| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-12-2002, 19:54 Oggetto: Cambio motore: guida completa e prezzi |
Cita |
|
Ciao.
Nella tua firma è scritto che hai modificato una Ibiza con un motore AFN.
È tutto in regola, con la revisione tecnica, il certificato delle emissioni, ecc.?
Chi ha eseguito i lavori di ristrutturazione e chi si è assunto la responsabilità?
Was hat die Aktion an "Bürokratie" einschl. Quanto costa la revisione?
È possibile realizzare modifiche simili anche su altri veicoli, inclusa la trasformazione di un veicolo a pianale portante (VP) in un veicolo a pianale dinamico (PD)?
Una Golf 3 con 130 CV PD (dopo aver superato i problemi iniziali) sarebbe  un'idea interessante. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 23-09-2026, 11:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
04-12-2002, 20:03 Oggetto: Cambio motore: guida completa e prezzi |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Suppongo che le modifiche che erano già normalmente consentite siano molto più semplici, perché in questo caso esistono delle "certificazioni di conformità" rilasciate dalla Volkswagen. Nel forum dedicato alla Polo, se ne è discusso più volte.
Installare un motore AFN in una Golf 3 è molto più semplice rispetto, ad esempio, all'installazione di un motore PD130 in un'auto che normalmente non veniva venduta con quel tipo di motore.
Dopo una certificazione del genere, diventa chiaro anche tutto il resto che deve essere modificato, ovvero i freni, ecc. - è facile verificarlo. E se si dimostra al TÜV che la modifica da 1Z ad AFN è realizzata esattamente come un normale Golf con motore AFN (o meglio), allora non dovrebbe esserci alcun problema.
Ma... quando, secondo te, il PD sarebbe diventato maturo?
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 23-09-2026, 11:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-12-2002, 20:04 Oggetto: Cambio motore: guida completa e prezzi |
Cita |
|
Ciao Ulf,
L'AFN era già presente nel modello G3, quindi esiste anche un rapporto di prova dei gas di scarico per quella specifica combinazione di veicolo e motore.
Durante la conversione secondo le normative PD, la procedura potrebbe diventare più complessa, poiché è necessaria l'approvazione di Volkswagen (o di un revisore TÜV competente). Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 23-09-2026, 11:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-12-2002, 20:13 Oggetto: Cambio motore: guida completa e prezzi |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | Ciao Ulf,
L'AFN era presente nella serie G3, quindi esiste anche un rapporto di prova dei gas di scarico per quella specifica combinazione di veicolo e motore.
Durante la trasformazione secondo le normative PD, la questione potrebbe diventare più complicata, poiché è necessaria un'approvazione da parte di VW (o un buon revisore TÜV). |
Ciao Bertil.
La logica mi è chiara, ma se il TÜV si basasse su tutto ciò che è logico invece di fare riferimento a leggi e (mancanti) perizie, secondo me ci sarebbe significativamente meno frustrazione.
Come si potrebbe dimostrare a un revisore riluttante, privo di omologazione Volkswagen, che una versione 1Z-G3 non presenta punti deboli nella carrozzeria rispetto alla versione AFN, e che, di conseguenza, la versione AFN potrebbe "mettere a dura prova" la stabilità della 1Z-G3? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 23-09-2026, 11:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
04-12-2002, 20:18 Oggetto: PD maturi: guida e consigli |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | Ma... quando, secondo te, il PD sarebbe diventato maturo?
|
Ciao Jan,
se esistono dati di esperienza a lungo termine, con chilometraggi superiori a diverse centinaia di migliaia, che non evidenziano problemi significativamente maggiori rispetto ai motori diesel a iniezione diretta.
E se fastidiosi difetti, come ad esempio le vibrazioni al minimo, fossero risolti ed eliminati dalla produzione, oppure se esistessero istruzioni di riparazione affidabili per i modelli più vecchi. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 23-09-2026, 11:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
roter_Korsar Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-12-2002, 23:40 Oggetto: Sostituzione motore: guida completa e prezzi |
Cita |
|
Ciao,
Sembra che, almeno presso il TÜV di Bielefeld, non sia nemmeno un problema trasformare un'auto a benzina in un modello TDI. Ho personalmente effettuato questa trasformazione su una VOLVO 850 T5 e non ho riscontrato alcun problema nell'omologazione. La presentazione dei documenti del motore TDI e un controllo dei freni, dovuto al collegamento del sistema di depressione, sono stati sufficienti per l'esaminatore per approvare la modifica.
Cordiali saluti da Bielefeld.
Peter.
Tradotto il 23-09-2026, 11:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
Varianti Ospite
|
05-12-2002, 10:26 Oggetto: Cambio motore: guida completa e prezzi |
Cita |
|
Certo, Jan e Bertil hanno ragione. Non è un problema modificare un'auto se questa stessa combinazione era disponibile anche come modello di serie. Basta chiamare il numero 0800-VOLKSWAGEN e richiedere un certificato di conformità. Non costa nulla e arriva per posta entro una settimana. È sufficiente inviare via fax la carta di circolazione del veicolo da modificare e specificare quale motore si intende installare.
Dopo la modifica, si va al TÜV (Servizio tecnico di revisione) e questi inseriscono questa combinazione nei documenti di omologazione. Tuttavia, la denominazione del modello non cambia. Quindi, se prima avevi un motore a benzina, rimarrà tale, come indicato al punto 2.
Il costo per la revisione presso il TÜV è di circa 50 euro. Tuttavia, non ricordo l'importo con precisione. Comunque, non è stato un problema. L'intera procedura è durata circa un'ora.
Avendo avuto un asse anteriore completo (compresi i dischi freno ventilati), la modifica sembra originale e l'esaminatore si è inizialmente chiesto cosa dovesse proprio annotare.
Se hai un'intera parte anteriore (motore, trasmissione, sterzo, ammortizzatori), devi solo scollegare i cavi dal modello 1Z e collegarli al modello AFN. Il cablaggio è compatibile. E direi che chiunque sappia sostituire un ammortizzatore può fare anche questa modifica del motore, perché tutto si adatta e, a parte lo scarico, non è necessario cambiare nulla. Il tempo necessario per la prima volta è di circa 6 ore, in tre persone, con fossa e sollevatore.
La modifica a 130 CV con motore PD è un po' più complicata, dato che non è un'installazione originale. Tuttavia, dato che esisteva anche il motore VR6 da 174 CV sulla Golf, non dovrebbero esserci problemi relativi all'impianto frenante e alla stabilità. Ma non ne sono certo.
Tradotto il 23-09-2026, 11:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
kenny Ospite
|
05-12-2002, 23:42 Oggetto: Cambio motore: guida completa e prezzi |
Cita |
|
Devi sostituire la centralina e l'immobilizzatore. Quest'ultimo è integrato nell'unità del cruscotto, e a quanto pare, anche la semplice riprogrammazione da una Golf 4 del 1998 a una Golf 4 del 1999 (con CAN) non è possibile. Quindi, l'unica soluzione è sostituire l'unità del cruscotto. Se questa non si adatta alla tua Golf 3, probabilmente dovrai sostituire l'intero cruscotto. In questo caso, forse è meglio vendere l'auto e comprarne una nuova, no?
Inoltre, recentemente, la rivista Autobild ha pubblicato un articolo in cui si affermava che il motore da 130 CV presenta più problemi rispetto al motore da 100 CV, che invece sembra avere pochissimi problemi.
Ho anche pensato di fare uno scambio. Forse comprerò una Golf da 150 cavalli molto danneggiata e la modificherò completamente (sostituendo  tutto ciò che è ancora integro).
Potrei ancora vendere la mia AHF con cambio e optional, quindi penso che i costi rimarranno contenuti.
Tradotto il 23-09-2026, 11:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
06-12-2002, 16:00 Oggetto: Cambio motore: guida completa e prezzi |
Cita |
|
kenny ha scritto: |
Inoltre, recentemente, in un articolo di Autobild, si affermava che il motore da 130 CV presenta più problemi rispetto al motore da 100 CV, che invece ne ha pochissimi. |
Ciao Kenny,
È curioso... la mia informazione era che il modello 130 fosse abbastanza affidabile, mentre il modello 150 si guastasse troppo spesso.
Citazione: | Ho anche pensato a una possibile permuta. Forse comprerò una Golf da 150 CV molto danneggiata e la riparerò (sostituendo le parti ancora funzionanti) .
Posso ancora vendere il mio AHF con cambio e optional, quindi penso che i costi rimarranno contenuti. |
Allora, buona fortuna con la ristrutturazione  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 23-09-2026, 11:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Arne Ospite
|
06-12-2002, 17:13 Oggetto: Cambio motore: guida completa e prezzi |
Cita |
|
Il G3 non ha il WFS integrato nel cruscotto. È un modulo singolo con 2 connettori: uno per il sensore di lettura e uno per l'elettronica centrale, l'OBD2, la massa, ecc.
La 150 dovrebbe essere molto inaffidabile, proprio come il Partito Democratico. Un mio collega lavora presso il gruppo VAG e ogni settimana deve sostituire motori o turbocompressori a causa dei problemi con i motori PD!
@kenny - Prima di effettuare una modifica di questo tipo, informati *accuratamente* - altrimenti potresti avere problemi seri. Non basta sostituire il motore fisicamente. Probabilmente è difficile trovare un modello compatibile. Penso che l'impianto elettrico sarà il problema più grande.
Come potete leggere nella mia firma, possiedo una Corrado AFN, un caso sfortunato di modifica. L'omologazione non era possibile, dato che non esiste un certificato di emissioni per questo tipo di veicolo. Avrei potuto optare per uno standard 'Schadstoffarm 17', ma non per lo standard 'Euro 2'. Freni e il resto erano a posto, dato che precedentemente era montato un motore G60 da 118 kW.
Un'officina specializzata nella modifica di veicoli, situata a est, ha poi permesso la registrazione. Ci sono voluti 20 minuti e una somma di denaro non trascurabile in euro!
Assurdo, perché tutti sanno che il motore della Corrado emette meno sostanze inquinanti rispetto alla Golf Mk3, ad esempio perché ha un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cw) inferiore. Ma provate a spiegare questo a un ispettore della TÜV.
Se avete domande, non esitate a chiedere  .
arne
Tradotto il 23-09-2026, 11:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
kenny Ospite
|
07-12-2002, 16:53 Oggetto: Cambio motore: guida completa e prezzi |
Cita |
|
Forse dovrei comunque considerare una rimappatura della centralina per la mia AHF. È anche possibile che i 100 CV siano la versione più affidabile dei motori PD, che i 130 CV siano ancora accettabili e che i 150 CV siano costantemente in officina. Si dipende sempre dai resoconti di altri, e la Volkswagen difficilmente dirà qualcosa al riguardo, e probabilmente nemmeno le persone che possiedono un'auto simile (chi ammetterebbe volentieri di guidare un'auto vecchia e malandata, per dirla in modo esagerato). Pertanto, pensavo che il rapporto pubblicato su Autobild (che ha evidentemente consultato le statistiche dell'ADAC) fosse probabilmente significativo.
Arne: Vorrei sostituire TUTTO ciò che si trova nel vano motore, inclusi il cambio e il sistema di trasmissione, oltre al cruscotto (a causa del sistema di monitoraggio e del tachimetro) e l'elettronica di controllo. Ho a disposizione un'officina meccanica inutilizzata e potrei guidare per alcune settimane (o mesi) una vecchia Golf 1 che è ancora qui.
Come ho detto, se i PD sono davvero così delicati, preferisco non toccarli. Potrei poi investire molto tempo e denaro nella loro modifica, e dopo soli 200 km il motore potrebbe guastarsi...
Tradotto il 23-09-2026, 12:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
07-12-2002, 17:09 Oggetto: Cambio motore: guida completa e prezzi |
Cita |
|
kenny ha scritto: | | Forse dovrei comunque considerare un chip tuning per la mia AHF. È anche possibile che i 100 CV siano la versione più affidabile dei motori PD, che i 130 CV siano ancora accettabili e che i 150 CV siano costantemente in officina. ... |
Ciao Kenny,
Anche se il voto 100 fosse il più affidabile, questo vale probabilmente solo per la valutazione standard.
E tutte le classi di potenza differiscono, in misura più o meno significativa, per quanto riguarda la resistenza termica e meccanica.
Se quindi fai modificare un motore da 100 CV a 130 CV e utilizzi regolarmente la maggiore potenza, secondo me è ovvio che un motore da 130 CV, nelle stesse condizioni di utilizzo, sarebbe fondamentalmente più duraturo, anche se il motore da 100 CV senza modifiche fosse ancora più robusto. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 23-09-2026, 12:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|