| Autore |
Messaggio |
0928-761
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-06-2007, 15:49 Oggetto: Audi A6: Problemi AFN 01262 e WFS (4B) |
Cita |
|
Strano: Problemi relativi ai codici AFN 01262 e WFS su Audi A6, modello 4B.
Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel!
Ho i seguenti problemi con la mia Audi A6 AFN, immatricolata nel 1998:
Prima del mio viaggio di vacanza, l'auto non aveva potenza, cioè andava come se non avesse il turbo.
Il problema era un tubo del vuoto danneggiato (strappato!) all'attuatore sul turbocompressore e un cavo interrotto che andava alla valvola N75 (valvola magnetica per la regolazione della pressione di sovralimentazione, turbocompressore). Il tubo e il cavo sono stati riparati. Durante una prova su strada, l'Audi ha funzionato perfettamente.
Quando abbiamo cercato di partire, l'auto non si è accesa. Nessun rumore proveniente dal motorino di avviamento. Ho sospettato un problema con l'immobilizzatore (cablaggio, bobina di lettura, ecc.). Ho colpito delicatamente più volte la chiave di accensione e ho regolato il volante in altezza. L'A6 si è accesa. Con una sensazione non molto positiva, ho poi percorso 850 km senza problemi. Durante le vacanze, l'auto ha ripreso ad avviarsi regolarmente al secondo o terzo tentativo e ha funzionato perfettamente. Naturalmente, questa situazione non può continuare. Oggi sono tornato a casa. In totale, ho percorso circa 2000 km.
Ora ho letto la memoria degli errori e ho trovato solo il codice 01262: "Elettrovalvola per il controllo della pressione di sovralimentazione N75, circuito aperto o cortocircuito a massa – intermittente". Quindi, l'elettrovalvola in questione. Tuttavia, l'auto funziona perfettamente. Questo messaggio di errore ricompare immediatamente dopo averlo cancellato e riavviato (solo al minimo)! Ho controllato la valvola seguendo il manuale di officina: la resistenza tra i due contatti è di 16 Ohm, quindi tutto ok!
La linea riparata (saldatura) è anch'essa funzionante, a meno che non ci sia un problema "instabile" che non ho rilevato durante le misurazioni...
Ecco la prima domanda: Qual è la resistenza (a circuito aperto) misurata tra i terminali 1 e 2 del cavo?
Sorprendentemente, non ho trovato alcun codice di errore relativo alla bobina di lettura, alla chiave, al sistema di riconoscimento della chiave (WFS) o a problemi simili nella memoria degli errori.
In realtà, i due problemi (l'avviamento e la valvola magnetica) non dovrebbero essere collegati tra loro... o forse sì?
Potrebbe essere questo relè di protezione (numero 109, che nel mio caso sarebbe probabilmente il 100 o il 219), di cui si è tanto discusso?
Come posso verificare questo?
Cordiali saluti.
0928-761
Tradotto il 21-08-2026, 1:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
07-06-2007, 16:03 Oggetto: Audi A6: Problemi AFN 01262 e WFS (4B) |
Cita |
|
Ciao.
La WFS non è un tuo problema!
Se qualora si avviasse, il motore partirebbe e si spegnerebbe dopo circa un secondo.
Sembra che ci sia piuttosto un problema di base nell'area della chiusura a cerniera/dell'alimentazione del sistema MSTG.
da avere.
Un guasto al modello 109 porta ai messaggi di errore più divertenti, ma in genere a risultati  .
Se i relè sono posizionati nella zona del piantone dello sterzo, potrebbero trasmettere lievi vibrazioni.
È possibile trasferire anche l'accensione?
In questo caso, dovresti assolutamente esaminare attentamente il relè (o sostituirlo direttamente, oppure controllare e saldare tutti i collegamenti).
Cordiali saluti, Rudi.
Tradotto il 21-08-2026, 2:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
0928-761
|
08-06-2007, 12:23 Oggetto: Audi A6: Problemi AFN 01262 e WFS (4B) |
Cita |
|
Ho controllato diversi relè e cavi, tutto sembra a posto...
Potrebbe essere che il magnete sull'avviatore si blocchi  di tanto in tanto?
Perché: dopo circa 3 secondi, solo l'indicatore della batteria si illumina nel quadro strumenti, quindi tutto è come dovrebbe essere.
Qualcuno di voi ha già sostituito questo componente?
Quali problemi si sono verificati in quel periodo?
L'errore rilevato, ovvero "valvola magnetica di limitazione della pressione di sovralimentazione", non sarebbe quindi collegato alle difficoltà di avviamento occasionali...
Cordiali saluti, 0928-761.
Tradotto il 21-08-2026, 2:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
08-06-2007, 12:30 Oggetto: Audi A6: Problemi AFN 01262 e WFS (4B) |
Cita |
|
0928-761 ha scritto: | Potrebbe essere che il magnete sull'avviatore si blocchi occasionalmente? |
Sì, potrebbe essere. Potrebbe anche essere dovuto al contatto dell'interruttore di accensione, che a volte non fornisce più tensione all'avviatore. Oppure potrebbe esserci un problema da qualche parte tra l'interruttore di accensione e l'avviatore.
Il tuo problema si limita al fatto che occasionalmente l'avviatore smette di funzionare, oppure fa anche rumore (in modo normale), ma il motore non si avvia?
Citazione: | | L'errore rilevato: "Elettrovalvola limitatore della pressione di sovralimentazione" non avrebbe quindi nulla a che vedere con le difficoltà di avviamento - occasionali -... |
Certo. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-08-2026, 2:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
0928-761
|
08-06-2007, 13:15 Oggetto: Audi A6: Problemi AFN 01262 e WFS (4B) |
Cita |
|
No, il motorino di avviamento non fa mai un rumore strano. Quando parte, lo fa sempre immediatamente girando la chiave – oppure, semplicemente, non emette alcun suono  .
Tradotto il 21-08-2026, 2:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
08-06-2007, 13:43 Oggetto: Audi A6: Problemi AFN 01262 e WFS (4B) |
Cita |
|
0928-761 ha scritto: | No, l'avviatore non fa mai quel rumore caratteristico. Quando parte, lo fa sempre immediatamente girando la chiave – oppure non emette alcun suono | .
Il problema potrebbe essere nell'area che va dalla chiave di accensione al motorino di avviamento (a meno che tutte le luci si spengano quando non parte, nel qual caso il problema è probabilmente la batteria e i cavi collegati).
Piccola consolazione: a causa di questo difetto, non si romperà mai inaspettatamente, e se necessario, lo si può spingere / trainare / farlo arrivare con un carro  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-08-2026, 2:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
0928-761
|
08-06-2007, 14:17 Oggetto: Audi A6: Problemi AFN 01262 e WFS (4B) |
Cita |
|
Grazie Ulf! - Questo ha senso e sembra corrispondere al problema/ai problemi riscontrati.
Ora cercherò di individuare il problema restringendo il campo a uno dei due componenti o alle loro connessioni.
Se qualcuno ha ancora un consiglio pratico da dare, non esiti a farlo.
È problematico perché è molto difficile raggiungere fisicamente l'avviatore stesso per effettuare le misurazioni...
Altrimenti, mi immergerò ora nello studio degli schemi elettrici.
Tradotto il 21-08-2026, 2:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
0928-761
|
08-06-2007, 21:10 Oggetto: Audi A6: Problemi AFN 01262 e WFS (4B) |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel!
Oggi pomeriggio ho sostituito il blocchetto di accensione (costo: 24 euro), dato che comunque era tutto smontato per effettuare delle misurazioni. Nell'A6 (C5, 4B) questo è fissato al blocchetto di accensione solo con due viti a brugola.
Non era necessario un'operazione faticosa come quella di rimuovere una guaina, come nel golf.
Il problema con gli avviamenti occasionali che non vanno, però, persiste.
Ora mi concentrerò sull'avviatore.
Tradotto il 21-08-2026, 2:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
0928-761
|
16-06-2007, 15:24 Oggetto: Avviatore Valeo: Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Ecco qui la conclusione del progetto:
Era l'elettromagnete (si può acquistare anche singolarmente, a 39 euro inclusi i costi di spedizione su eBay!) del motorino di avviamento! Quando ordinate, però, dovete conoscere la marca (nel mio caso era "Valeo") e il codice OEM "068911024E" del motorino di avviamento. Si riusciva a leggere a malapena da sopra, con l'aiuto della torcia.
Ora l'Audi si avvia di nuovo in modo affidabile.
Al amministratore:
L'argomento non è più adatto a questo forum. > Tuttavia, non potevo saperlo prima.
Cordiali saluti da 0928-761.
P.S.: L'errore rilevato, "Controllo della pressione di sovralimentazione N75", era dovuto a un contatto scadente su un pin... Tuttavia, l'auto funzionava sempre perfettamente. Sono proprio queste piccole cose che causano problemi...
Tradotto il 21-08-2026, 2:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|