VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Temperatura acqua refrigerante: problema AGR?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
DocSnydor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-06-2002, 12:36    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante: problema AGR? Cita

Ciao,

Di recente ho disattivato il sistema EGR (ho l'impressione che abbia fatto la differenza -> l'auto sembra andare in modo più fluido).

Si dice che la temperatura di combustione aumenti a carico parziale, ma io osservo qualcosa di diverso:

Oggi ho percorso 50 km in autostrada a 120 km/h con il mio GRA (sistema di controllo della velocità adattivo), ma secondo l'indicatore, l'auto non si è riscaldata correttamente (Passat 35i 1Z del 1994).
Chi conosce il display del cruscotto sa che ci sono solo due numeri: 70 e 110 °C, con una linea al centro per indicare logicamente i 90 °C. Nel mio caso, l'ago rimane sempre tra 70 e 80. Tuttavia, la temperatura dell'olio motore è normale secondo il display multifunzione (circa 95 °C).

Come va da voi, da quando l'AGR si è icon_wink.gif guastata?
L'acqua di raffreddamento si sta scaldando?

Forse anche il mio indicatore è difettoso (anche se non riesco a immaginarlo, visto che l'ho già riscontrato nella mia vecchia Golf TD, dove oscillava sempre intorno agli 80°...).

Pubblicate le vostre opinioni...

Ciao, David.

Tradotto il 18-08-2026, 22:48.
Torna su
Cheffe
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio06-06-2002, 13:54    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante: problema AGR? Cita

Ciao,

Ho avuto anche io lo stesso problema con la temperatura del raffreddamento della mia Passat 1Z, era anch'essa intorno ai 80°C. Era dovuto al termostato. Dopo aver sostituito il termostato, ha ripreso a funzionare alla temperatura normale (90-94,5°C).

Saluti.
*Mario*

Tradotto il 18-08-2026, 22:49.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-06-2002, 18:22    Oggetto: Sensore temperatura difettoso: guida e soluzioni Cita

Ciao.

Purtroppo, non posso dirti nulla a riguardo, perché nel mio sistema c'è questa stupida indicazione del motore passo-passo "calibrata dal computer" che mostra costantemente 90° tra circa 75 e 105 °C di temperatura reale icon_mad.gif.

Teoricamente, si potrebbe avere una riduzione delle perdite di calore se l'efficienza (solo!) aumentasse nel regime di carico parziale; alcuni colleghi riferiscono addirittura di lievi riduzioni dei consumi da quando il loro sistema EGR è andato guasto.
In questo caso, il motore si riscalderebbe leggermente più lentamente, ma secondo me dovrebbe comunque raggiungere abbastanza rapidamente la temperatura di apertura del termostato durante l'estate.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-08-2026, 22:51.
Torna su Profilo MP Garage
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-06-2002, 22:31    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante: problema AGR? Cita

Ciao,
Ho avuto un problema simile con una Passat del 1994 a benzina. Dato che la temperatura dell'olio è normale, sospetto un sensore difettoso nel tappo del liquido di raffreddamento, nella parte anteriore della testata. Era proprio quello il problema che avevo io all'epoca. Non credo che ci sia una correlazione con il sistema EGR, perché l'influenza di quest'ultimo non è così significativa.

Saluti, Albrecht.

Tradotto il 18-08-2026, 22:52.
Torna su Profilo MP
Passi_Fire
Ospite

Messaggio25-11-2002, 21:13    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante: problema AGR? Cita

È possibile visualizzare la temperatura dell'acqua anche tramite il sistema Climatronic? Lo verificherò sulla mia auto. Sono molto curioso di saperlo!

Certo, ecco la traduzione:

'Grazie.'

Tradotto il 18-08-2026, 22:53.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio26-11-2002, 0:03    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante: problema AGR? Cita

Ciao,

Per l'Audi 100 (modello del 1993) con sistema di climatizzazione automatico, è possibile farlo.
È il canale 51.
Forse è lo stesso che hai tu.

Tradotto il 18-08-2026, 22:53.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-11-2002, 11:48    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante: problema AGR? Cita

Ciao,

Ovviamente, senza il sistema EGR nel regime di carico parziale, la temperatura massima della combustione aumenta, ma il valore medio diminuisce.
Motivo: non viene più aspirato gas di scarico "caldo", l'aria fresca che entra nel motore ne rallenta il riscaldamento.
Ho notato anche io che la mia A3 impiega un po' più di tempo per raggiungere la temperatura ottimale, ma le differenze non sono così drammatiche; probabilmente dipendono molto dal percorso specifico (strada in salita, ecc.).

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-08-2026, 22:55.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-11-2002, 13:07    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante: problema AGR? Cita

Ciao Rainer,

Citazione:
Motivo: non viene più aspirato gas di scarico "caldo", l'aria fresca fa sì che il motore si riscaldi più lentamente.

E come funziona con i motori che hanno un radiatore dei gas di scarico nel sistema EGR (come il modello AXR)?
In quel caso, il valore massimo dovrebbe anch'esso aumentare?
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 18-08-2026, 22:56.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-11-2002, 13:44    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante: problema AGR? Cita

Ciao Bertil,

Penso che il valore massimo della temperatura di combustione dipenda dalla quantità di ossigeno disponibile (penso, ma non sono sicuro).
Traduzione:

Saldatrice ad arco, ricordati di come regoli le diverse temperature della fiamma: più alta è la percentuale di ossigeno, più calda è la fiamma.
Purtroppo, non posso dirti cosa causano i gas di ricircolo dei gas di scarico raffreddati invece di quelli non raffreddati durante la combustione.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-08-2026, 22:57.
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-11-2002, 13:44    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante: problema AGR? Cita

Passi_Fire ha scritto:
È possibile visualizzare anche la temperatura dell'acqua tramite il sistema Climatronic? Altrimenti, lo verificherò sulla mia auto. Sono molto curioso di saperlo!

Ciao!

Il canale 51 indica la temperatura dell'acqua, ma purtroppo solo un valore calcolato. Provate ad accendere il quadro per 10 minuti senza far funzionare il motore e vedrete che, nonostante sia fermo, il motore raggiunge la temperatura di esercizio.

Saluti, Uwe.

Tradotto il 18-08-2026, 22:58.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-11-2002, 13:48    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante: problema AGR? Cita

Certo Uwe? Hai già provato a scollegare il sensore di temperatura sul motore?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-08-2026, 22:59.
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-11-2002, 15:35    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante: problema AGR? Cita

Rainer K. ha scritto:
Sei sicuro, Uwe? Hai già provato a scollegare il sensore di temperatura sul motore?

No, non l'ho ancora provato. Ma allora perché l'indicatore di temperatura nel display del climatizzatore aumenta e rimane fermo a 90 gradi?

Saluti, Uwe.

Tradotto il 18-08-2026, 22:59.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-11-2002, 16:22    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante: problema AGR? Cita

Ciao Uwe,

Ah, ecco... questa è semplicemente la funzione "non vogliamo disturbare il guidatore medio".
Lo stesso effetto si verifica anche con l'indicatore sul cruscotto.
IMHO, la situazione è simile nel caso della visualizzazione nella centralina del clima, tuttavia, dato che non ho mai provato a scollegare il sensore di temperatura o a simulare altri valori tramite resistenza, non posso confermare pienamente la mia affermazione icon_wink.gif.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-08-2026, 23:01.
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-11-2002, 16:53    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante: problema AGR? Cita

...ähem, ich meine, die Anzeige geht hoch, ohne dass der Motor läuft. PProva a farlo.

Saluti, Uwe.

Tradotto il 18-08-2026, 23:01.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio26-11-2002, 21:50    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante: problema AGR? Cita

Ciao,

@Uwe:
Potrebbe essere che l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento dell'aria condizionata mostri valori precisi solo dopo che il motore è stato avviato (cioè quando viene ricevuto un segnale variabile)?
Nel mio sistema di climatizzazione automatico (AAT), questa indicazione è già 'corretta'.
In caso di termostato difettoso: visualizzazione da '74' a '80' (gradi Celsius).
Dopo la sostituzione del termostato: visualizzazione di valori compresi tra '88' e '90', ovvero i valori che 'rassicurano l'utente medio'...

Tradotto il 18-08-2026, 23:02.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-11-2002, 22:04    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante: problema AGR? Cita

Ciao!

L'auto in prova è un A3 del 1999. In precedenza, avevo una Audi 200 tipo 44Q del 1990, e ho riscontrato esattamente lo stesso problema, anche se quest'ultima aveva un sistema di climatizzazione completamente diverso (con LED).
Proverò e poi posterò.

Saluti, Uwe.

Tradotto il 18-08-2026, 23:03.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione "punte" iniettore pompa diesel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'obbligo Euro 4 dal 2005, non è poi così "assoluto"? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Austausch des RNS315 gegen neues "Discover Media" Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: