VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Temperatura aria Climatronic: tutto OK?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio25-07-2006, 9:14    Oggetto: Temperatura aria Climatronic: tutto OK? Cita

Ciao!

Ieri sera e stamattina ho letto la temperatura di uscita dell'aria tramite la diagnostica. Esiste un sensore per le bocchette centrali che può essere utilizzato/è utilizzabile per questa misurazione.

Prerequisiti per l'esame:
Nuovo filtro antipolline.
nessun condensatore del climatizzatore sporco.
Temperatura esterna ieri sera: 35°C.
Motore al minimo.
Clima a LO.

Il mio sensore mi ha fornito i seguenti valori ieri sera: 13-14°C.
Aumentato il regime minimo dopo circa 1 minuto, temperatura 11°C.

Questa mattina, durante la guida, ho misurato la velocità (circa 90 km/h in sesta marcia). La temperatura esterna era di 26°C, tutto il resto era invariato. Il sensore indicava 8°C. Quando l'auto è tornata al minimo, la temperatura del sensore è risalita a 12-13°.

Potrebbe qualcuno dirmi se è il momento di fare un controllo del climatizzatore? Di solito, la temperatura di esercizio dovrebbe essere compresa tra 3 e 6°C fino a una temperatura esterna di 33°C. L'auto ha quasi 5 anni. Durante un controllo del climatizzatore, è sempre necessario sostituire la valvola di espansione, oppure non è necessario? Quanto è affidabile il valore rilevato dal sensore delle bocchette centrali?

Grazie per i vostri consigli.

Saluti.

Tradotto il 07-09-2026, 1:59.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-07-2006, 11:39    Oggetto: Temperatura aria Climatronic: tutto OK? Cita

Alcune informazioni sui veicoli sarebbero state utili icon_wink.gif.

Per un A6 prodotto a partire dal 2002, si applica la seguente tabella:

http://img157.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

/img157/992/klimahi8.jpg

A = Temperatura di evaporazione dell'uscita del vaporizzatore sul trasmettitore G263.
B = Temperatura ambiente.
C = Intervallo di tolleranza ammissibile.

Tradotto il 07-09-2026, 2:00.
Torna su
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-07-2006, 11:42    Oggetto: Temperatura aria Climatronic: tutto OK? Cita

vagtuning ha scritto:
Alcune informazioni sui veicoli sarebbero state utili, ma non sarebbero state sbagliate icon_wink.gif
.

Considerando il suo nome, suppongo che si tratti dello stesso veicolo che ho io. Allora, potrei misurare le mie prestazioni icon_cool.gif e confrontarle, se ne avrò l'occasione.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 07-09-2026, 2:00.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio25-07-2006, 11:50    Oggetto: Temperatura aria Climatronic: tutto OK? Cita

Oops - cecità a parte - non me ne sono accorto - beh, niente da fare.

Tradotto il 07-09-2026, 2:01.
Torna su
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio25-07-2006, 12:32    Oggetto: Temperatura aria Climatronic: tutto OK? Cita

Ciao a tutti i professionisti!

Il diagramma ha un aspetto diverso rispetto a quello che il mio supervisore mi ha dato una volta. In quello, la temperatura di uscita dovrebbe essere sempre compresa tra 3 e 6°C fino a una temperatura ambiente di 33°C icon_rolleyes.gif. Solo a quel punto aumenta, ma a 40°C dovrebbe comunque essere compresa tra 5 e 8°C icon_rolleyes.gif. E c'è ancora una cosa: la curva in alto mostra la temperatura dopo l'evaporatore. La mia curva mostra la temperatura alle uscite icon_biggrin.gif. Tuttavia, la temperatura dietro l'evaporatore non può essere superiore a quella delle uscite icon_question.gif.
Forse la curva non è valida per un 3B/BG }.

Un veicolo di prova "nuovo" (modello 3B anziché 3BG) aveva una temperatura di 9°C al minimo, e di 5-6°C con il minimo aumentato, nelle stesse condizioni.

In realtà, non mi preoccupa tanto il costo di circa 55 euro per il controllo. Mi preoccupa solo questo: il mio tecnico mi ha sempre sconsigliato di farlo se il sistema funziona ancora "normalmente". A quanto pare, ogni volta che si apre, si svuota o si riempie il sistema, non ne risulta un beneficio. Non è mai riuscito a darmi una spiegazione valida, a parte ripetere sempre: "Un frigorifero non ha bisogno di essere controllato!".

Grazie ancora per i vostri consigli!

Saluti.

Tradotto il 07-09-2026, 2:04.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio25-07-2006, 12:39    Oggetto: Temperatura aria Climatronic: tutto OK? Cita

Mmm, il problema è che la maggior parte delle officine utilizza ancora apparecchiature piuttosto vecchie. Queste, prelevando il refrigerante, aspirano anche una piccola quantità di olio dal sistema, ma le apparecchiature non lo reintegrano, il che significa che, in teoria, alla fine non ne rimarrebbe più.
Non deve esserci troppa quantità, quindi non si può semplicemente versarne 5 ml e basta.
I dispositivi più recenti rendono il processo completamente automatico e compensano anche eventuali 'perdite'.

Per ora, questa è la mia posizione...

Tradotto il 07-09-2026, 2:05.
Torna su
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio25-07-2006, 12:43    Oggetto: Temperatura aria Climatronic: tutto OK? Cita

Ciao vagtuning!

Quindi, con un dispositivo completamente automatico, non dovrebbero esserci problemi? Un'azienda grande come Volkswagen dovrebbe averne uno di questi icon_rolleyes.gif.

Potrebbe essere che la tua tabella sia di un compressore con valvola di regolazione? Non credo che la Passat abbia questo tipo di compressore. Ha invece una normale frizione elettromagnetica, giusto? Non sono sicuro. La mia 3BG è anche del 2002.
Tuttavia, questo significherebbe che il compressore con valvola di regolazione raffredda meno efficacemente rispetto a uno con frizione magnetica icon_question.gif icon_rolleyes.gif.

Saluti.

Tradotto il 07-09-2026, 2:06.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio25-07-2006, 13:05    Oggetto: Temperatura aria Climatronic: tutto OK? Cita

La seguente informazione si riferisce a un modello A6 prodotto a partire dal 2002.

Ecco, per confronto, le informazioni relative allo stesso periodo, fino al 2002...

http://img291.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

/img291/971/klima2dt4.jpg

A - Temperatura dell'aria proveniente dalle bocchette centrali del quadro elettrico.
B - Temperatura ambiente misurata.
C - Intervallo di temperatura ammissibile per la temperatura di uscita.

La temperatura dell'aria proveniente dalle bocchette del quadro elettrico, denominate 'centrale', deve essere compresa entro i limiti di tolleranza indicati nel diagramma, e tale valore deve essere raggiunto entro 5 minuti, in funzione della temperatura ambiente.

Tradotto il 07-09-2026, 2:08.
Torna su
Jochen_145
Ospite

Messaggio25-07-2006, 13:08    Oggetto: Temperatura aria Climatronic: tutto OK? Cita

Ciao a tutti i professionisti!

Il diagramma ha un aspetto diverso rispetto a quello che il mio supervisore mi ha dato una volta. In quello, la temperatura di uscita dovrebbe essere sempre compresa tra 3 e 6°C fino a una temperatura ambiente di 33°C icon_rolleyes.gif. Solo a quel punto aumenta, ma a 40°C dovrebbe essere ancora compresa tra 5 e 8°C icon_rolleyes.gif. E ancora una cosa: la curva in alto mostra la temperatura dopo l'evaporatore.

Un veicolo di prova 'nuovo' (modello 3B anziché 3BG) aveva registrato 9°C a minimo e 5-6°C con il regime di giri aumentato, nelle stesse condizioni.

Saluti

Ciao, dovete ricontrollare a quale temperatura vi riferite.

La temperatura dietro all'evaporatore è di 3°C..6°C.
Con i condizionatori impostati al massimo, non otterrete temperature così basse come quelle che si raggiungono con il flusso d'aria diretto.
Regolate a 3°C dietro all'evaporatore, perdono circa 4-5°C nei condotti dell'aria. Di conseguenza, si possono prevedere temperature di uscita dell'aria di almeno 8°C dalle bocchette.

In generale:
Nelle attuali installazioni che utilizzano il refrigerante R134a, una temperatura di uscita inferiore a 10°C a una temperatura ambiente di 40°C rappresenta un valore davvero buono.

Ciao Jochen,

Tradotto il 07-09-2026, 2:11.
Torna su
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio25-07-2006, 13:14    Oggetto: Temperatura aria Climatronic: tutto OK? Cita

@vagtuning
Il diagramma sottostante è quello che ho ricevuto e vale anche per l'A6 a partire dal 2002 (!), se il compressore ha una accoppiamento magnetico . icon_exclaim.gif

@JochenVisualizzazione profilo: Jochen
Il diagramma sottostante richiede chiaramente una temperatura di uscita alle ugelli di 3-6°C fino a una temperatura esterna di 33°C. E ancora 5-8°C a 40°C all'esterno!
Il grafico superiore mostra la temperatura di vaporizzazione, ed è corretto. Tuttavia, a mio parere, questi valori sono troppo alti, considerando che si trovano immediatamente dietro all'atomizzatore.

Saluti.

Tradotto il 07-09-2026, 2:12.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Messaggio25-07-2006, 16:36    Oggetto: Temperatura aria Climatronic: tutto OK? Cita

@Jochen
Il diagramma inferiore richiede chiaramente una temperatura di uscita alle ugelli di 3-6°C fino a una temperatura esterna di 33°C. E ancora 5-8°C a 40°C all'esterno!
Il grafico superiore mostra la temperatura di vaporizzazione, ed è corretto. Tuttavia, a mio parere, questi valori sono troppo alti, considerando che si trovano immediatamente dietro all'atomizzatore.

Saluti

Mi dispiace, ma per ottenere temperature di uscita di 3 °C dai diffusori, è necessario avere una temperatura inferiore a 0 °C dopo l'evaporatore. In questo caso, l'evaporatore si ghiaccia e il flusso d'aria si interrompe. Ecco perché esiste l'interruttore anti-ghiaccio, che si riattiva proprio in quel momento.
Non so da dove provengano queste tabelle...

Inoltre, temperature di uscita inferiori a 10 °C non sono proprio confortevoli.

La richiesta di un aumento di +5 °C nella temperatura del flusso d'aria di scarico è un requisito di diversi produttori originali (OEM) per il 2008 e successivi, che non è facilmente raggiungibile.

Fintanto che la temperatura dell'aria soffiata non supera i 10°C, l'impianto funziona correttamente.

Ciao Jochen,

Tradotto il 07-09-2026, 2:15.
Torna su
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio25-07-2006, 19:54    Oggetto: Temperatura aria Climatronic: tutto OK? Cita

Certo, ma a quali condizioni? Fa un'enorme differenza se il motore è al minimo o se il regime è a 2000 giri, o addirittura se l'auto è in movimento. Fa anche una differenza estrema quando si passa alla modalità di ricircolo dei gas di scarico. Oggi, nonostante i 36°C di temperatura esterna, ho rilevato 7°C al sensore per la temperatura dei gas di scarico in uscita (durante la guida) icon_eek.gif.

È comunque un fatto che un veicolo di prova appena rifornito ha raggiunto, al minimo, 9°C invece dei miei 13-14°. Questa è già una differenza. La domanda è se questa differenza giustifichi un controllo del climatizzatore icon_rolleyes.gif.

Saluti.

Tradotto il 07-09-2026, 2:16.
Torna su Profilo MP
legolas09
Ospite

Messaggio26-07-2006, 10:58    Oggetto: Temperatura aria Climatronic: tutto OK? Cita

Ricarico il sistema ogni 2-3 anni... di solito mancano circa 250 mg di refrigerante... si nota la variazione della temperatura di uscita dell'aria... prima erano circa 14 gradi a motore al minimo, poi 9 gradi... a 60 km/h prima avevo circa 12 gradi, ora 7 gradi... con una temperatura esterna di 30 gradi.

Tradotto il 07-09-2026, 2:17.
Torna su
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-07-2006, 9:42    Oggetto: Temperatura aria Climatronic: tutto OK? Cita

Ciao a tutti!

Ecco un breve rapporto conclusivo. Oggi sono stato al controllo della climatizzazione. Ma, come detto, solo un controllo, quindi SENZA aspirazione icon_exclaim.gif. Solo una misurazione della pressione e una misurazione della temperatura di uscita delle bocchette con un dispositivo a infrarossi digitale. E devo dire che il valore fornito dal modulo di misurazione può essere completamente ignorato. Non so perché, nemmeno il meccanico è riuscito a spiegarlo, ma il modulo di misurazione, come detto, indicava 14°C, mentre la temperatura di uscita effettiva, a minimo, era di 5°C icon_eek.gif. Con un regime minimo più alto, addirittura 0°C icon_eek.gif. L'ho visto con i miei occhi icon_exclaim.gif.
Qualcuno può spiegare perché è così icon_question.gif? Di conseguenza, si dovrebbe misurare solo con un dispositivo appropriato sulle ugelli e non fidarsi del misuratore di portata massica (MWB).

Non ho fatto fare ulteriori esami, dato che i risultati degli esami precedenti erano tutti nella norma.

Saluti.

Tradotto il 07-09-2026, 2:19.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-07-2006, 11:54    Oggetto: Temperatura aria Climatronic: tutto OK? Cita

Citazione:
Non ho fatto fare altro, tanto più che i valori della pressione erano perfettamente nella norma.

Le letture erano corrette anche nel mio caso. Tuttavia, mancavano 200 mg di refrigerante.
dato che dovevo comunque aspettare l'arrivo del icon_biggrin.gif dal fornitore, ho fatto subito svuotare e rabboccare i serbatoi. In questa occasione, si è potuto anche valutare un po' le condizioni dell'olio del compressore.

Soggettivamente, direi che il climatizzatore ora offre circa il 20% di potenza in più. Comunque, ora riesco a mantenere la temperatura (una volta raggiunta) sulla prima o seconda velocità del ventilatore (purtroppo, niente climatronic). Prima, era possibile solo sulla terza o quarta velocità.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 07-09-2026, 2:21.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-07-2006, 12:09    Oggetto: Temperatura aria Climatronic: tutto OK? Cita

Ciao!
Se "zuviel" di refrigerante manca, le pressioni potrebbero non essere perfette. E se, a motore spento, dalle ugelli escono 5°C, non può mancare "arg" refrigerante icon_biggrin.gif.

Perché il valore rilevato dal sensore si discosti così tanto dal valore reale misurato agli ugelli (addirittura di 9°C) rimane un mistero.

Saluti.

Tradotto il 07-09-2026, 2:22.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Climatronic difettosa: riparazione Doku Sharan 7M8 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codice di errore Climatronic 3B, modello del 1999, modell... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Lettura della memoria di errore - Climatronic VW di Hella Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Climatronic: bei Stellung "HI" Ausströmtemperatur Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Log Climatronic Upload
Nessun nuovo messaggio Climatronic G3 TDI Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio T4 Climatronic Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: