VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Climatronic: Temperatura aria "HI", come regolarla?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
MartinJa

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-07-2007, 9:33    Oggetto: Climatronic: Temperatura aria "HI", come regolarla? Cita

Ciao!

Nel mio Octavia del 1999 con motore TDI da 81 kW, il riscaldamento non funziona correttamente. Nonostante la posizione "HI" del climatizzatore e nonostante un lungo viaggio in autostrada, la temperatura massima dell'aria che esce dal riscaldamento è di circa 60 gradi. Quando l'auto era nuova, misuravo 75-76 gradi. La temperatura esterna durante queste misurazioni era inferiore a 0 gradi.

Il termostato è stato controllato, la temperatura del liquido di raffreddamento è superiore a 88 gradi. Durante la lettura della memoria degli errori del sistema di climatizzazione, compare ripetutamente il codice "4FA", che secondo la mia tabella indica "attuatore della valvola di regolazione". Potrebbe questo essere correlato alle basse temperature dell'aria in uscita?

Meine Werkstatt stellt sich übrigens dumm, der Meister hat die Hand hingehalten und gemeint "kommt doch warm raus...". Irgendwelche Tipps für mich? DGrazie!

Martin.

Tradotto il 30-09-2026, 17:49.
Torna su Profilo MP
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-07-2007, 12:01    Oggetto: Climatronic: Temperatura aria "HI", come regolarla? Cita

L'hai misurato durante il viaggio in autostrada?

Potrebbe effettivamente esserci un problema con la valvola di sfogo. Se l'aria scorre attraverso lo scambiatore di calore a una velocità "superiore" rispetto a quella necessaria per riscaldarsi fino alla temperatura dello scambiatore attraverso il trasferimento di calore, la temperatura di uscita misurata sarà più bassa.

Tuttavia, se non ci fosse il problema con la valvola di sfogo, non mi preoccuperei di una temperatura di uscita di +/- 10°C durante il riscaldamento massimo, poiché ci sono molti fattori che possono influenzarla.

Come hai fatto a misurare in questo modo? Hai riscontrato qualche problema quando, ad esempio, imposti 22°C sul climatizzatore?

Saluti.
Malte.

Tradotto il 30-09-2026, 17:51.
Torna su Profilo MP
MartinJa

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-07-2007, 12:38    Oggetto: Bassa temperatura di uscita Cita

Malte1408 ha scritto:
L'hai misurato durante il viaggio in autostrada?

Sì, ho un termometro di precisione calibrato e ho inserito la sonda in profondità nel condotto di uscita dell'aria a sinistra. L'ho fatto (per curiosità) anni fa, perché volevo capire come funziona il sistema di climatizzazione e ho conservato i valori misurati. In autostrada, la temperatura era stabile a 75 gradi, mentre dopo un minuto di traffico cittadino, scendeva di 3-6 gradi, probabilmente perché il motore TDI non riscalda abbastanza nel traffico urbano.

Citazione:

Potrebbe esserci un problema con la valvola di sfogo. Se l'aria scorre "più velocemente" attraverso lo scambiatore di calore di quanto possa riscaldarsi attraverso il trasferimento di calore fino alla temperatura dello scambiatore, la temperatura di uscita misurata sarà più bassa.

Tuttavia, se il problema non fosse la valvola di sfogo, non mi preoccuperei di una temperatura di uscita di +/- 10°C durante il riscaldamento massimo, poiché ci sono molti fattori che possono influenzarla.

Come hai pensato di misurare in questo modo? Hai riscontrato qualche problema se, ad esempio, imposti 22°C sul climatizzatore?

Sì, con temperature esterne inferiori a -10 gradi, era impossibile riscaldare l'abitacolo. Quando me ne sono accorto, ho controllato di nuovo. La cosa strana è che il comportamento precedente, che avveniva a 75 gradi, ora si verifica a 61 gradi... in autostrada la temperatura è costante a 61 gradi, in città a 55. A quanto pare, anche i 75 gradi precedenti erano regolati (altrimenti non sarebbero potuti essere così costanti, con variazioni massime di pochi decimi), ora l'auto regola la temperatura a 61 gradi (molto costanti). Interessante: in uno dei canali nel menu di servizio del climatizzatore (23 e 24), si possono vedere la temperatura di mandata desiderata e quella effettiva. Con l'impostazione "HI", la temperatura desiderata è 81, mentre quella effettiva è 61...

Martin.

Tradotto il 30-09-2026, 17:55.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Temperatura aria Climatronic: tutto OK? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Passat AVF EYF: Cambio e motore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'obbligo Euro 4 dal 2005, non è poi così "assoluto"? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio RNS315: Sostituzione con Discover Media Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: