VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VTG: Regolazione corretta senza VAG Tool

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Tobias
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-11-2002, 10:10    Oggetto: VTG: Regolazione corretta senza VAG Tool Cita

Ciao a tutti,

Mi piacerebbe sapere se avete dei consigli su come regolare correttamente la valvola VTG senza utilizzare il VAG Tool o un manometro per la pressione di sovralimentazione.

Ho avuto un'idea, ma non so se funzionerà.

Seconda marcia, in salita (pendenza 10-18%), giri motore circa 1200 rpm, quindi accelerazione al massimo, e a partire da circa 1800 rpm, accelerazione notevole.

Accelerazione che inizia a 1800 giri/min -->> VTG troppo aggressivo.
Accelerazione che aumenta gradualmente dopo i 1800 giri/min -->> VTG (Variable Turbine Geometry) troppo lunga.

Cosa ne pensate?

Saluti dal Lago di Costanza.

P.S.: Abbiamo un sistema di scarico sportivo (ASV) con chip ***.

Tradotto il 15-09-2026, 10:09.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-11-2002, 11:33    Oggetto: VTG: Regolazione corretta senza VAG Tool Cita

Ciao,

Tobias ha scritto:
se avete dei consigli su come regolare correttamente la VTG, senza utilizzare il VAG Tool o un indicatore di pressione di sovralimentazione.

Purtroppo, in quel caso non si tratta più di una regolazione precisa, ma solo di una congettura.
IMHO, non è utile per valutare il comportamento di assestamento.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 15-09-2026, 10:10.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Tobias
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-11-2002, 11:46    Oggetto: VTG: Regolazione corretta senza VAG Tool Cita

Ciao Rainer,

Ok, ok... hai ragione.

Come posso configurare correttamente il VTG utilizzando il software VAG Tool?

Tradotto il 15-09-2026, 10:11.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-11-2002, 11:52    Oggetto: VTG: Regolazione corretta senza VAG Tool Cita

/viewtopic.php?t=501&highlight=vtg+einstellen

Saluti, Rainer.

Tradotto il 15-09-2026, 10:11.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Regolazione fasatura e componenti PD per motori Common Rail Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T5 Bremsflüssigkeits-MIL ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Strumenti diagnostici Göttingen Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Misurazione coppia (TDIs) con KPower Tool Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Diagnose Tool für Focus Tddi Bj 2000! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio ESP: Come regolare su 1.6 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: