VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Fumo blu intenso all'avviamento

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Thomas76
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-12-2002, 19:55    Oggetto: Fumo blu intenso all'avviamento Cita

Ciao!
Da un po' di tempo, quando avvio la mia Golf 3 TDI, esce molto fumo blu dallo scarico. Tuttavia, non appena ho percorso un po' di strada e il motore è caldo, non c'è più fumo. Questo problema è iniziato solo con l'arrivo del freddo. Inoltre, impiega un po' più di tempo per avviarsi quando fa freddo. Potrebbe essere che le candele di preriscaldamento stiano per guastarsi? Non le ho mai sostituite, sono lì da quando ho comprato l'auto, quindi hanno percorso circa 70.000 km. Non so da quanto tempo erano installate dal precedente proprietario. E quanto lavoro serve per sostituire le candele? Ho sentito dire che è difficile accedervi.
Ecco la traduzione:

Grazie mille.

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 04-07-2026, 4:19.
Torna su
D.
Ospite

Messaggio07-12-2002, 20:51    Oggetto: Fumo blu intenso all'avviamento Cita

Ciao Thomas!

Il fumo blu intenso durante l'avviamento a freddo potrebbe essere un segno di iniettori difettosi.

Saluti, D.

Tradotto il 04-07-2026, 4:19.
Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio07-12-2002, 22:57    Oggetto: Fumo blu intenso all'avviamento Cita

Ho anche io questo fumo blu. Ho fatto controllare gli iniettori, e sono tutti a posto. Solo la terza ha raggiunto il limite di usura di 170 bar in termini di pressione di apertura.

Aspetto prima di vedere se la situazione peggiora.

Tradotto il 04-07-2026, 4:20.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-12-2002, 0:32    Oggetto: Oggetto: Fumo blu intenso all'avviamento Cita

Thomas76 ha scritto:
Potrebbe essere che le candele stiano per smettere di funzionare?
Infatti, non le ho mai sostituite. Sono lì da quando ho comprato l'auto. Hanno quindi percorso già 70.000 km. Non so da quanto tempo fossero installate nel precedente proprietario.

Ciao Thomas,

se
fossi:idea: così gentile da fornirci qualche informazione sulla totaledistanza percorsa, le risposte avrebbero una maggiore probabilità di essere corrette .
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-07-2026, 4:21.
Torna su Profilo MP Garage
Thomas76
Ospite

Messaggio08-12-2002, 1:15    Oggetto: Fumo blu intenso all'avviamento Cita

Ciao!
Quindi, il motore ha ora percorso 210.000 km.

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 04-07-2026, 4:22.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-12-2002, 10:51    Oggetto: Fumo blu intenso all'avviamento Cita

Thomas76 ha scritto:
Quindi, il motore ora ha percorso 210.000 km.

Ciao Thomas,

In caso di elevato chilometraggio, sia gli iniettori usurati che le candele difettose possono causare emissioni di fumo blu.

Se se il motore, subito dopo l'avviamento, presenta un funzionamento irregolare nelle prime rotazioni (e questo è più evidente quanto più fa freddo?), è probabile che almeno una candela di accensione sia difettosa o che presenti una resistenza nel suo circuito di alimentazione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-07-2026, 4:23.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Starker Ölverlust am Zylinderkopf, AJM-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Qual è l'angolo di sincronizzazione nei motori TDI? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione per motore 1.... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Carter motore con eccesso di olio e fumo blu di scarico s... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio R5TDI - Motore VW Touareg - fumo bianco/blu quando si acc... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Starker Russ beim 115er!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Öldruckprobleme beim Anlassen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: