VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

A4 2.5 TDI: Nessuna compressione cilindro 2

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
michi22
Blaumann
Blaumann

1998 Audi A4
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-01-2008, 17:15    Oggetto: A4 2.5 TDI: Nessuna compressione cilindro 2 Cita

Ciao,

Dopo che l'auto ha iniziato a dare dei sobbalzi, l'ho portata in un'officina VAG. Lì hanno scoperto che il cilindro numero 2 (lato destro del motore) non aveva compressione. Quali potrebbero essere le cause?

Ho percorso altri 100 chilometri in quelle condizioni.

Cordiali saluti, Michi.

Tradotto il 12-08-2026, 13:11.
Torna su Profilo MP Garage
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio18-01-2008, 17:36    Oggetto: A4 2.5 TDI: Nessuna compressione cilindro 2 Cita

Perché non smontate e controllate cosa è rotto? icon_wink.gif
Non può avere molte cause. O è un problema alle valvole.
Oppure il pistone è difettoso.
1. Fase: rimuovere il coperchio delle valvole.
Secondo passaggio: abbassare la testa.

Se si tratta del pistone, è probabile che ci sia anche una pressione molto alta nel sistema di lubrificazione.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 12-08-2026, 13:12.
Torna su Profilo MP Email Garage
moonlight
Ospite

Messaggio22-01-2008, 19:12    Oggetto: A4 2.5 TDI: Nessuna compressione cilindro 2 Cita

Volevo solo dare la mia opinione, ho avuto lo stesso problema, ma con il cilindro 4 di un motore 1.9 TDI AFN, e nel mio caso era rotto il pistone. Le mie più sentite condoglianze icon_cry.gif.

Tradotto il 12-08-2026, 13:13.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio22-01-2008, 21:14    Oggetto: A4 2.5 TDI: Nessuna compressione cilindro 2 Cita

moonlight ha scritto:
Volevo solo dare la mia opinione, ho avuto lo stesso problema, ma con il cilindro 4, su un motore 1.9 TDI AFN, e nel mio caso era rotto il pistone. Le mie più sentite condoglianze icon_cry.gif
.

Curiosamente, anche nel mio motore AFN, il quarto pistone è rotto.
È divertente.

Tradotto il 12-08-2026, 13:14.
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio27-01-2008, 10:55    Oggetto: A4 2.5 TDI: Nessuna compressione cilindro 2 Cita

Steffarn ha scritto:
moonlight ha scritto:
Volevo solo dare la mia opinione, ho avuto lo stesso problema, ma al cilindro 4, su un motore 1.9 TDI AFN, e nel mio caso era il pistone rotto. Le mie più sentite condoglianze icon_cry.gif
.

È divertente.

Anche nel nostro sistema di trattamento dell'aria aziendale, il quarto componente era rotto.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 12-08-2026, 13:15.
Arno
Ospite

Messaggio27-01-2008, 15:55    Oggetto: A4 2.5 TDI: Nessuna compressione cilindro 2 Cita

Volevo solo dare il mio parere, ho avuto lo stesso problema, ma al cilindro 4, su un motore 1.9 TDI AFN, e nel mio caso era rotto il pistone. Le mie più sentite condoglianze icon_cry.gif.

È divertente.
@moonlight e Steffarn:

In quali circostanze è successo? Qual era la causa del problema, ad esempio un intervento di tuning, l'uso costante dell'acceleratore al massimo in autostrada, un difetto degli iniettori, ecc.?

Tradotto il 12-08-2026, 13:16.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio27-01-2008, 22:14    Oggetto: A4 2.5 TDI: Nessuna compressione cilindro 2 Cita

Beh, la crepa era esattamente attraverso il pistone, sopra il perno del pistone. Probabilmente non ha sopportato i 160 cavalli e si è semplicemente rotto. I 4 nuovi pistoni avevano un anello in ottone montato sul perno del pistone, cosa che i vecchi pistoni non avevano. Lì c'erano solo componenti in alluminio. Probabilmente questo era sufficiente per 110 cavalli.

Tradotto il 12-08-2026, 13:17.
michi22
Blaumann
Blaumann

1998 Audi A4

Messaggio27-01-2008, 23:43    Oggetto: A4 2.5 TDI: Nessuna compressione cilindro 2 Cita

Ora le teste sono rivolte verso il basso e non si possono vedere danni né ai pistoni né alle valvole.
L'officina ha inoltre scoperto che il sistema ESP è guasto, poiché non riesce più a ruotare senza uno sforzo eccessivo.

Tradotto il 12-08-2026, 13:18.
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio28-01-2008, 6:17    Oggetto: A4 2.5 TDI: Nessuna compressione cilindro 2 Cita

michi22 ha scritto:
ora le teste sono rivolte verso il basso e non si può vedere alcun danno né sui pistoni né sulle valvole.
L'officina ha inoltre scoperto che l'ESP è guasta, poiché non può più ruotare senza uno sforzo considerevole.

In qualche modo, bisogna comunque trovare una spiegazione per la compressione di 0 bar!
È sospetto che si verifichino due problemi contemporaneamente. Il problema di singhiozzo potrebbe essere causato dall'ESP o da un iniettore. Tuttavia, è difficile immaginare che due cilindri siano difettosi contemporaneamente.

Cosa consigliano i giovani della officina da fare?

Tradotto il 12-08-2026, 13:19.
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio28-01-2008, 12:09    Oggetto: A4 2.5 TDI: Nessuna compressione cilindro 2 Cita

Perché ho la sensazione che la compressione non fosse affatto zero?
Anche se la guarnizione della testata è danneggiata, il test di compressione dovrebbe comunque fornire qualche indicazione.

Il guasto all'ESP non è un caso isolato in questo tipo di motore...
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 12-08-2026, 13:20.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-01-2008, 14:43    Oggetto: A4 2.5 TDI: Nessuna compressione cilindro 2 Cita

Se la tua auto si trova in un'officina per una diagnosi, temo che i tuoi problemi stiano per iniziare.
Un valore di compressione pari a zero non si verifica facilmente. Questo può accadere solo se, come descritto, una valvola è difettosa o un anello del pistone/il pistone stesso è gravemente danneggiato. Se apparentemente tutto sembra essere in ordine, la misurazione è molto dubbia. Ritengo anche la diagnosi dell'ESP sia molto dubbia. È certo che si tratta di un indizio se ci sono resistenze innaturali da superare.
Ma se questo si nota solo dopo aver smontato il motore, allora è già sospetto, perché quelle vibrazioni potrebbero indicare un problema con l'ESP o gli iniettori...

Ecco una domanda semplice: durante il test di compressione, la valvola di iniezione del cilindro interessato non è stata forse avvitata per permettere un risultato più accurato?

Tradotto il 12-08-2026, 13:22.
Torna su Profilo MP
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio28-01-2008, 14:54    Oggetto: A4 2.5 TDI: Nessuna compressione cilindro 2 Cita

Personalmente, se il pistone e le valvole sembrano essere in buone condizioni, farei portare l'auto in un'altra officina per ottenere una seconda opinione, perché, come già detto, una pressione di 0 bar non dovrebbe essere possibile.
Sembra che ci sia qualcosa di losco dietro. Se un'altra officina confermasse questa versione dei fatti, mi rivolgerei a un avvocato, perché qui non si tratta solo di 10 euro!

Tradotto il 12-08-2026, 13:23.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-01-2008, 17:34    Oggetto: A4 2.5 TDI: Nessuna compressione cilindro 2 Cita

La pompa iniettore VP44 deve effettivamente essere facile da far ruotare.
Potrebbe essere che un idraulico difettoso abbia mantenuto temporaneamente aperta una valvola? Sui motori V6 TDI, questi componenti non sono particolarmente resistenti. A mio parere, la pressione dell'olio potrebbe non essere sufficiente per questo, ma d'altra parte i nuovi cilindri hanno valvole di limitazione della pressione, e Audi le installa per una ragione precisa.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 12-08-2026, 13:24.
Torna su Profilo MP
michi22
Blaumann
Blaumann

1998 Audi A4

Messaggio28-01-2008, 18:55    Oggetto: A4 2.5 TDI: Nessuna compressione cilindro 2 Cita

La compressione è stata misurata in un'officina VAG ed è risultato un valore di 0 bar.
L'officina dove l'auto è attualmente ferma non riesce a spiegarsi la mancanza di compressione e ritiene che VAG abbia commesso un errore. VAG ha semplicemente rimosso le candele per misurare la compressione, ma gli iniettori sono rimasti installati.

Le valvole di controllo e il sistema di iniezione sono usurati, ma non c'è nulla di rotto. Ho portato la pompa da un esperto specializzato in pompe (la risposta che mi darà arriverà domani), che la esaminerà.
Si può capire se le valvole sono danneggiate almeno durante lo smontaggio della testata (per la rettifica).

I pistoni non presentano alcuna crepa e le piste sembrano anch'esse in buone condizioni.
La qualità della scrittura era comunque accettabile.

Farò sostituire il collettore di aspirazione (costo: 450 euro, spedizione inclusa dalla Polonia) e successivamente lo farò rivestire con uno strato di cromo tramite plasma da un amico (spessore: 8 micrometri; anche i pistoni vengono trattati nello stesso modo).

Alcune foto del motore:

http://michi22.mi.funpic.de/A4/1jpg.jpg
http://michi22.mi.funpic.de/A4/2.jpg
http://michi22.mi.funpic.de/A4/3.jpg
http://michi22.mi.funpic.de/A4/4.jpg
http://michi22.mi.funpic.de/A4/5.jpg
http://michi22.mi.funpic.de/A4/6.jpg
http://michi22.mi.funpic.de/A4/7.jpg

Se dovesse davvero risultare che il problema sia l'ESP e non il cilindro numero 2, potrei citare in giudizio la VAG, dato che sono stati loro a far smontare i due componenti? [url][/url]

Tradotto il 12-08-2026, 13:27.
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio28-01-2008, 19:14    Oggetto: A4 2.5 TDI: Nessuna compressione cilindro 2 Cita

Dipende se si arriverà a una causa, ma almeno per creare qualche problema. Dato che hai tutto in tuo possesso, è possibile dimostrare abbastanza bene che la pressione non era di 0 bar.

perché se i cilindri sono a posto e le valvole sembrano buone, allora bisognerebbe anche misurare la compressione! (forse non completamente, ma almeno un po').

Tradotto il 12-08-2026, 13:28.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-01-2008, 19:55    Oggetto: A4 2.5 TDI: Nessuna compressione cilindro 2 Cita

Citazione:
perché se i pistoni sono a posto e le valvole sembrano buone, allora bisognerebbe anche misurare la compressione! (forse non completamente, ma almeno un po')

Sono d'accordo. Non capisco perché non sia stato eseguito un test di tenuta prima di rimuovere la testa. Solo questo può fornire immediatamente informazioni su eventuali perdite e sulla loro provenienza. Ora si tratta solo di congetture. Se la testa del cilindro è già stata rimossa, estrarrei anche il pistone per accertarmi che non ci siano danni.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 12-08-2026, 13:29.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Valori teorici dei blocchi di misura per 5 cilindri VE (p... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Valori teorici dei blocchi di misura per 4 cilindri VE (p... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Valori teorici dei blocchi di misura per 4 cilindri PD Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio CBBB motore in Tiguan, nessuna compressione nei cilindri ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione dell'olio troppo alta, assenza di compressione,... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2.5TDI V6 150 CV, senza limitatore di velocità Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Spegnatura del motore Volvo V70 con Audi AEL 2.5TDI: ness... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: