Oggetto: Centralina 1Z senza WFS: compatibile? Cita

Attualmente, sto lavorando a un progetto in cui devo considerare il sistema di immobilizzazione. Quindi, il codice 028906021C dovrebbe funzionare anche senza sistema di immobilizzazione. Infatti, un mio conoscente ha un sistema di immobilizzazione aftermarket nella sua Golf TDI del 1994 (e se è stato aggiunto successivamente, significa che prima doveva funzionare anche senza, giusto?). Ha una valvola extra con cui deve prima disattivare il sistema di immobilizzazione prima che l'alimentazione dell'accensione icon_exclaim.gif venga fornita. Inoltre, può sostituire le centraline 021C liberamente, senza doverle programmare o altro. Nella mia Pasi del 1996, ho un transponder nella chiave. Questo sistema di immobilizzazione agisce direttamente sulla centralina.
Wer Rechtschreibfehler findet, kann sie behalten ! icon_wink.gif

Tradotto il 13-09-2026, 6:09.
Torna su Profilo MP
vnt17

Messaggio03-05-2007, 22:55    Oggetto: Centralina 1Z senza WFS: compatibile? Cita

I modelli 021C e 021D sicuramente non ne sono dotati, ne ho entrambi qui.

Tradotto il 13-09-2026, 6:09.
Torna su Profilo MP
boofrost

Messaggio04-05-2007, 7:05    Oggetto: Centralina 1Z senza WFS: compatibile? Cita

Mi fa già sentire un po' più felice. Vedrò più tardi che tipo di cosa ho, e poi cercherò di capire dove posso trovarne una, nel caso in cui ne avessi bisogno.

Sinceramente, non ho molta voglia di smaneggiare con i sistemi di blocco dell'accensione nella centralina... icon_smile.gif semplicemente non ne ho bisogno.

Grazie! Cordiali saluti, Paul.

Tradotto il 13-09-2026, 6:10.
Torna su Profilo MP
boofrost

Messaggio04-05-2007, 17:17    Oggetto: Centralina 1Z senza WFS: compatibile? Cita

Ottima cosa! Ho un modello C, prodotto nel 1994, ma si spegne dopo 4 secondi o anche prima, come se qualcuno gli interrompesse l'alimentazione. Potrebbe essere dovuto al fatto che non tutti i componenti sono ancora collegati?

Esiste una lista di cosa gli serve per funzionare? È chiaro che, inizialmente, dovrà attivare la modalità di emergenza.

Sono grato per ogni risposta!

Cordiali saluti, Paul!

Tradotto il 13-09-2026, 6:11.
Torna su Profilo MP
vnt17

Messaggio04-05-2007, 18:59    Oggetto: Centralina 1Z senza WFS: compatibile? Cita

Sembra molto che ci sia un problema con il sistema di alimentazione. Se si avvia e si spegne immediatamente, potrebbe essere dovuto a un guasto.
Una volta che inizia a funzionare, dovrebbe continuare a funzionare.

Il sistema 021C del mio Golf del 1994 non ha sicuramente il sistema WFS.

Hai la chiave originale prelevata dal veicolo di provenienza?

Tradotto il 13-09-2026, 6:12.
Torna su Profilo MP
boofrost

Messaggio04-05-2007, 22:13    Oggetto: Centralina 1Z senza WFS: compatibile? Cita

no, non ho nessuna chiave e nemmeno nessuna storia di transponder... purtroppo no icon_sad.gif. c'è qualcuno qui vicino a Kiel che sicuramente non ha un sistema WFS nel suo centralina? per fare dei test?

Ecco una foto del mio adesivo sull'unità di controllo.

È possibile riconoscere l'immagine scattata con un cellulare... la data è 09.06.1994.

http://kkf.kicks-ass.org/T3%20Tdi/tdistgr.jpg

"È tutta una sciocchezza... ma tutti dicono che si tratta del sistema WFS... anche se è un vecchio sistema di controllo."

e ora?

Tradotto il 13-09-2026, 6:13.
Torna su Profilo MP
rubberduck
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio04-05-2007, 22:50    Oggetto: Centralina 1Z senza WFS: compatibile? Cita

Quale tipo di cablaggio stai utilizzando? È quello che veniva montato sul modello 021C? Ho già confrontato i cablaggi con (transponder nella chiave per l'immobilizzatore) e senza (o solo con l'allarme), e ho notato una differenza: nei cablaggi più vecchi, i fili interessati sono collegati direttamente all'unità di controllo principale, mentre nei cablaggi più recenti, uno dei cavi passa attraverso un distributore di segnali e nell'altro è integrato il sistema di controllo dell'immobilizzatore. Devo precisare che queste informazioni sono fornite senza garanzia, perché è passato un po' di tempo. Volevo solo sottolineare che ho notato questa differenza...

Tradotto il 13-09-2026, 6:14.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-05-2007, 0:21    Oggetto: Centralina 1Z senza WFS: compatibile? Cita

I 4 secondi che mi hai fornito sembrano indicare qualcosa di diverso dal sistema WFS.
WFS è effettivamente esattamente 1 secondo, e sicuramente più di 2 secondi (misurato a partire dal raggiungimento del regime minimo).
Mi stai chiedendo se potrebbe essere dovuto a valvole non collegate. Quali valvole non sono collegate? Per quanto riguarda componenti semplici come la valvola EGR, il sensore di massa d'aria e il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, direi che non hanno alcun impatto. Per quanto riguarda la valvola di controllo del flusso o componenti simili, non sono sicuro.

Saluti.
Guste (RD/FL)

Tradotto il 13-09-2026, 6:15.
Torna su Profilo MP Garage
boofrost

Messaggio05-05-2007, 7:11    Oggetto: Centralina 1Z senza WFS: compatibile? Cita

Ci vuole meno di 4 secondi, il tempo totale è di 4... avvio, funzionamento, arresto... effettivamente, per funzionare correttamente, ci vuole circa un secondo.

"Cavi, inclusi quelli dell'auto, quindi per la centralina... Quelli che non sono ancora collegati nella mia auto sono l'AGR (riduzione catalitica dei gas di scarico) e il preriscaldatore dell'acqua, e gli interruttori dei pedali anteriori... altrimenti, dovrebbe essere tutto presente."

grrr, mann, voglio andare in macchina icon_smile.gif.

Tradotto il 13-09-2026, 6:16.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-05-2007, 12:46    Oggetto: Centralina 1Z senza WFS: compatibile? Cita

boofrost ha scritto:
Funziona correttamente per un secondo...,
quello che non ho ancora collegato sono il sistema EGR e il preriscaldatore dell'acqua, e i pulsanti dei pedali anteriori... }
Ok, allora è la WFS.

Metodo costoso: trovare un tecnico in grado di cancellare il software di gestione della frequenza (WFS).
Metodo economico: procurarsi una chiave WFS e installarla. Di solito, usata, non costa molto, perché in pochi la desiderano.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 13-09-2026, 6:18.
Torna su Profilo MP Garage
vnt17

Messaggio05-05-2007, 12:57    Oggetto: Centralina 1Z senza WFS: compatibile? Cita

Quindi, dall'esterno, non è possibile determinare quale modello sia dotato di WFS (Water Flow Sensor) e quale no? La mia 021C è più recente (ottobre '94, rispetto a quella descritta nel post di giugno) e non ne è dotata?

Molto strano... pensavo che, a partire dalla data di produzione X, tutte le centraline avessero il sistema WFS.

cose stupide icon_evil.gif

Tradotto il 13-09-2026, 6:19.
Torna su Profilo MP
boofrost

Messaggio06-05-2007, 7:28    Oggetto: Centralina 1Z senza WFS: compatibile? Cita

Mi servirebbe un WFS... non riesco a trovarne qui in alto... non c'è nessuno che ne abbia... nessuno perché, nel Golf 3, è così ben nascosto... è tutto terribile.

Voglio che il mio autobus sia pronto, e come al solito, e come spesso accade, il problema è l'elettricità. icon_sad.gif

Tradotto il 13-09-2026, 6:19.
Torna su Profilo MP
rubberduck
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio06-05-2007, 9:18    Oggetto: Centralina 1Z senza WFS: compatibile? Cita

Ok, quindi ora hai un cablaggio con la centralina corrispondente. Allora, deve esserci da qualche parte una presa dove era collegata la centralina dell'immobilizzatore. L'hai già trovata? Penso che una bobina di lettura con la centralina corrispondente si possa trovare in un demolitore o su eBay. Oppure, puoi comprare un'altra centralina. Questi vecchi componenti non dovrebbero costare una fortuna. Ma è discutibile se poi funzionerà con il cablaggio esistente...

Tradotto il 13-09-2026, 6:20.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio06-05-2007, 12:03    Oggetto: Centralina 1Z senza WFS: compatibile? Cita

Le centraline senza WSF sono molto richieste. Le modifiche diventano sempre più frequenti, mentre la tecnologia diminuisce. icon_wink.gif Con uno schema elettrico e un po' di lavoro, dovresti riuscire a fare tutto. Quali pezzi ti servono esattamente? Una centralina WFS? Quale modello?

Tradotto il 13-09-2026, 6:21.
Torna su
boofrost

Messaggio06-05-2007, 13:54    Oggetto: Centralina 1Z senza WFS: compatibile? Cita

"Il mio cablaggio non ha più i connettori... è stato completamente tagliato e riavvolto. Per il mio elettricista, integrare la "centralina" è una cosa semplice, ma avrei bisogno di tutto il sistema: la centralina stessa, con le chiavi programmate su di essa."

Qualcuno ne ha uno? Nel mio deposito di rottami non lo trovo... purtroppo:-( altrimenti l'avrei già preso.

Tradotto il 13-09-2026, 6:22.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T5 Bremsflüssigkeits-MIL ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Türschloß ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio steuergerät anlernen?? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio b4 tdi steuergerät defekt??? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AAT/AEL steuergerät funktion? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio impostazioni centralina Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: