| Autore |
Messaggio |
eike Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-12-2002, 15:20 Oggetto: Sintomi per un filtro diesel intasato |
Cita |
|
Ciao, appassionato di modifiche
Ho riscontrato il seguente problema stamattina: -10°C di temperatura esterna, pieno di carburante ieri sera. Il motore si è avviato correttamente. Dopo circa 3 km su strade interne senza problemi, arrivo sulla strada principale e l'auto non risponde più all'acceleratore. Quindi, improvvisamente, la spia ASR/ESP nel cruscotto inizia a lampeggiare. 'Ah, deve essere molto freddo', penso. Era come se si stesse guidando su ghiaccio e non si riesce ad accelerare perché il sistema ESP rileva una ruota che sta per bloccarsi.
Poi, la lampadina ESP iniziò improvvisamente a brillare costantemente. La strada però non era bagnata, ma asciutta.
Il mio TDI ora riesce a viaggiare solo a 50-60 km/h con il Volgas e sembra essere tornato a funzionare bene.
Sono andato direttamente al mio laboratorio. Anche in piedi, la lampadina ESP continuava a brillare.
Quindi, la memoria degli errori di ESP è stata letta. Qui c'era scritto: 'Errore rilevato, si prega di effettuare la lettura dell'unità di controllo del motore'.
Nel modulo motore, è stato registrato l'errore 'Differenza di regolazione - inizio iniezione sporadico'.
La lampadina a incandescenza non ha però lampeggiato.
La causa finale è stata un filtro del carburante intasato o ghiacciato. 'Succede anche a volte, dato che nel diesel c'è sempre un po' d'acqua', ha detto il meccanico.
Personalmente, ho ipotizzato che il problema fosse dovuto a un sensore di velocità difettoso sul mozzo. Ma spesso le cose vanno diversamente da come si pensa...
Saluti
Eike
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
13-12-2002, 18:00 Oggetto: Oggetto: Sintomi di un filtro antiparticolato intasato |
Cita |
|
eike ha scritto: |
Quindi, la memoria degli errori di ESP è stata letta. Qui c'era scritto: "Errore rilevato, si prega di effettuare la lettura dell'unità di controllo del motore".
Nel modulo motore, è stato registrato l'errore "Differenza di regolazione - inizio iniezione sporadico".
La lampadina a incandescenza non ha però lampeggiato.
La causa finale è stata un filtro del carburante intasato o ghiacciato. "Succede anche a noi, perché nel diesel c'è sempre un po' d'acqua", ha detto il meccanico. |
Ciao Eike
Questo potrebbe anche essere vero [Sarcasmo ON], anche se l'informazione proviene da un'officina  [Sarcasmo OFF].
Il meccanismo di regolazione dell'inizio dello spruzzo opera attraverso la pressione interna della pompa, e per creare e mantenere questa pressione è necessario un flusso libero dello spruzzo.
Inoltre, un'opzione di carburante libero per un'accelerazione più graduale, per evitare un aumento eccessivo della pressione. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-12-2002, 19:36 Oggetto: Sintomi per un filtro diesel intasato |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...]die sache mit der warnlampe kann ich verifizieren.
beim spielen mit 10-cent tuning hatt ich ein paar mal notlauf. da leuchtet dann die ASR-lampe und im ABS steht dann 'bitte motor auslesen'.
der meldet dann auch 'mengenstellwerk regeldifferenz'.
wenn ich das knallharte 10cent allerdings beim start schon eingeschaltet habe blinkt die glühwendel....
sehr mysteriöses vorgehen...
CU Gremlin |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-12-2002, 19:46 Oggetto: Oggetto: Sintomi di un filtro antiparticolato intasato |
Cita |
|
Ciao Ulf,
ulf ha scritto: | | [Inoltre, è possibile utilizzare un carburante alternativoperridurre la pressione | .]
Secondo la mia opinione, c'è una valvola di sicurezza per la pressione nella pompa, quindi non dovrebbe succedere nulla. Il carburante viene quindi pompato solo in un circuito.
Saluti, Rainer
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
13-12-2002, 23:51 Oggetto: Oggetto: Sintomi di un filtro antiparticolato intasato |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | Ciao Ulf,
ulf ha scritto: | | [Inoltre, è possibile utilizzare un carburante alternativoperridurre la pressione | .]
Secondo la mia opinione, c'è una valvola di sicurezza per la pressione nella pompa, quindi non dovrebbe succedere nulla. Il carburante viene quindi pompato solo in un circuito. |
Ciao Rainer
Nel mio manuale giallo Bosch per i VP, si afferma in sostanza che la valvola di regolazione della pressione (che controlla la pompa a circuito chiuso) e il riduttore di flusso (nell'uscita di ritorno) devono essere sincronizzate per mantenere la pressione interna della pompa al livello appropriato in base alla velocità.
Di conseguenza, anche la pressione di ritorno dovrebbe influenzare la regolazione dello spruzzo. . .  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
14-12-2002, 20:37 Oggetto: Sintomi per un filtro diesel intasato |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Hallo Ulf,
ich denke eher, die Bohrung in der Rücklaufschraube sollte nur nicht zu groß sein, da sonst der notwendige Pumpeninnendruck nicht mehr erreicht werden kann.
Das Druckregelventil selbst sollte ein übliches Überdruckventil sein.
Ist aber nur mein Wissensstand, das heißt nicht, daß das korrekt ist.
Grüße, Rainer |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|