| Autore |
Messaggio |
Marko Blaumann

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 136 Karma: +1 / -0 Località: Rennersdorf
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-12-2002, 20:06 Oggetto: 10 Cent: Idee creative e originali! |
Cita |
|
Ciao!
Non si potrebbe invertire la regolazione da 10 centesimi, in modo che il sistema di controllo del motore rilevi una quantità eccessiva di carburante, ottenendo così una modalità di guida a basso consumo?
Vorrei risparmiare carburante.
Cordiali saluti: Marko. Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-
Tradotto il 30-09-2026, 16:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-12-2002, 21:26 Oggetto: 10 Cent: Idee creative e originali! |
Cita |
|
Ciao,
Puoi spostare il regolatore di portata o, tramite l'adattamento della centralina, farne dichiarare una quantità maggiore. In ogni caso, l'effetto è lo stesso di quando si accelera meno.
In questi casi, anche una valvola EGR difettosa e un anticipo di iniezione di 2° possono fare la differenza.
Non intendo approfondire l'argomento dell'AGR e vi rimando all'articolo di Ulf. È possibile modificare il punto di inizio dell'iniezione tramite l'adattamento della centralina.
La maggiore riduzione dei consumi di carburante si otterrà probabilmente adottando uno stile di guida più efficiente.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 30-09-2026, 16:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
eike Ospite
|
11-12-2002, 22:50 Oggetto: 10 Cent: Idee creative e originali! |
Cita |
|
Ciao.
Lo vedo allo stesso modo. Con la mia G4 ALH da 90 CV, durante una vacanza, ho percorso una volta 100 km consumando 3,8 litri. Però è stato piuttosto noioso  .
Certo, ecco la traduzione:
'Facciamo una domanda diversa: se si modifica il sistema di iniezione e si anticipa l'inizio dell'iniezione di 2°, questo sicuramente avrà anche degli svantaggi, giusto? Peggiora solo le emissioni di scarico, o cambiano anche altre cose (potenza, rumore, durata, ecc.)?'
La officina nota qualcosa del genere durante una manutenzione ordinaria? Oppure, eventualmente, la stazione di controllo tecnica (TÜV) durante la revisione periodica (HU) e i test sui gas di scarico (AU)?
Saluti.
Eike.
Tradotto il 30-09-2026, 17:01.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-12-2002, 22:54 Oggetto: 10 Cent: Idee creative e originali! |
Cita |
|
Ciao Eike,
Svantaggi di un inizio di iniezione troppo precoce, senza pretesa di essere esaustivi:
- maggiori emissioni di NOx.
- pressioni di picco più elevate durante la combustione.
- rumore di corsa più forte.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 30-09-2026, 17:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
TDIBubi Ospite
|
12-12-2002, 13:41 Oggetto: Rainer: Messaggio speciale |
Cita |
|
Sagemal, la scatola prolunga il tempo di iniezione.
La regolazione di 10 centesimi anticipa il punto di iniezione!
È POSSIBILE INSTALLARE INSIEME UN 'BOX' E UNA MODIFICA PER AUMENTARE LA POTENZA DI 10 CENTESIMI????
Tradotto il 30-09-2026, 17:03.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
12-12-2002, 13:50 Oggetto: Rainer: Messaggi speciali e privati |
Cita |
|
TDIBubi ha scritto: | sagemal, la scatola prolunga il tempo di iniezione.
È POSSIBILE INSTALLARE INSIEME UN "BOX" E UN "TUNING" DA 10 CENT? |
Certo, è possibile anticipare l'inizio dell'iniezione utilizzando un circuito RC collegato all'NBF. Tuttavia, di quanto viene effettivamente modificato l'inizio dell'iniezione? È possibile determinarlo, ma senza un dispositivo di diagnostica, si possono ottenere solo stime approssimative.
Certo, si tratta al massimo dell'intervento meccanico precoce dell'ESP.
Senza una comprensione precisa di ciò che stai facendo e senza l'attrezzatura di misurazione adeguata, non dovresti fare assolutamente nulla. E la tua domanda dimostra che non sai cosa stai facendo.
Ora, per favore, non fate più domande del tipo "cosa succederebbe se", ma informatevi su come funziona la vostra attrezzatura per l'iniezione. Tutte le informazioni sono già disponibili qui.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 30-09-2026, 17:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
zzzZZ Ospite
|
12-12-2002, 13:52 Oggetto: Rainer: Messaggi speciali e privati |
Cita |
|
sagemal, la scatola prolunga il tempo di iniezione.
È POSSIBILE INSTALLARE INSIEME UN 'BOX' E UN 'TUNING' DA 10 CENT?
Da quando il sistema di ottimizzazione '10 cent Tuning' anticipa l'iniezione di carburante?
Attraverso il tuning, si aumenta solo la quantità di carburante iniettato, seguendo il principio delle centraline aggiuntive (power box).
Certo che puoi combinarle, e se il tuo TDI dovesse ancora funzionare, avrai una macchina a vapore perfetta.
Saluti, René K.
Tradotto il 30-09-2026, 17:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
TDIBubi Ospite
|
12-12-2002, 14:09 Oggetto: Errori di lettura: come evitarli? |
Cita |
|
Secondo la regolazione descritta qui, che vale 10 centesimi, vedere l'ultimo paragrafo prima di SDI!!
'Inizio di iniezione anticipato' oppure 'Avvio dell'iniezione precoce'.
viene descritto come anticipare l'inizio dell'iniezione in parallelo ai cavi 1 e 2.
oppure mi sbaglio?
Ora, a questo punto, ho una domanda.
La powerbox viene collegata a tutti i cavi (all'intero connettore prima della centralina).
Perché non esistono ancora centraline che simulano una quantità di carburante insufficiente e, allo stesso tempo, anticipano l'inizio dell'iniezione?
È possibile combinare le seguenti modifiche descritte (iniezione supplementare tramite temperatura del diesel, simulazione di bassa pressione di sovralimentazione e anticipo dell'iniezione)?
Se si interviene su tutti gli aspetti, apportando modifiche a ogni componente, si otterrebbe una soluzione di tuning perfettamente equilibrata?
Saluti,
e buon divertimento per un fine settimana pieno di creatività!
Tradotto il 30-09-2026, 17:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
zzzZZ Ospite
|
12-12-2002, 14:24 Oggetto: Ho sbagliato? |
Cita |
|
quindi, secondo la regolazione da 10 cent descritta qui, ultimo paragrafo prima di SDI!!
'Inizio di iniezione anticipato' oppure 'Avvio dell'iniezione precoce'.
viene descritto come anticipare l'inizio dell'iniezione in parallelo ai cavi 1 e 2.
oppure mi sbaglio?
OK, OK, come scritto nell'articolo, mi arrendo. Per me, queste misure vanno oltre la semplice ottimizzazione di 10 centesimi, potremmo definirle un'ottimizzazione 'estesa' di 10 centesimi. Prima che l'articolo fosse pubblicato, nel forum si era già parlato dell'aumento della quantità di carburante iniettato, ed è quello che ricordo.
Saluti, René K.
Tradotto il 30-09-2026, 17:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
TDIBubi Ospite
|
12-12-2002, 14:27 Oggetto: Rimedi naturali: soluzioni efficaci e veloci |
Cita |
|
Sì, è vero!!
Mi piacerebbe sapere se e come posso combinare l'inizio dell'irrigazione precedente con la mia nuova attrezzatura.
Sarebbe sicuramente possibile ottenere più prestazioni!
Tradotto il 30-09-2026, 17:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
zzzZZ Ospite
|
12-12-2002, 14:37 Oggetto: 10 Cent: Idee creative e originali! |
Cita |
|
Comunque, non ho ancora anticipato l'inizio dell'iniezione; se volessi farlo, lo farei solo tramite adattamento con un dispositivo VAG-Com o simile.
Ho aumentato leggermente la pressione di sovralimentazione sostituendo una resistenza SMD nella centralina e, di conseguenza, riducendo la tensione di misurazione del sensore di pressione (nella mia centralina) => praticamente nessun problema con la messa a punto attivata.
Attenzione: come descritto nell'articolo, un funzionamento sicuro non è possibile con ogni tipo di sistema di trasmissione.
Saluti, René K.
Tradotto il 30-09-2026, 17:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
TDIBubi Ospite
|
12-12-2002, 14:44 Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] |
Cita |
|
Certo, controllerò le mie impostazioni in base alle informazioni contenute nell'articolo.
Eventualmente, si può installare un altro sensore di pressione, ad esempio uno che misuri fino a 2,0 bar!
Se devi intervenire sulla centralina, devi aprirla, e così distruggi il sigillo Volkswagen, giusto?
Si può in qualche modo integrare la pressione di sovralimentazione nel cavo?
oppure rilevare direttamente qualcosa sul sensore di pressione?
Tradotto il 30-09-2026, 17:14.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
12-12-2002, 14:56 Oggetto: 10 Cent: Idee creative e originali! |
Cita |
|
Ciao,
Date un'occhiata ai vecchi post nei forum sugli argomenti di cui stiamo parlando!
Non ho voglia di ripetere continuamente le stesse cose solo perché qualcuno è troppo pigro per controllare!
Rainer.
Tradotto il 30-09-2026, 17:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|