Malte1408 ha scritto: |
| L'hai misurato durante il viaggio in autostrada? |
Sì, ho un termometro di precisione calibrato e ho inserito la sonda in profondità nel condotto di uscita dell'aria a sinistra. L'ho fatto (per curiosità) anni fa, perché volevo capire come funziona il sistema di climatizzazione e ho conservato i valori misurati. In autostrada, la temperatura era stabile a 75 gradi, mentre dopo un minuto di traffico cittadino, scendeva di 3-6 gradi, probabilmente perché il motore TDI non riscalda abbastanza nel traffico urbano.
Citazione: |
Potrebbe esserci un problema con la valvola di sfogo. Se l'aria scorre "più velocemente" attraverso lo scambiatore di calore di quanto possa riscaldarsi attraverso il trasferimento di calore fino alla temperatura dello scambiatore, la temperatura di uscita misurata sarà più bassa.
Tuttavia, se il problema non fosse la valvola di sfogo, non mi preoccuperei di una temperatura di uscita di +/- 10°C durante il riscaldamento massimo, poiché ci sono molti fattori che possono influenzarla.
Come hai pensato di misurare in questo modo? Hai riscontrato qualche problema se, ad esempio, imposti 22°C sul climatizzatore?
|
Sì, con temperature esterne inferiori a -10 gradi, era impossibile riscaldare l'abitacolo. Quando me ne sono accorto, ho controllato di nuovo. La cosa strana è che il comportamento precedente, che avveniva a 75 gradi, ora si verifica a 61 gradi... in autostrada la temperatura è costante a 61 gradi, in città a 55. A quanto pare, anche i 75 gradi precedenti erano regolati (altrimenti non sarebbero potuti essere così costanti, con variazioni massime di pochi decimi), ora l'auto regola la temperatura a 61 gradi (molto costanti). Interessante: in uno dei canali nel menu di servizio del climatizzatore (23 e 24), si possono vedere la temperatura di mandata desiderata e quella effettiva. Con l'impostazione "HI", la temperatura desiderata è 81, mentre quella effettiva è 61...
Martin.