| Autore |
Messaggio |
mike173
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-06-2007, 16:03 Oggetto: Regolazione pressione турбо Golf 5 BKC |
Cita |
|
Ciao,
Ho effettuato due viaggi in modalità "log" con la terza marcia. Il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione si discosta dai valori desiderati. Dopo il primo picco, la regolazione scende troppo.
Anche la massa d'aria segue lo stesso andamento.
Non ho riscontrato alcun messaggio di errore. Tuttavia, a volte si può percepire una perdita di prestazioni, anche se in modo soggettivo.
Come posso procedere ora per risolvere il problema?
Sono grato per eventuali suggerimenti.
Mike.
Certo, ecco la traduzione:
"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che mi hai fornito."
Tradotto il 05-09-2026, 2:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vagtuning Ospite
|
04-06-2007, 13:48 Oggetto: Regolazione pressione турбо Golf 5 BKC |
Cita |
|
Spesso, il blocco delle valvole magnetiche (ora identificato come 6Q0 906 625) presenta difetti interni.
Se non si trova niente di meglio, questa sarebbe una buona opzione.
Tradotto il 05-09-2026, 2:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
mike173
|
04-09-2007, 17:39 Oggetto: Regolazione pressione турбо Golf 5 BKC |
Cita |
|
Ciao,
Il mio problema con il motore 1.9 TDI persiste ancora.
Ho appena sostituito il gruppo valvole magnetiche, il sensore di massa d'aria e il sensore di pressione di sovralimentazione.
Il motore continua a presentare occasionalmente un funzionamento irregolare.
Quando il motore funziona male, anche il rumore del motore cambia. Diventa più forte e rimbombante, e sembra che stia tirando con difficoltà.
A volte, dopo un po' di tempo, il motore torna a funzionare perfettamente e accelera bene.
Ho notato anche che, quando si parcheggia in garage, non si sente sempre il rumore del turbocompressore che continua a funzionare per un breve periodo dopo lo spegnimento.
Posso avere un aiuto?
Così l'auto non è più divertente da guidare.
Mike.
Tradotto il 05-09-2026, 2:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vagtuning Ospite
|
04-09-2007, 19:04 Oggetto: Regolazione pressione турбо Golf 5 BKC |
Cita |
|
Non fa rumori strani né produce fumo, vero?
Riesci ad escludere eventuali perdite?
Come sono posizionati i punti di massa nella trave longitudinale anteriore e nel serbatoio dell'acqua?
Tradotto il 05-09-2026, 2:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
sik Blaumann

|
04-09-2007, 20:15 Oggetto: Regolazione pressione турбо Golf 5 BKC |
Cita |
|
mike173 ha scritto: |
Il motore continua a presentare occasionalmente un funzionamento irregolare.
Quando il motore funziona male, anche il rumore del motore cambia. Diventa più forte e rimbombante, e sembra che stia tirando con difficoltà.
A volte, dopo un po' di tempo, il motore torna a funzionare perfettamente e accelera bene. |
Anche se può sembrare strano... questi sintomi mi ricordano il processo di rigenerazione del filtro antiparticolato?
Ma quello era disponibile solo con il motore 1.9 da 105 CV, con il codice motore BLS. Auto: Seat Ibiza ASZ (96kw) BJ 2003 100.000km
Tradotto il 05-09-2026, 2:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mike173
|
05-09-2007, 17:36 Oggetto: Regolazione pressione турбо Golf 5 BKC |
Cita |
|
Ciao,
Non ho il filtro antiparticolato.
I punti di carico sono già stati verificati dal rivenditore.
Qualche tempo fa, ho avuto diversi problemi con il mio veicolo, che si è fermato più volte. Sembrava esserci un problema con l'alimentazione elettrica del sistema di gestione del motore (MSG). Il motore si spegneva semplicemente durante la guida. Potrebbe aver causato dei danni?
Devo ancora far controllare eventuali perdite, ma non si vedono fumo o residui di combustione durante la guida. In ogni caso, non c'è niente che assomigli ai camion polacchi.
Quali sensori possono causare una riduzione della potenza del motore? Potrebbe essere un sensore di temperatura difettoso? Potrebbe esserci anche un guasto nella centralina (MSG) che non viene rilevato dalla memoria degli errori?
Grazie, Mike.
Tradotto il 05-09-2026, 2:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
tdi pumpe düse Ospite
|
05-09-2007, 22:11 Oggetto: Regolazione pressione турбо Golf 5 BKC |
Cita |
|
Spesso, il blocco valvole magnetico (ora denominato 6Q0 906 625) presenta difetti interni.
Se non si trova nient'altro, sarebbe un ottimo candidato.
Qual è il numero di parte del vecchio gruppo valvole magnetiche?
Tradotto il 05-09-2026, 2:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
vagtuning Ospite
|
05-09-2007, 22:23 Oggetto: Regolazione pressione турбо Golf 5 BKC |
Cita |
|
Potrebbero essercene diverse, e alcune potrebbero essere le stesse di quelle elencate sopra, ma con una data di costruzione o uno stato di costruzione più datati.
Le forniture attuali dovrebbero essere prive di errori.
Tradotto il 05-09-2026, 2:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
mike173
|
08-09-2007, 19:03 Oggetto: Regolazione pressione турбо Golf 5 BKC |
Cita |
|
Ciao,
Volevo oggi controllare la pressione del circuito di raffreddamento dell'aria di aspirazione.
Nel manuale di riparazione del motore BKC, si indica che si dovrebbe applicare una pressione di circa 500 mbar sul tubo di aspirazione del filtro dell'aria.
A circa 200 mbar, ha già scaricato la pressione dal sistema di controllo della pressione e dal tappo di riempimento dell'olio.
C'è qualcosa che non va, o che è difettoso.
Qualcuno conosce la procedura corretta per la verifica?
Ciao Mike,
Tradotto il 05-09-2026, 2:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Markus Döring
|
16-09-2007, 12:29 Oggetto: Regolazione pressione турбо Golf 5 BKC |
Cita |
|
@ Mike
Ho anche io lo stesso problema con il motore. Quando il mio motore non funziona correttamente, si sente come se facesse rumore, come se stesse aspirando solo aria dal filtro dell'aria quando accelero. Sono già stato da quattro concessionari diversi, ma nessuno riesce a trovare la causa. Sto pensando di fare i 600 km per andare a Emskirchen e far dare un'occhiata a Rainer K.
Per favore, fammi sapere se hai trovato qualcosa al riguardo.
Saluti.
Markus.
Tradotto il 05-09-2026, 2:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mike173
|
16-09-2007, 13:23 Oggetto: Regolazione pressione турбо Golf 5 BKC |
Cita |
|
@ Markus
Secondo me, il problema della scatola del filtro dell'aria è dovuto alle vibrazioni che si verificano a causa della riduzione delle prestazioni. In questo modo, tutta la plastica del sistema di aspirazione dell'aria vibra, e inoltre, in quella zona passa anche un tubo del liquido di raffreddamento.
Ho appena sostituito il tubo del sistema di depressione e il serbatoio del vuoto.
Curiosamente, da quando ho fatto il pieno, sta funzionando molto bene da oltre 200 km.
Sulla strada, il mio G+ raggiunge i 200 km/h secondo il tachimetro, quindi la potenza è già presente.
Quando è freddo, si avvia subito, ma quando è caldo, fa più fatica ad avviarsi.
Anche per me, con i rivenditori è la stessa cosa: non ho idea, non ho voglia.
Potresti mandarmi un file di log da poter usare come riferimento?
Di dove vieni?
Ciao Mike,
Tradotto il 05-09-2026, 2:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Markus Döring
|
16-09-2007, 13:48 Oggetto: Regolazione pressione турбо Golf 5 BKC |
Cita |
|
Ciao Mike,
Fortunatamente, non ho avuto problemi ad avviare il motore. Ho anche un modello G+ che, come indicato dal tachimetro, raggiunge velocità di circa 200-210 km/h. Tuttavia, questo non è così importante per me, dato che di solito viaggio in autostrada a circa 100-120 km/h. Quello che mi manca è la coppia durante l'accelerazione; a volte ho la sensazione che il turbocompressore non funzioni. A volte è diverso, a volte ha più coppia e si percepisce chiaramente che il turbocompressore sta generando pressione, ma comunque è molto diverso da quello che conosco dei motori TDI. Ho anche un sistema RPF aftermarket.
che finora ho sempre considerato il responsabile, ma ora, leggendo il tuo commento, credo che ci sia un'altra ragione.
Ieri sera ho viaggiato con 5 persone e, nonostante fosse carico, ha avuto un'accelerazione davvero buona, come se avesse avuto una giornata particolarmente positiva.
Purtroppo, non posso fornirti un logfile, dato che non ho il software necessario. In realtà, ho comprato un'auto nuova perché non ho più voglia di riparare auto.
Penso che non mi resti altra scelta se non quella di andare in auto a Emskirchen per far vedere la macchina a qualcuno che ne capisce.
Forse c'è ancora la possibilità che qualcuno nella zona di Amburgo abbia un dispositivo VAG COM e possa effettuare alcune registrazioni (log) per me, che poi potrei pubblicare qui.
Saluti.
Markus.
Tradotto il 05-09-2026, 2:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mike173
|
16-09-2007, 17:39 Oggetto: Regolazione pressione турбо Golf 5 BKC |
Cita |
|
@ Markus
Qual è l'anno di fabbricazione della tua auto e quanti chilometri ha percorso?
Dato che hai esattamente le stesse lamentele che ho io, o c'è qualcosa di fondamentale che non va, oppure ci stiamo semplicemente immaginando questa carenza di prestazioni.
Tuttavia, dato che si tratta di un motore prodotto in grandi quantità, i problemi più gravi dovrebbero essere facilmente identificabili.
Hai installato solo il DPF, oppure un sistema che include sia il DPF che il catalizzatore?
Ciao Mike,
Tradotto il 05-09-2026, 2:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Markus Döring
|
16-09-2007, 17:56 Oggetto: Regolazione pressione турбо Golf 5 BKC |
Cita |
|
Ciao,
Ho parlato al telefono con "VAGTUNING" circa un'ora fa, e durante la conversazione abbiamo scoperto che ho un motore BXE, mi dispiace  .
Mi ha suggerito di far controllare la versione del mio software presso la Volkswagen e, se necessario, aggiornarla alla versione più recente.
La mia Golf+ è del 2007 e ha percorso 12400 km. Il filtro antiparticolato (DPF) è stato installato successivamente da Volkswagen, e a quanto ne so, il catalizzatore originale è ancora presente.
Non mi convince molto l'idea che le variazioni di prestazioni siano solo frutto della nostra immaginazione. Credo di essere abbastanza sensibile da poterle distinguere.
Vediamo come andrà a finire...
Saluti.
Markus.
Tradotto il 05-09-2026, 2:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
tdi pumpe düse Ospite
|
16-09-2007, 18:45 Oggetto: Regolazione pressione турбо Golf 5 BKC |
Cita |
|
Bene, ora mi intrometto, qual è esattamente l'anno di fabbricazione? Per favore, controlla qual è il codice motore (MKB) e se il tuo veicolo è predisposto per il filtro antiparticolato (DPF) o se il DPF è stato installato successivamente.
Eventualmente, posso aiutarti, ma avrei bisogno di dati più precisi.
Tradotto il 05-09-2026, 2:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
Markus Döring
|
16-09-2007, 19:17 Oggetto: Regolazione pressione турбо Golf 5 BKC |
Cita |
|
Ciao,
Certo, volentieri.
Data di scadenza: 29.12.06.
MKB: BXE
GKB: JCX
Numero di riferimento: WVWZZZ1KZ7W562702.
La Golf non era dotata di filtro antiparticolato (DPF) di fabbrica, ma è stata equipaggiata con un DPF di ricambio originale Volkswagen presso il concessionario.
Spero che questo sia d'aiuto, sono grato per qualsiasi consiglio.
Saluti.
Markus.
Tradotto il 05-09-2026, 2:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|