| Autore |
Messaggio |
eike Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-12-2002, 15:20 Oggetto: Sintomi filtro diesel intasato |
Cita |
|
Ciao appassionati di meccanica,
Questa mattina ho avuto il seguente problema: temperatura esterna di -10°C, serbatoio pieno da ieri sera. Il motore è partito bene. Dopo circa 3 km, senza problemi, sono arrivato sulla strada provinciale e l'auto non risponde più correttamente all'acceleratore. Improvvisamente, la spia ASR/ESP nel cruscotto ha iniziato a lampeggiare. Ho pensato: 'Ma è possibile che ci sia del ghiaccio?'. Era come guidare sul ghiaccio, perché non si poteva accelerare perché l'ESP rilevava una ruota che slittava.
Poi, improvvisamente, la spia ESP ha iniziato a illuminarsi continuamente. Tuttavia, la strada non era scivolosa, ma asciutta.
La mia TDI ora andava solo a 50-60 km/h a massima velocità ed era diventata difficile da guidare.
Sono andato direttamente alla mia officina. Anche a motore fermo, la spia dell'ESP era ancora accesa.
Successivamente, è stata letta la memoria degli errori del sistema ESP. Il messaggio visualizzato era: 'Errore rilevato, si prega di leggere la centralina del motore'.
Nel sistema di controllo del motore, era stato registrato il seguente errore: 'Inizio dell'iniezione - Differenza rispetto al valore di riferimento, sporadica'.
La spia di preriscaldamento non si è accesa.
La causa era, in definitiva, un filtro diesel intasato o congelato. 'Questo succede di tanto in tanto, perché nel diesel c'è sempre un po' di acqua,' ha detto il meccanico.
Personalmente, avevo ipotizzato un sensore di giri difettoso sulla ruota. Ma, come spesso accade, la realtà è diversa da quello che si pensa...
Saluti.
Eike.
Tradotto il 12-09-2026, 0:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
13-12-2002, 18:00 Oggetto: Sintomi filtro diesel intasato: guida e soluzioni |
Cita |
|
eike ha scritto: |
Successivamente, è stata letta la memoria degli errori del sistema ESP. Il messaggio visualizzato era: "Errore rilevato, si prega di leggere la centralina del motore".
Nell'unità di controllo del motore era stato registrato il seguente errore: "Inizio dell'iniezione - Differenza rispetto al valore di riferimento, sporadica".
La spia di preriscaldamento non si è accesa.
La causa, in definitiva, era un filtro diesel intasato o ghiacciato. "Questo succede di tanto in tanto, perché nel diesel c'è sempre un po' di acqua" ha detto il meccanico. |
Ciao Eike,
Questo potrebbe essere tutto vero [Sarcasmo ON], anche se l'informazione è arrivata da un'officina  [Sarcasmo OUT].
La regolazione dell'inizio dell'iniezione funziona tramite la pressione interna delle pompe, e per creare e mantenere questa pressione è necessario un flusso libero di fluido.
Inoltre, c'è anche un sistema di scarico di carburante automatico, per evitare che la pressione salga troppo. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-09-2026, 0:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-12-2002, 19:36 Oggetto: Sintomi filtro diesel intasato |
Cita |
|
Posso verificare il problema della spia di avvertimento.
Mentre utilizzavo una centralina con una mappatura da 10 cent, ho avuto diverse volte un problema di emergenza. In questi casi, si accende la spia ASR e sul display dell'ABS compare il messaggio 'si prega di effettuare una diagnosi del motore'.
segnala anche 'differenza di regolazione del sistema di controllo della portata'.
Se impostando subito la tariffa più alta di 10 centesimi, la resistenza inizia a lampeggiare.
Comportamento molto misterioso...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 12-09-2026, 0:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18096 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-12-2002, 19:46 Oggetto: Filtro diesel sporco: sintomi e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Ulf,
ulf ha scritto: | Inoltre, c'è anche un sistema di scarico del carburanteper evitare che la pressione salga troppo.
Secondo me, c'è una valvola di sicurezza nella pompa, quindi non farebbe nulla. Il carburante verrebbe semplicemente ricircolato all'interno del circuito.
Saluti, Rainer. |
Tradotto il 12-09-2026, 0:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
13-12-2002, 23:51 Oggetto: Filtro diesel sporco: sintomi e soluzioni |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | Ciao Ulf,
ulf ha scritto: | Inoltre, c'è anche un sistema di scarico del carburanteper evitare che la pressione salga troppo.
IMHO, c'è una valvola di regolazione della pressione nella pompa, quindi non farebbe nulla. Il carburante verrebbe semplicemente pompato in un circuito chiuso. |
Ciao Rainer,
Nel mio manuale Bosch giallo sui sistemi a circuito chiuso, si afferma, in sostanza, che la valvola di regolazione della pressione (che controlla la pompa interna) e il diaframma di controllo del flusso (nell'uscita del circuito di ritorno) sono regolati in modo da mantenere la pressione interna della pompa al livello previsto, variabile in base alla velocità.
Pertanto, anche la pressione di ritorno dovrebbe influenzare la regolazione dell'iniezione. . . |   : Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-09-2026, 0:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18096 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
14-12-2002, 20:37 Oggetto: Sintomi filtro diesel intasato |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Penso che il foro nella vite di ritorno non dovrebbe essere troppo grande, altrimenti non si potrebbe raggiungere più la pressione interna della pompa necessaria.
La valvola di regolazione della pressione dovrebbe essere una normale valvola di sicurezza.
È solo la mia conoscenza, e questo non significa che sia corretto.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 12-09-2026, 0:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|