VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problema risolto: cosa fare ora?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-11-2002, 0:19    Oggetto: Problema risolto: cosa fare ora? Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica.

Dopo aver segnalato al mio concessionario VAG venerdì l'inefficacia della riparazione (sono stati sostituiti gli iniettori pompa), ho cercato di risolvere il problema da solo. La sostituzione degli iniettori ha eliminato alcuni errori che non avevo segnalato, ma non i due errori originali.
1. Vibrazioni del motore al minimo.
2. - Scossone durante la prima accelerazione dallo stato di marcia al regime minimo, a 1400-1800 giri/min e a 2400 giri/min.

Se il sistema EGR viene disattivato, il problema di singhiozzo (n. 2) scompare!
E adesso cosa?
Non voglio guidare con il sistema EGR disattivato.

Con il motore EU3 (ATD), non sono riuscito a riprodurre questo problema. Sembra che sia necessario mantenere aperta la valvola EGR per un periodo molto più lungo per rispettare le normative sulle emissioni (EU4). Purtroppo, ciò compromette il comfort di guida!
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 11-08-2026, 11:50.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-11-2002, 7:16    Oggetto: Problema risolto: cosa fare ora? Cita

Bertil ha scritto:

Se il sistema EGR viene disattivato, il problema di singhiozzo (n. 2) scompare!
E adesso cosa?
Non voglio guidare con il sistema EGR disattivato.

Ciao Bertil.

vale anche dopo aver dato un'occhiata al tuo collettore di aspirazione icon_eek.gif}?

Hai avuto sintomi di funzionamento anomalo durante il test senza valvola EGR?

Almeno nel mio trattore, è possibile modificare il valore dell'iniezione di antigelo tramite VAGCOM (canale per la massa d'aria).
Se dovesse funzionare anche con l'AXR, questa potrebbe essere una possibile soluzione per ridurre almeno i sintomi icon_idea.gif icon_question.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-08-2026, 11:52.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-11-2002, 8:27    Oggetto: Problema risolto: cosa fare ora? Cita

ulf ha scritto:
...
vale anche dopo aver dato un'occhiata al tuo collettore di aspirazione icon_eek.gif}?

Il collettore di aspirazione sembra essere stato appena lucidato.

Citazione:

Hai avuto sintomi di funzionamento anomalo durante il test senza valvola EGR?

No, non ci sono più vibrazioni. Guardo che da tre giorni ho tolto il tubo dal sistema EGR.

Citazione:

Almeno nel mio trattore, è possibile modificare il valore dell'iniezione di antigelo tramite VAGCOM (canale per la massa d'aria).
Se dovesse funzionare anche con l'AXR, questa potrebbe essere una possibile soluzione per ridurre almeno i sintomi icon_idea.gif icon_question.gif
.

Devo controllare. Potrebbe funzionare! Grazie per l'idea.
Gruß Bertil

Tradotto il 11-08-2026, 11:54.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-11-2002, 19:46    Oggetto: Problema risolto: cosa fare ora? Cita

Bertil ha scritto:

Il collettore di aspirazione sembra essere stato appena lucidato.

Ciao Bertil.

I dischi rigidi diventano sempre più misteriosi... come è possibile che funzionino?
Potrebbe essere dovuto al sistema di raffreddamento dei gas di scarico, oppure i meccanici ti hanno forse sostituito anche il collettore di aspirazione oltre ai componenti PD icon_idea.gif icon_question.gif?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-08-2026, 11:55.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-11-2002, 21:47    Oggetto: Problema risolto: cosa fare ora? Cita

ulf ha scritto:
I dischi di trasferimento dati (PD) mi sembrano sempre più enigmatici... come è possibile che funzionino?
Potrebbe essere dovuto al sistema di raffreddamento dei gas di scarico, oppure i meccanici ti hanno forse sostituito anche il collettore di aspirazione, oltre ai componenti PD icon_idea.gif icon_question.gif
?

Mmm, non saprei. Ma hai ragione, il ramo dell'albero dovrebbe contenere un po' di fuliggine.

Quando ho cercato di immatricolare l'auto, ho potuto constatare che non emetteva assolutamente fumo dallo scarico. I nuovi motori EU4 producono pochissime emissioni. Anche di notte, si vede a malapena una leggera traccia nello specchietto retrovisore.
Gruß Bertil

Tradotto il 11-08-2026, 11:57.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-11-2002, 9:06    Oggetto: Problema risolto: cosa fare ora? Cita

Ciao Ulf,

A volte vorrei far saltare in aria le officine!

Ieri, quando ho esaminato più attentamente il vano motore, ho notato molte parti mobili asciutte (albero di trasmissione VTG, leva del cambio, albero di commutazione per il raffreddamento EGR) icon_eek.gif. Quindi, mi sono messo a lubrificarle (...chi unge bene, va bene...). Improvvisamente, il mio cambio è diventato più fluido che mai e, nonostante la riattivazione dell'AGR, questa mattina non ha dato alcun strappo icon_biggrin.gif!!

Bisogna vietare alle officine di effettuare il lavaggio dei motori icon_evil.gif!!!! Purtroppo, in questa officina, i lavori di pulizia vengono eseguiti da un fornitore esterno che sembra non avere alcuna conoscenza tecnica.

Le vibrazioni al minimo non le ho ancora trovate icon_sad.gif.
Gruß Bertil

Tradotto il 11-08-2026, 11:59.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-11-2002, 18:01    Oggetto: Problema risolto: cosa fare ora? Cita

Bertil ha scritto:
... i numerosi componenti mobili asciutti (alberi di trasmissione VTG, leva del cambio, alberi di commutazione per il sistema di raffreddamento EGR... e nonostante l'attivazione nuovamente dell'EGR, questa mattina non ha dato alcun sussulto icon_biggrin.gif!!

Ciao Bertil.

Sarebbe sicuramente un contributo valido da inserire nel database degli errori, così da includere anche esperienze pratiche di professionisti del settore icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-08-2026, 12:00.
edazer
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-11-2002, 19:58    Oggetto: Agricoltura: Guida completa e consigli utili Cita

Ciao,
Per i sistemi EGR, esiste una griglia forata che permette di ridurre la quantità di gas di scarico che passa attraverso.
L'ho già installato diverse volte.

Il sintomo era una scarsa risposta dell'acceleratore nelle marce terza o quarta, probabilmente a causa di un sistema EGR che rimane aperto troppo a lungo. Questo problema si verifica principalmente nei motori AWX (130 CV).
Se ti interessa, posso cercare il codice di un pezzo specifico.

saluti
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.

Tradotto il 11-08-2026, 12:02.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-11-2002, 21:19    Oggetto: AGR: Tutto quello che devi sapere Cita

edazer ha scritto:
Ciao,
Per i sistemi EGR, esiste una griglia forata che permette di ridurre la quantità di gas di scarico che passa attraverso.
L'ho già installato diverse volte.

Il sintomo era una scarsa risposta dell'acceleratore nelle marce terza o quarta, probabilmente a causa di un sistema EGR che rimane aperto troppo a lungo. Questo problema si verifica principalmente nei motori AWX (130 CV).
Se ti interessa, posso cercare il codice di un pezzo specifico.

saluti
edz

Ah, ma non dirmi che è un pezzo di Volkswagen?!
In quali casi, secondo la Volkswagen, è previsto il montaggio?

Mi piacerebbe conoscere quel numero.

Sarei molto grato se potessi tradurre il seguente testo dal tedesco all'italiano. Per favore, fornisci solo la traduzione, senza spiegazioni.
Gruß Bertil

Tradotto il 11-08-2026, 12:04.
Torna su Profilo MP
edazer
Ospite

Messaggio23-11-2002, 22:02    Oggetto: Diaframma: Guida completa e consigli utili Cita

Lunedi cercherò il numero di parte, al momento non posso farlo.

saluti
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.

Tradotto il 11-08-2026, 12:05.
Torna su
edazer
Ospite

Messaggio06-12-2002, 20:45    Oggetto: Guarnizione EGR: Codice articolo e compatibilità Cita

Non dimenticarlo.

028 131 547 B - Maschietto di copertura con foro da 9 mm... era presente anche nei modelli.
'Installati su modelli più vecchi di motori TDI.'

saluti

Tradotto il 11-08-2026, 12:06.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cause bolle d'aria: la soluzione definitiva Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Regola EDS errata! Ho trovato l'errore! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio HEX-USB+CAN: Problemi dopo l'aggiornamento VCDS? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Chiave smarrita: trovata! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio .ROD Datei nicht gefunden Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Parti del motore 2.5 TDI trovati nella coppa dell'olio Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Metallteile in der Ölwanne gefunden Tecnologia Motori Diesel
Vai a: