| Autore |
Messaggio |
godot Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
marco_A4_avant piace questo. |
02-11-2002, 16:02 Oggetto: Passat 3B: Problemi motore V6 TDI? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Fantastico forum. Grazie a Rainer per tutto l'impegno.
Ho una Passat 3B V6 TDI (motore AFB), immatricolata a gennaio del 1999, con 98.000 km, e da qualche tempo ho il seguente problema: occasionalmente, a 150 km/h in autostrada durante l'accelerazione, la potenza diminuisce improvvisamente (sembra che l'attuatore della frizione idraulica si disinserisca! O scivoli?). Lo stesso problema si verifica raramente durante l'accelerazione da bassi regimi. Soggettivamente, noto un avvio più difficoltoso e un leggero aumento dei consumi...
Memoria errori: 00550 - Differenza di regolazione dell'inizio iniezione (si verifica occasionalmente).
Ho già letto gli articoli pertinenti e informerò l'officina la prossima settimana in merito a quanto segue: alimentazione del carburante (presenza di aria, pompa di pre-alimentazione?), valvola di inizio iniezione N108, sensore di corsa dell'iniettore G80, inizio della pompaggio.
Considerando il chilometraggio, penso già di dover sostituire la cinghia di distribuzione, perché in ogni caso si effettuerà una regolazione di base, giusto?
Terrò il forum aggiornato.
Tradotto il 17-08-2026, 8:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
godot Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-12-2002, 17:35 Oggetto: Passat 3B: Problemi motore V6 TDI? |
Cita |
|
Ciao,
Sembra che il problema del bypass del convertitore di coppia non sia dovuto al cambio, ma piuttosto a un'insufficienza nell'iniezione di carburante, che ne consegue una potenza insufficiente. Il sistema di controllo (STG) sta probabilmente cercando di compensare questa mancanza aumentando il regime di rotazione...
I problemi di avviamento a freddo si sono aggravati notevolmente da novembre. Dopo un periodo prolungato di inattività, il motore è entrato quasi sempre in modalità di emergenza subito dopo l'avviamento (come indicato dall'indicatore del cambio automatico). Dopo averlo spento e riacceso, il problema si risolveva.
Durante l'avviamento, c'era molta fumata bianca.
Ora è in officina (VAG) e poco fa ho parlato con il meccanico. Lui dice che la pompa di iniezione è guasta e attribuisce il problema al biodiesel. *Sigh*.
Non può controllare la cinghia di distribuzione perché non ha modo di accedervi facilmente. Comunque, ho comunque ordinato la sostituzione della cinghia di distribuzione, dato che mancano solo circa 20.000 chilometri al cambio (l'auto ne ha attualmente 100.000).
La nuova pompa di iniezione dovrebbe costare 1500 euro. Al momento, questo prezzo è troppo alto per me. Probabilmente acquisterò prima un dispositivo VAG-COM.
Considerando che si sta viaggiando a 150-160 km/h in autostrada, i consumi di carburante di 9 litri per 100 chilometri sono eccessivi o piuttosto nella norma per questa auto (con cambio automatico)?
Cordiali saluti,
Christian.
Tradotto il 17-08-2026, 8:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
|