VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Domande ESP: Guida e Risposte

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
RTDI-Tom
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-05-2007, 23:00    Oggetto: Domande ESP: Guida e Risposte Cita

Oltre al problema del motore che rimane irrisolto (vedi altro thread), un'altra cosa mi preoccupa: ho l'impressione che il mio ESP intervenga prima nelle curve a sinistra rispetto alle curve a destra (e, a detta mia, anche molto presto). L'altro giorno, controllando il mio sistema CarPC 3pmdev, ho notato che, quando il volante è in posizione neutra (e l'auto va dritta), viene visualizzato un angolo di sterzata di -4,8 gradi. Potrebbe essere questo la causa del problema? Qualcuno sa se e come si può correggere?

E ancora una domanda: per caso qualcuno dei lettori di questo thread sa se, durante un intervento sull'ESP, si illumina la luce dei freni? Per pura curiosità...

Grazie mille in anticipo!

Tradotto il 04-09-2026, 21:21.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-05-2007, 9:40    Oggetto: Domande ESP: Guida e Risposte Cita

Puoi trovare l'impostazione per la "corsa in linea retta" tramite la funzione di ricerca.

Certo, se la tua auto non sa cosa significa "dritto", allora anche le curve saranno diverse.

Le luci dei freni (immagino) non si accendono, perché anche le mie si spengono, anche se l'auto è tenuta ferma dal sistema Auto-Hold. (il che trovo stupido, perché mi fermo con le ruote completamente bloccate al semaforo o alla fine del traffico e nessuno lo vede icon_sad.gif).

Il sistema Auto-Hold lo frena addirittura, attivando la pompa ESP, dopo circa 1 metro di retromarcia.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 04-09-2026, 21:22.
Torna su Profilo MP Garage
Maxx1278
Blaumann
Blaumann

Messaggio24-05-2007, 10:06    Oggetto: Domande ESP: Guida e Risposte Cita

dieselmartin ha scritto:
Il sistema di mantenimento della posizione interviene addirittura, tramite la pompa ESP, per frenare l'auto se questa inizia a muoversi all'indietro di circa 1 metro.

Davvero? Devo assolutamente provare subito a vedere se anche per me funziona così.
Per me, probabilmente, sarà più complicato a causa delle normative sulla protezione dei dati.
Guarda se lo fa anche con me in modalità N.
Le luci dei freni si spengono anche nel mio, quando è attivo l'High Beam.

Cordiali saluti, Maxx.
Lupo, 77kW 1.4 FSI, ARR/FJD, EZ 11/01
Passat Variant 3BG, 96kW 1.9 TDI, AVF/GVS, EZ 06/04
Ex: Golf V, 125kW 1.4 TSI, BLG/JPS, EZ 11/06

Tradotto il 04-09-2026, 21:24.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-05-2007, 10:23    Oggetto: Domande ESP: Guida e Risposte Cita

Lo ho scoperto solo da qualche giorno, quando l'ho fatto rotolare intenzionalmente all'indietro.

Avevo già notato che, quando rallentavo molto lentamente (probabilmente stavo solo rotolando), il sistema di assistenza alla frenata veniva attivato ripetutamente.

Probabilmente, a un semaforo, inizia troppo tardi, perché in genere i veicoli più grandi sono più vicini rispetto alla corsia riservata, che è consentita per i mezzi con accompagnatore.

L'auto in prova, una Passat con cambio DSG, è stata addirittura "presa" all'indietro da un agente della polizia stradale.

Si sente chiaramente il pulsare dei freni quando l'ESP interviene.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 04-09-2026, 21:25.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio24-05-2007, 10:28    Oggetto: ESP: Risposte a due domande frequenti Cita

RTDI-Tom ha scritto:
Oltre al problema del motore che non è ancora stato risolto (vedi altro thread), un'altra cosa mi preoccupa: ho l'impressione che il mio ESP intervenga prima nelle curve a sinistra rispetto alle curve a destra (e, a detta mia, anche molto presto). Poco fa, guardando il mio CarPC 3pmdev, ho notato che, quando il volante è in posizione neutra (e l'auto va dritta), viene visualizzato un angolo di sterzata di -4,8 gradi. Potrebbe questo causare il problema? Qualcuno sa se e come si può correggere?

E ancora una domanda: per caso qualcuno dei lettori di questo thread sa se, durante un intervento sull'ESP, si illumina la luce dei freni? Per pura curiosità...

Grazie mille in anticipo!

Hai controllato lo stato degli pneumatici?

Diverse circonferenze di rotolamento dovute a diverse profondità del battistrada o pressioni pneumatiche, così come, ad esempio, spessori o cerchi con valori di offset estremamente diversi, possono disturbare notevolmente il sistema ESP. Personalmente, non credo che una differenza di 4,8 gradi sia così significativa. In ogni caso, c'è sempre una certa tolleranza, e la maggior parte delle strade presenta una pendenza laterale, il che richiede una leggera correzione dello sterzo.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 04-09-2026, 21:28.
doppelteglasur
Ospite

Messaggio24-05-2007, 17:16    Oggetto: ESP: Risposte a due domande frequenti Cita

Oltre al problema del motore che non è ancora stato risolto (vedi altro thread), un'altra cosa mi preoccupa: ho l'impressione che il mio ESP intervenga prima nelle curve a sinistra rispetto alle curve a destra (e, a detta mia, anche molto presto). Poco fa, guardando il mio CarPC 3pmdev, ho notato che, quando il volante è in posizione neutra (e l'auto va dritta), viene visualizzato un angolo di sterzata di -4,8 gradi. Potrebbe essere questo il problema? Qualcuno sa se e come si può correggere?

Ho avuto lo stesso problema con l'intervento troppo precoce dell'ESP sulla mia Cupra.

Soluzione: Implementare una procedura per gestire percorsi alternativi (aumentare la soglia di tolleranza).

Per la spia del freno quando l'ESP è attivo:

Assolutamente no. L'intervento dell'ESP non è un sistema di frenata, ma solo un sistema di controllo della dinamica del veicolo.

Tradotto il 04-09-2026, 21:30.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-05-2007, 19:28    Oggetto: Domande ESP: Guida e Risposte Cita

Citazione:

Assolutamente no. L'intervento dell'ESP non è un sistema di frenata, ma solo un sistema di controllo della dinamica del veicolo.

L'affermazione sull'attività dell'ESP è corretta, ma questo non è un motivo per cui le luci dei freni dovrebbero accendersi o no.

Perché la funzione "auto-hold" è un sistema di frenata, ma non attiva le luci dei freni.

Se il mio Passat rileva un'accelerazione laterale (ABSt) di 2 secondi o superiore, oppure un valore di accelerazione laterale superiore a 0,77 g, attiva le luci di emergenza... il che, in realtà, non è un motivo valido, "solo perché sto frenando" icon_wink.gif.

Accende effettivamente le luci dei freni quando lo "catturo" tramite l'interruttore P...? Lo verificherò.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 04-09-2026, 21:31.
doppelteglasur
Ospite

Messaggio24-05-2007, 23:35    Oggetto: Domande ESP: Guida e Risposte Cita

Perché la funzione 'auto-hold' è comunque una frenata, ma non attiva le luci dei freni.

Se il mio Passat rileva un'accelerazione laterale (ABSt) di 2 secondi o superiore, oppure un valore di accelerazione laterale superiore a 0,77 g, attiva le luci di emergenza... il che, in realtà, non è un motivo valido, 'solo perché sto frenando' icon_wink.gif.

Accende effettivamente le luci dei freni quando lo 'catturo' tramite l'interruttore P...? Lo verificherò.

m;

L'Autohold non è un sistema di frenata, poiché il tuo 'freno a mano' è un freno di stazionamento. Non è progettato per rallentare il veicolo, ma, come suggerisce il nome, per mantenerlo fermo.

Le luci di emergenza sono una funzione di sicurezza, non un obbligo. Chi frena con un'accelerazione di 0,77g dovrebbe avere una ragione valida per farlo.
Lo stesso vale per le luci freno adattive.
Secondo me, è molto efficace perché avvisa i veicoli che seguono in modo più rapido di eventuali pericoli.

Tradotto il 04-09-2026, 21:34.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-05-2007, 23:39    Oggetto: Domande ESP: Guida e Risposte Cita

"Il" sistema Auto-Hold frena il veicolo, ma lo fa in modo attivo.

Oltre al noto "pressione nel sistema che impedisce" quando lo fermo con il piede, la pompa ESP si attiva quando l'auto arretra da sola. Dopo circa 1 metro, il sistema si disattiva e il veicolo si ferma automaticamente.
Quindi, un intervento attivo di frenata sul movimento del veicolo.

Il pulsante del freno di stazionamento, durante una "manovra di frenata di emergenza" (azionamento a una velocità superiore a 7 km/h), attiva le luci dei freni.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 04-09-2026, 21:35.
doppelteglasur
Ospite

Messaggio24-05-2007, 23:54    Oggetto: Domande ESP: Guida e Risposte Cita

Considerare l'evitare di rotolare all'indietro da soli come un movimento del veicolo sarebbe impreciso. È più un aspetto di comfort che non richiede informazioni per chi è dietro.

Qual è la forza della frenata a 7 km/h quando si utilizza il tasto 'P'?

Tradotto il 04-09-2026, 21:36.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-05-2007, 9:01    Oggetto: Domande ESP: Guida e Risposte Cita

Citazione:
Quanto è forte la tua frenata a 7 km/h utilizzando il tasto P?

Secondo la normativa SSP, l'accelerazione è compresa tra 6 e 7 m/s² e viene applicata e controllata su tutti e quattro i ruotoni tramite ESP/ABS, quindi non viene semplicemente applicata in modo indiscriminato.
Sotto i 7 km/h, i motori elettrici sull'asse posteriore si disattivano.

Se si toglie la "P", smette immediatamente.
Una volta che si è fermato, non attiva più i motori elettrici come altrimenti farebbe all'avvio. È necessario riattivarli manualmente premendo il pulsante "P".

L'intera manovra ti costringe a tirare forte sulla cintura e fa lavorare parecchio anche gli pneumatici.
Ho frenato da circa 30 km/h fino a fermarmi completamente con pneumatici invernali. Dopo, mi sono sentito in colpa nei confronti dei pneumatici...

Citazione:
Più che altro, si tratta di un aspetto legato al comfort, senza la necessità di informazioni per chi si trova dietro.

Beh, icon_wink.gif mi avvicino in avanti verso la semaforo (strada in leggera salita). Una volta raggiunta la zona di inversione, inverto la marcia e mi avvicino al veicolo che mi segue. } A quel punto, il sistema di assistenza alla partenza (Auto-Hold) frena l'auto - poco prima che il mio paraurti posteriore si avvicini al paraurti anteriore del veicolo che mi segue... } Forse vuole solo sapere che non deve avere un infarto. }

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 04-09-2026, 21:39.
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio26-05-2007, 13:41    Oggetto: Domande ESP: Guida e Risposte Cita

Forse si potrebbe risolvere codificando questa funzione come "US" e così facendo si accenderebbero le luci dei freni.
È importante mettere in guardia su questo. Ad esempio, il cruise control non permette di alzarsi e preparare il caffè nella parte posteriore del camper.
A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-

Tradotto il 04-09-2026, 21:40.
Torna su Profilo MP
Maxx1278
Blaumann
Blaumann

Messaggio27-05-2007, 23:28    Oggetto: Domande ESP: Guida e Risposte Cita

Ho testato la funzione "Auto-Hold" sulla mia trasmissione DSG.
Non sono riuscito a far funzionare il sistema di frenata automatica durante la retromarcia. icon_confused.gif

Cordiali saluti, Maxx.

Tradotto il 04-09-2026, 21:40.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-06-2007, 1:11    Oggetto: Domande ESP: Guida e Risposte Cita

Ciao.

Oggi ho notato che il sistema di assistenza alla partenza in salita del mio auto mi frena persino mentre vado avanti.

Avvicinarsi al semaforo, frenare, ma senza fermarsi completamente... BRRRRT, il sistema ESP si disattiva.

È notevole, perché nella modalità di "cattura al contrario" c'era un punto di inversione in cui il veicolo "si fermava", mentre nella modalità di "cattura in avanti" non c'era.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 04-09-2026, 21:41.
Maxx1278
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-06-2007, 8:23    Oggetto: Domande ESP: Guida e Risposte Cita

Interessante... non sono riuscito a trasferire la funzione di "auto-hold" della tua 3C alla mia.

Certo, Maxx.

Tradotto il 04-09-2026, 21:42.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-06-2007, 8:43    Oggetto: Domande ESP: Guida e Risposte Cita

Forse chi si occupa del 3C ha pensato: "Questo è più adatto per persone anziane che non riescono più a gestire certe situazioni, dobbiamo intervenire molto per aiutarle".

Per quello, puoi abbassare gli specchietti icon_wink.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 04-09-2026, 21:42.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio qualche domanda (sono un principiante con i diesel), doma... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zwei Stecker unter der Stoßstange Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LMM und Ladedruckanzeige: Fragen über Fragen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AGR: 2 domande frequenti Tecnologia Motori Diesel
Vai a: