| Autore |
Messaggio |
Ralfonso Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-12-2002, 14:40 Oggetto: Avviamento a freddo PD 101 sotto 0°C |
Cita |
|
Ciao!
Ho una Fabia TDI PD con 25.000 km, e da quest'inverno ho questo problema: al di sotto di 0°C, il motore non si avvia in modo fluido e spontaneo come in estate, nonostante la fase di preriscaldamento (che normalmente dura più a lungo al di sotto dei 5°C). Più la temperatura scende sotto lo zero, più il problema si accentua: dopo il preriscaldamento, l'avviatore gira con forza (non è un problema della batteria), poi sembra che il motore stia per avviarsi, ma tossisce per 1-2 secondi, a volte si spegne subito, oppure si riprende aumentando brevemente il regime a circa 1.500 giri/min e rilasciando una densa nuvola grigia. Nei successivi 10 secondi, il motore funziona di solito in modo irregolare e continua a fumare leggermente di blu/grigio.
L'accelerazione è percepibilmente più debole finché il motore non raggiunge la sua temperatura ottimale, quindi è piuttosto lenta. È normale o l'elettronica dovrebbe compensare le maggiori perdite di attrito/condensa del carburante? Certo, non pretendo molto al motore quando è freddo, ma l'accelerazione è notevolmente più debole. Le candele sono state sostituite per precauzione, ma senza risultati. Inoltre, non ci sono codici di errore memorizzati, quindi per l'officina non c'è alcun problema e mi viene detto di aspettare. Il problema è particolarmente evidente quando l'auto rimane ferma per diversi giorni. Non utilizzo biodiesel.
Durante l'estate, con temperature esterne superiori a 20°C e il motore al regime di funzionamento, si avverte una leggera e breve vibrazione al minimo, che si verifica circa ogni 10 secondi, anche se non si notano variazioni visibili del regime di rotazione secondo l'indicatore. Potrebbe esserci una correlazione con il 'problema' riscontrato in inverno?
Cordiali saluti e grazie in anticipo per le vostre risposte!
Ralf.
Tradotto il 21-09-2026, 6:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
15-12-2002, 21:15 Oggetto: Avviamento a freddo PD 101 sotto 0°C |
Cita |
|
Ciao.
Potrebbe essere un problema del sensore di temperatura del motore. Se questo sensore segnala valori significativamente errati al di sotto della soglia di registrazione degli errori, ciò può causare problemi all'avviamento e, potenzialmente, anche al minimo.
Il sistema di alimentazione è a posto (il filtro è stato sostituito secondo gli intervalli previsti e non ci sono entrate d'aria)?
Per quanto riguarda i motori diesel, non ci sono problemi di perdita di potenza dovuti alla condensazione del carburante  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-09-2026, 6:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
15-12-2002, 21:21 Oggetto: Avviamento a freddo PD 101 sotto 0°C |
Cita |
|
Ciao,
Anche se le candele sono state sostituite, questo non significa necessariamente che funzionino correttamente.
Misura se, durante la fase di preriscaldamento, c'è tensione sui candele. È possibile surriscaldare le candele di preriscaldamento avvitandole troppo forte durante la fase di preriscaldamento, il che le può danneggiare irreparabilmente.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 21-09-2026, 6:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ckone Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-12-2002, 21:27 Oggetto: Avviamento a freddo PD 101 sotto 0°C |
Cita |
|
Certo, ho anche io il motore PD da 100 CV sulla mia Polo. Nel mio caso, quando la temperatura è sotto lo zero, il motore si avvia immediatamente, ma per un secondo fa un rumore irregolare e vibra molto; poi, tutto torna normale. Ho anche notato una perdita di potenza, probabilmente è normale quando il motore è freddo.
Tradotto il 21-09-2026, 6:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
|