| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
08-10-2007, 16:43 Oggetto: Sensori pressione VTG: guida e applicazioni |
Cita |
|
Ciao.
Esistono effettivamente delle possibilità di regolazione o istruzioni per la taratura del sistema di guida della VTG G581?
Potrebbe essere dovuto alla sua posizione il fatto che il mio turbocompressore sviluppi una pressione di sovralimentazione così bassa?
Altri (come BNM e BUZ) sono molto più efficienti in questo senso.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 24-07-2026, 7:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Malte1408 Schrauber

Iscritto il: 23/06/2005 Messaggi: 427 Karma: +12 / -0 Località: Hannover
Supporto Premium
|
08-10-2007, 17:21 Oggetto: Sensori pressione VTG: guida e applicazioni |
Cita |
|
Citazione: |
Potrebbe essere dovuto alla sua posizione il fatto che il mio BMR sia così lento nell'aumentare la pressione di sovralimentazione? |
In linea di principio, sì, a condizione che si consideri che nel sistema con il sensore di posizione, non si utilizzi più la modulazione di larghezza di impulso (PWM), ma piuttosto una posizione effettiva del sensore di posizione, regolata in base al sensore stesso.
Una regolazione del trasmettitore avrebbe un effetto simile a quello di una barra più lunga o più corta, ma con maggiore precisione e stabilità nel tempo.
Se fa solo una cosa, ovvero migliorare la capacità di rilevare errori, allora in realtà no.
Non credo che ci siano regolazioni da fare nel servizio clienti. Piuttosto, la taratura di base avviene presso il produttore del caricatore, in collaborazione con la VTG, utilizzando una vasca di prova.
Tradotto il 24-07-2026, 7:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RTDI-Tom Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-11-2008, 19:48 Oggetto: Sensori pressione VTG: guida e applicazioni |
Cita |
|
È corretto affermare che i vecchi motori PD-TDI non fossero dotati di un sensore simile? In altre parole, il rapporto di azionamento della turbina a geometria variabile (VTG) che posso registrare nel mio ARL tramite l'unità di controllo motore (ECU) MWB 11 non è un valore reale, ma un valore desiderato impostato dalla centralina.
Significherebbe che, con questo sistema di controllo, anche se leggo un valore del 50%, non posso essere completamente sicuro che la valvola VTG sia effettivamente impostata al 50% (ad esempio, se fosse bloccata). Pertanto, una valvola VTG bloccata o un malfunzionamento nel sistema di depressione non possono essere diagnosticati semplicemente osservando il rapporto di lavoro, ma sempre considerando il rapporto di lavoro in relazione al valore effettivo della pressione di sovralimentazione. Ho capito bene?
Tradotto il 24-07-2026, 7:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
Malte1408 Schrauber

Iscritto il: 23/06/2005 Messaggi: 427 Karma: +12 / -0 Località: Hannover
Supporto Premium
|
04-11-2008, 20:48 Oggetto: Sensori pressione VTG: guida e applicazioni |
Cita |
|
Citazione: | | È corretto affermare che i vecchi motori PD-TDI non fossero dotati di un tale sensore? |
Sì.
Citazione: | | Il rapporto di pressione del VTG che posso registrare nel mio ARL nell'unità di misura 11 non è un valore reale, ma un valore desiderato impostato dal sistema di gestione. |
Né l'uno né l'altro, è il valore di riferimento.
http://de.wikipedia.org/wiki/Stellwert
Citazione: | | Questo significherebbe che, con questa ARL, ad esempio se leggo un valore del 50%, non posso essere completamente sicuro che la VTG sia effettivamente al 50% (nel caso, ad esempio, che si blocchi) | .
esatto.
Citazione: | | Non potrei diagnosticare un problema di blocco del VTG o un errore nel sistema di depressione ESCLUSIVAMENTE attraverso l'analisi del rapporto ciclico, ma sempre considerando il rapporto ciclico in relazione al valore effettivo della pressione di sovralimentazione. Ho capito bene? |
Sì, è vero, ma dovresti anche considerare l'energia contenuta nei "gas di scarico" esistenti.
Tradotto il 24-07-2026, 7:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RTDI-Tom Ospite
|
04-11-2008, 21:07 Oggetto: Sensori pressione VTG: guida e applicazioni |
Cita |
|
Né l'uno né l'altro, è la grandezza di riferimento.
In questo caso, il valore effettivo e il valore desiderato di questa grandezza sono rappresentati dalla pressione di sovralimentazione stessa... Per quanto riguarda il VTG in sé, a mio parere si può già parlare di un 'valore desiderato del VTG'. Per evitare di violare le definizioni della tecnica di controllo, forse dovremmo semplicemente chiamarlo 'specifica del VTG'. D'accordo?
Per me era importante solo sapere se il mio sistema di monitoraggio del carico (ARL) fornisce informazioni sulla posizione attuale dei vagoni VTG. Sembra però che non sia così.
Tradotto il 24-07-2026, 7:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
RTDI-Tom Ospite
|
05-11-2008, 9:41 Oggetto: Sensori pressione VTG: guida e applicazioni |
Cita |
|
Grazie per l'informazione! Capisco già come funziona una regolazione di questo tipo: durante gli studi di ingegneria, si studiano a fondo questi concetti. La mia domanda, come ho detto, era semplicemente questa: il valore registrato corrisponde al segnale di controllo che l'unità di misura e controllo (MSG) determina e trasmette alla valvola N75 e al dosatore a membrana (e purtroppo non si sa cosa facciano questi due dispositivi con quel segnale), oppure il valore riflette la posizione effettiva della valvola VTG?
Penso che la domanda sia stata sufficientemente risposta.
Tradotto il 24-07-2026, 7:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
|