| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
21-12-2002, 17:47 Oggetto: Guardate le vostre candeline! |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Dopo aver letto questo...
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni.
Ave letto di problemi simili e volevo controllare le mie candele prima di incorrere in difficoltà simili quando proverò a sostituirle.
Anche con il mio trattore relativamente nuovo (36.000 km), ho dovuto utilizzare una leva molto lunga, il che, considerando la ridicola coppia di serraggio di 15 Nm, mi ha fatto pensare a un motore V6 TDI su un go-kart.
Le filettature erano così corrose in alcuni punti che pensavo di dover svitare una vite fortemente arrugginita, anche se il motore era in alluminio e le candele stesse non erano arrugginite.
La costruzione è anche particolarmente soggetta a problemi: la guarnizione si trova nella parte inferiore, vicino alla camera di combustione, il che rende la parte superiore della filettatura esposta e vulnerabile agli attacchi di acqua e sporco.
Inoltre, la filettatura nel corpo della lampada, almeno nel modello AFN, è leggermente incassata, il che fa sì che, nel tempo, si formi una piccola discarica di detriti nello spazio aereo sopra la filettatura, attorno alla lampadina.
Quando si svita la candela e la si estrae, lo sporco accumulato nello spazio tra la candela e il cilindro ricade all'interno (il motore sarà felice al prossimo giro  ), a meno che non lo si rimuova preventivamente, ad esempio con un gancio metallico, per quanto possibile, oppure si lascino gocciolare alcune gocce di olio motore o simili nello spazio: questo fa aderire lo sporco al corpo della candela o nella parte superiore del foro, in modo che si possa poi pulire.
Consiglio a tutti, quando possibile, di svitare le candele, pulire le filettature dalla sporcizia di alluminio e, successivamente, lubrificarle con pasta di rame prima di riavvitarle. In questo modo, eviterete di incorrere nello stesso problema descritto nel link precedente, nel caso in cui dobbiate sostituire le candele a causa di un difetto.
Prima di forzare le candele ostinate con una chiave a brugola, è meglio rimuovere i tubi di iniezione e altri componenti che potrebbero intralciare, in modo da poter lavorare comodamente dall'alto, ad esempio, utilizzando chiavi a bussola fisse.
La chiave a tubo per tubi SW 10 x 11 (la parte per le candele è SW 10) si adatta perfettamente con la sua estremità da 11 mm all'interno di una chiave a bussola lunga da 14 mm, con cui sono riuscito ad applicare con precisione la coppia di serraggio necessaria (stimata intorno ai 40 Nm).
@Rainer: questo non significa che io consideri l'articolo tecnico sulle candele di accensione, ecc., come concluso/superato  .
...ma forse qualcuno, durante le brevi vacanze di Natale, potrà ritagliare un'ora per controllare il proprio motore, prima che ricominci a nevicare e il sale venga sparso sulle strade. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
roter_Korsar Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-12-2002, 19:01 Oggetto: Grazie per i consigli |
Cita |
|
Ciao Ulf,
I tuoi consigli sono arrivati al momento giusto, perché la prossima settimana dovrò 'occuparmi' delle candele. Le ho acquistate molto convenientemente (circa la metà del prezzo del servizio Bosch) tramite eBay. Spero che il trattore, dopo una sola accensione delle candele, voglia funzionare su tutti i cilindri. Attualmente, ha bisogno di essere preriscaldato per 3 volte prima di iniziare a funzionare su solo 2-3 cilindri, ma poi si ferma dopo alcuni secondi. Auguri di buone feste.
Cordiali saluti da Bielefeld.
Peter. |
|
| Torna su |
|
 |
JanB Ospite
|
21-12-2002, 21:30 Oggetto: Guardate le vostre candeline! |
Cita |
|
Ciao Peter,
Dubito che il comportamento del tuo motore al momento dell'avviamento cambi. Se non mi sbaglio, il Volvo monta lo stesso motore a 5 cilindri che si trova nel T4.
Durante l'ultimo inverno, il mio motore da 75 kW è sempre partito al primo colpo, nonostante 4 candele di preriscaldamento fossero difettose.
A -10°C, ho dovuto azionare l'avviamento 2-3 volte. Probabilmente il problema è legato all'anticipo dell'iniezione o al momento di inizio dell'iniezione.
Per l'allargamento, la chiave a bussola Bauhaus da 10x11 con attacco a bussola da 14 mm è effettivamente la soluzione migliore. Tuttavia, non è necessario smontare i tubi dell'iniezione.
Purtroppo, questa attività viene sempre eseguita solo quando fa più freddo. Il problema è che l'impianto elettrico... I cavi di collegamento sono molto delicati e potrebbero rompersi facilmente.
Ciao Jan. |
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto CAN
|
21-12-2002, 21:36 Oggetto: Guardate le vostre candeline! |
Cita |
|
Ciao,
Posso solo consigliare di lubrificare le filettature con il prodotto Anti-Seize di WEICON! È davvero un ottimo prodotto! Sicuramente è consigliabile rimuovere le candele quando il motore è caldo. Purtroppo, ho avuto sfortuna e ho dovuto far smontare il sistema di accensione e far installare due Helicoil. Si può fare anche con la testa inserita... ma attenzione a non forare troppo!
Nonostante ciò, anche sui filetti intatti, si trovavano residui di alluminio sul pistone... beh, poi sono riuscito a rimuoverli facilmente  .
Saluti, Christian. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
roter_Korsar Ospite
|
21-12-2002, 22:06 Oggetto: Guardate le vostre candeline! |
Cita |
|
@ JanB
(Keine Übersetzung erforderlich, da es sich um einen Benutzernamen handelt.)
Ciao Jan.
Non ne sono completamente sicuro, ma da quando è tornato a fare un po' più caldo, le cose funzionano molto meglio.
L'inizio dell'iniezione e il momento dell'iniezione erano ancora nella norma alla fine di settembre.
Lo vedrò.
@haehnlein,
Ciao Christian,
Dove posso trovare questo prodotto e cos'è esattamente?
Saluti da BI.
Peter. |
|
| Torna su |
|
 |
Albrecht Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/05/2002 Messaggi: 284 Karma: +10 / -0 Località: DD
Supporto CAN
|
21-12-2002, 23:00 Oggetto: Guardate le vostre candeline! |
Cita |
|
Ciao,
State cercando di incolpare qualcuno che non c'entra nulla.
Ho sostituito due candele in autunno.
Chilometraggio: 135.000 km. Le candele erano state sostituite più volte, uscendo e rientrando come il burro, ed erano le prime candele installate (modello AFN 96).
Saluti, Albrecht. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
22-12-2002, 10:52 Oggetto: Guardate le vostre candeline! |
Cita |
|
Albrecht ha scritto: | Ciao,
Chilometraggio 135000, montate e smontate come burro e sono state le prime candele (96 AFN). |
Ciao Albrecht,
Considerando altre esperienze, mi sembra più probabile che tu abbia avuto fortuna (per qualsiasi motivo).
Se anche solo in alcuni casi le filettature delle candele si sono danneggiate durante il tentativo di rimozione, ho ritenuto opportuno dare un avvertimento preventivo. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
22-12-2002, 10:55 Oggetto: Guardate le vostre candeline! |
Cita |
|
JanB ha scritto: | | Tuttavia, la rimozione dei tubi dell'iniezione non è necessaria. |
Ciao Jan,
Nella mia auto, la candela numero 4 si trova direttamente sotto il tubo dell'iniezione. Senza smontare nulla, non riesco proprio ad inserire la chiave sulla candela.
Sembra che vari a seconda del codice ICD. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto CAN
|
22-12-2002, 15:52 Oggetto: Guardate le vostre candeline! |
Cita |
|
roter_Korsar ha scritto: |
Dove posso trovare questo prodotto e cos'è esattamente?
|
Ciao Peter,
Questa è una pasta per filetti che è molto migliore del grasso di rame (offre una maggiore resistenza alle alte temperature, non si lava via, ecc.). È particolarmente efficace per le connessioni soggette a rischio di saldature a freddo (collettori, candele, scarichi), ed è un prodotto fantastico! Con la pasta al rame, ad esempio, ho notato che dopo un po' le viti delle guarnizioni dei tubi di scarico tendono comunque a arrugginirsi.
Dovresti trovare l'antigrippaggio in qualsiasi (buon) negozio di ricambi. Io l'ho acquistato a Wiesbaden da Bremsenteile Boller&Co (0611-422031). Se qualcuno di voi abita in zona, non esitate ad andarci! Qui si trovano tutti i ricambi Bosch, la maggior parte dei pezzi originali (cinghia di distribuzione, ecc.) a prezzi ottimi (io ricevo già uno sconto extra come cliente abituale  )!!!
Saluti, Christian. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto CAN
|
22-12-2002, 16:09 Oggetto: Guardate le vostre candeline! |
Cita |
|
Albrecht ha scritto: | Ciao,
Chilometraggio: 135.000 km. Le candele erano state sostituite più volte, uscendo e rientrando come il burro, ed erano le prime candele installate (modello AFN 96).
|
Ciao Albrecht,
Le prime due candele sono uscite senza problemi  . Poi è arrivato il terzo cilindro  . Era così stretto che ho potuto ottenere un movimento solo applicando un'enorme coppia. Dopo aver fatto girare delicatamente di due o tre giri, la candela era ancora profondamente inserita  . Anche dopo diversi giri, la cosa continuava a girare con difficoltà. E poi, nel quarto cilindro, la candela girava facilmente, ma non usciva!!!! Suppongo che le candele fossero state avvitate troppo forte. Ci sono anche delle ragioni a favore di questa ipotesi, come il fatto che tutti i componenti fossero completamente usurati (la mia auto ha 260.000 km e ha ancora i pezzi originali!). Questo potrebbe essere dovuto a un restringimento eccessivo dello spazio tra le palette, causato da un coppia troppo elevata.
Quindi, per avvitare, prendete in mano la chiave dinamometrica  .
Un po' meno di 15 Nm non farebbe male!
Saluti, Christian. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Diesel-Dirk Ospite
|
22-12-2002, 17:08 Oggetto: Guardate le vostre candeline! |
Cita |
|
Probabil sono una delle persone fortunate. Dopo che il mio motore 1.0 aveva assorbito un'enorme quantità di acqua, ho dovuto rimuovere le candele per farlo asciugare. L'operazione è stata relativamente semplice, grazie a una chiave a bussola. Questo è successo a circa 180.000 km, al primo motore. Candele. |
|
| Torna su |
|
 |
Albrecht Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/05/2002 Messaggi: 284 Karma: +10 / -0 Località: DD
Supporto CAN
|
22-12-2002, 19:46 Oggetto: Guardate le vostre candeline! |
Cita |
|
Ciao,
Non era mia intenzione, credo che Hähnlein abbia avuto molti problemi a causa delle sue candele, visto che seguo il forum.
Probabilmente, però, qualcuno aveva già fatto dei lavori malfatti in precedenza, aveva forzato la candela e aveva pensato: "Comunque, non la cambierò più", e quella persona era haehnlein allora  .
Penso che sia un po' eccessivo smontare le candele per controllare la filettatura, soprattutto se non c'è alcun problema. Mi è sembrato un po' esagerato.
Non cambiare mai una squadra vincente.
Se devono essere sostituiti comunque, non guasta applicare di nuovo la pasta di rame per assicurarsi un buon contatto, ma questa è una pratica comune.
Saluti, Albrecht.
Saluti, Albrecht. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
22-12-2002, 20:19 Oggetto: Guardate le vostre candeline! |
Cita |
|
Albrecht ha scritto: |
Capisco, ma secondo me è un po' eccessivo sostituire le candele | solo per controllare la filettatura, mi sembra un po' esagerato!
Ciao Albrecht,
Era proprio così che intendevo, come suggerimento preventivo!
Se considero che due delle candele montate in fabbrica presentano già difficoltà di rimozione e che, proiettando questo problema su 1xx.000 km (quindi, ipotizzando che prima o poi si romperanno), posso immaginare di aver accidentalmente danneggiato la parte superiore durante lo smontaggio, mentre la filettatura e la parte inferiore sarebbero rimaste bloccate nel cilindro.
Cordiali saluti nel pensiero  - dopotutto, i contenitori delle candele sono solo corpi cavi attraverso i quali passa il +connettore.
Le due candele non solo si sono rivelate difficili da estrarre a causa di quei pochi gradi di resistenza, ma hanno dato problemi per tutto il percorso fino a quando non sono state completamente rimosse, ecco perché ho fatto inizialmente il paragone con una vite arrugginita. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Ultima modifica il 22-12-2002, 20:25, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
22-12-2002, 20:21 Oggetto: Guardate le vostre candeline! |
Cita |
|
Circa 8 settimane fa ho anche io effettuato un'operazione di sostituzione delle candele. Nel mio caso, sono uscite senza problemi. Solo quella del terzo cilindro si è sfilata un po' con difficoltà, ma poi è uscita facilmente. A proposito, il consiglio di Hehnle sull'uso di anti-seize è preziosissimo. Io uso questo prodotto da un po' di tempo e non ho più problemi con viti bloccate o filettature incastrate! |
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto CAN
|
22-12-2002, 21:18 Oggetto: Guardate le vostre candeline! |
Cita |
|
aaah, un altro con filettature delle candele di accensione danneggiate:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Come si fa ad accedere al link dei post a cui non si è direttamente coinvolti?
Saluti, Christian.
Ultima modifica il 22-12-2002, 23:42, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
22-12-2002, 21:23 Oggetto: Guardate le vostre candeline! |
Cita |
|
haehnlein ha scritto: | | Come si fa ad accedere al link dei post a cui non si è direttamente coinvolti??? |
Ciao Christian,
Nel mio caso (w98): fare clic con il tasto destro del mouse, selezionare "apri in una nuova finestra", quindi nel campo dell'indirizzo web apparirà l'intero link.
Posso copiarlo e incollarlo nel post che devo scrivere usando i tasti Ctrl+C e Ctrl+V. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|