VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

T5: Problemi di prestazioni e log analisi

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-11-2007, 22:00    Oggetto: T5: Problemi di prestazioni e log analisi Cita

teileklaus ha scritto:
Ecco il primo tentativo dopo la conversione in formato CSV icon_rolleyes.gif
Ciao,

Hai fatto funzionare la conversione al contrario?
Quando apro questo file con Excel, ottengo la solita sequenza di numeri sul bordo sinistro del foglio di calcolo...

I miei file di log, invece, si aprono perfettamente come file .csv "vergini" (con una colonna per ogni riga di valori) e possono essere salvati come file .xls senza alcuna modifica.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-08-2026, 1:03.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-11-2007, 16:28    Oggetto: T5: Problemi di prestazioni e log analisi Cita

Hai ucciso il log!

tutti, e, sono stati trasformati in; fatti.

Perciò, tutti i numeri sono sbagliati, perché esistono solo numeri interi, ma ce ne sono più di quelli che possono essere rappresentati nelle colonne.

Per favore, semplicemente fornite il file CSV originale oppure, ancora meglio, un file XLS con belle immagini.

m
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 23-08-2026, 1:04.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-11-2007, 17:23    Oggetto: T5: Problemi di prestazioni e log analisi Cita

Ho fatto del mio meglio per salvare ciò che si poteva salvare.

La pressione di sovralimentazione fa impazzire la scimmia... forse c'è una perdita?

LOG-01-003-008-011_T5.xls
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-003-008-011_T5.xls
 Dimensione file:  192.5 KB
 Scaricato:  592 volte
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 23-08-2026, 1:04.
Jochen_145
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-11-2007, 22:10    Oggetto: T5: Problemi di prestazioni e log analisi Cita

Ciao,

Corretto, il LD non può essere realmente sviluppato.
Considerando che anche la pressione del collettore di scarico (LM) presenta fluttuazioni significative, sembra che ci sia qualcosa dietro la turbina che non sigilla perfettamente. Osservando il televisore della VTG, si nota che la turbina sta cercando attivamente di aumentare la pressione di sovralimentazione (LD).

A regimi di giri elevati, il sistema LM non è più efficace. Di conseguenza, si attiva la modalità di limitazione delle emissioni, mentre il valore desiderato del livello di potenza (LD) raggiunge il suo punto minimo.
Tuttavia, per farlo, è necessario chiudere quasi il 40% della valvola a farfalla, il che, a 4000 giri al minuto, sarebbe un'apertura eccessiva.

Ciao Jochen,

Tradotto il 23-08-2026, 1:06.
Torna su
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio27-11-2007, 22:39    Oggetto: Log T5: Soluzioni e Servizi IT Cita

Grazie a voi tre.
Potrebbe essere che i tubi del sistema di lubrificazione, se dotati di fascette a molla, non siano in grado di resistere alla pressione perché, durante la prima sostituzione di un tubo, è stata installata una fascetta a vite da parte di un meccanico autorizzato?
Domani verificherò le possibili opzioni di collegamento.

Ciò che mi rende incerto è la scarsa potenza riscontrata da quando l'ho ricevuta (allora il consiglio era di rodarla prima, e che il filtro antiparticolato e la trazione integrale contribuissero a ridurre le prestazioni...).
(Confronto con un altro modello T5, ma a due ruote motrici).
Differenza di velocità di 140 km/h, con una riduzione di 30 kg di peso. Velocità massima: da 175 a 180 km/h.
circa 190.
Dovrò saldare la mia scheda di controllo della carica icon_redface.gif.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 23-08-2026, 1:08.
Torna su Profilo MP Email Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-11-2007, 10:18    Oggetto: T5: Problemi di prestazioni e log analisi Cita

Jochen_145 ha scritto:
Da die LM ebenfalls deutlich schwangt, scheint irgentetwas hinter dem Turbo, nicht immer dicht zu sein.
Sehe ich etwas anders: beim Abblasen über ein Druckleck steigt gleichzeitig der Volumenstrom durch den LMM, d.h. die Trübung dürfte nicht gleichzeitig mit dem LD einbrechen. DaLo fa comunque.

Pertanto, o oppure non c'è una perdita di pressione, oppure l'opacità viene calcolata tramite il sistema LD (e non tramite il sistema LuMa). Purtroppo, esistono anche motori di questo tipo, ad esempio il motore 1.9 da 96 kW con normativa EU4, identificato come BLT.

Citazione:
A regimi elevati, la LM non è più adeguata. Pertanto, si passa alla limitazione delle emissioni. In questo caso, il LD raggiunge il suo valore di riferimento in diminuzione.
Sembra quindi che l'intenzione sia quella di far sì che il motore "al massimo" riduca le emissioni...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-08-2026, 1:10.
Jochen_145
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-11-2007, 11:26    Oggetto: T5: Problemi di prestazioni e log analisi Cita

Ho una percezione diversa: quando si verifica una perdita di pressione, il flusso volumetrico misurato dal sensore di massa d'aria (LMM) aumenta contemporaneamente, quindi l'opacità non dovrebbe diminuire allo stesso tempo della perdita di pressione (LD). Tuttavia, questo è quello che accade.
Ciao Ulf,

ok, approvato icon_wink.gif

Pertanto, o oppure non c'è una perdita di pressione, oppure l'opacità viene calcolata tramite il sistema LD (anziché LuMa). Purtroppo, esistono anche motori di questo tipo, ad esempio il 1.9 da 96 kW con normativa EU4, chiamato BLT.

È possibile che con la normativa Euro 4, sui motori a 5 cilindri siano state adottate le stesse soluzioni tecniche.

@Rainer
Abbiamo assolutamente bisogno della funzione 'download file MSG' in VAG-Com, per evitare di dover sempre fare delle supposizioni icon_wink.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif.

Sembra quindi che l'intenzione sia quella di far sì che il motore, a regimi elevati, produca una maggiore opacità.
Ciò che tornerebbe utile sarebbe una chiarificazione relativa alla dipendenza dalla lunghezza del dominio.

Cosa ne pensi del controllo VTG?
Questi mi sembrano troppo chiusi, quindi ho pensato alla possibilità di una perdita.
Oppure, il motore a 5 cilindri ha un turbocompressore così piccolo che la valvola a geometria variabile (VTG) deve essere costantemente parzialmente chiusa per generare una pressione di sovralimentazione sufficiente?

Allora, il problema potrebbe essere semplicemente dovuto a una risposta lenta del turbocompressore o a un sistema di geometria variabile (VTG) che funziona male; in realtà, questo tipo di comportamento si verifica solo nelle zone con ampie variazioni.

Ciao Jochen,

Tradotto il 23-08-2026, 1:14.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-11-2007, 13:57    Oggetto: T5: Problemi di prestazioni e log analisi Cita

Jochen_145 ha scritto:
Cosa ne pensi del controllo VTG?
Questi mi sembrano troppo chiusi, quindi ho pensato alla possibilità di una perdita.
Oppure, il motore a 5 cilindri ha una turbina così piccola che la VTG deve essere costantemente chiusa in modo tale da generare una pressione di sovralimentazione sufficiente?
Io lo trovo "non troppo grave", perché la pressione di sovralimentazione è più o meno simmetrica rispetto al valore desiderato, ovvero oscilla attorno ad esso, il che significa che il fabbisogno di coppia non si discosta di molto dalla velocità del motore, come sarebbe nel caso di una grande perdita di pressione.
Anche una piccola perdita di pressione permanente non è da escludere. Per verificarlo, sarebbero necessari valori di riferimento provenienti dai log di MWB10 dello stesso motore integro icon_sad.gif.

Inoltre, in questo caso (a differenza della maggior parte dei motori TDI 1.9), un valore elevato di TV corrisponde a un'elevata richiesta di coppia motrice, e viceversa. Teoricamente, il fabbisogno di TV dovrebbe diminuire con l'aumentare del regime di rotazione, ma nella pratica questo non è sempre così evidente, a seconda del modello specifico (si veda, ad esempio, la linea VSt dell'ALH-Ibiza nel thread sul comportamento della coppia motrice).

Citazione:
Allora, il problema potrebbe essere semplicemente dovuto a una risposta lenta del turbocompressore o a un sistema VTG (Variable Turbine Geometry) che funziona male; in realtà, questo comportamento si verifica solo nelle zone con ampie escursioni di regolazione...
Anche questa è la mia idea.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-08-2026, 1:18.
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio05-12-2007, 23:02    Oggetto: Confronto LOG T5: Guida e Prezzi Cita

Ho provato di nuovo a creare un grafico comparativo di un altro modello T5 e ho realizzato un diagramma, ma purtroppo è ancora senza legenda e non è della versione 10.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Tradotto il 23-08-2026, 1:18.
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio05-02-2008, 22:38    Oggetto: Nuovo logo: design e significato Cita

Ciao, dopo l'emergenza di oggi (superamento del limite di regolazione LD), è stata installata una nuova valvola LDR e durante il collaudo è stato detto: ...
Adesso si comporta molto più tranquillamente.
Ho provato a registrare i dati, ma non riesco a impostare il grafico: "array non consentito"??
A mio parere, l'impressione di stanchezza è rimasta.
Modifica: ho capito bene che per aumentare la quantità di gasolio, ci sarebbe ancora margine di miglioramento sia nel limite massimo di giri del motore (LM) che nel limite di coppia?
Stasera riceveremo ulteriori feedback sulle prestazioni del veicolo.

LOG_Nef,05.02.08,nachTV-ern..csv
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG_Nef,05.02.08,nachTV-ern..csv
 Dimensione file:  6.22 KB
 Scaricato:  528 volte
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Tradotto il 23-08-2026, 1:20.
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio06-02-2008, 21:32    Oggetto: T5: Problemi di prestazioni e log analisi Cita

Le prestazioni sono quasi invariate, forse con un leggero miglioramento nella risposta ai bassi regimi.
Nella sezione di caricamento, ho impostato i file con i nomi 3-8-11 e 7-8-11.

Modifica: Se la valvola LDR era difettosa e difficile da azionare, si spiegherebbe anche il primo danno che ho riscontrato quando il tubo si è staccato (un'eccessiva oscillazione del motore?).
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Tradotto il 23-08-2026, 1:21.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-02-2008, 18:24    Oggetto: T5: Problemi di prestazioni e log analisi Cita

Il file "LOG_Nef,05.02.08,nachTV-ern..csv" mi sembra corretto, ad eccezione delle oscillazioni di LD fino a 21 secondi, ma queste non limitano significativamente la potenza.

Se il componente N75 funziona correttamente, allora l'unica altra causa possibile è un problema con la valvola di regolazione della pressione (VTG) che si blocca.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-08-2026, 1:22.
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio07-02-2008, 23:39    Oggetto: T5: Problemi di prestazioni e log analisi Cita

ulf ha scritto:
Se il N75 è a posto, allora resta praticamente solo la possibilità di un VTG bloccato.

Sì, in basso, nella sezione delle oscillazioni positive e negative.
Se la potenza massima non viene raggiunta a causa di un malfunzionamento del sistema di controllo della geometria variabile (VTG), non dovrebbe il livello di sovrapressione rimanere inferiore al valore previsto?
Sempre più credo che si tratti di un risultato prestabilito e programmato per essere mediocre.
Se modificasse l'orientamento della barra VTG, si verificherebbero ulteriori oscillazioni eccessive?
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Tradotto il 23-08-2026, 1:23.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-02-2008, 8:57    Oggetto: T5: Problemi di prestazioni e log analisi Cita

teileklaus ha scritto:
Se la potenza massima non viene raggiunta a causa della mancanza del sistema VTG (Variable Turbine Geometry) che dovrebbe intervenire, non dovrebbe il sovrapressione rimanere inferiore al valore previsto?
Corretto, e di conseguenza la torbidità dovrebbe essere inferiore alla velocità nominale.

Citazione:
Sempre più credo in un risultato di prestazione stanco e programmato intenzionalmente,
. Sono d'accordo con te. Hai dei confronti con altri veicoli dello stesso tipo?

Citazione:
Se si modificasse la barra VTG nella direzione giusta, si avrebbero ancora più oscillazioni eccessive?
Se la si accorciasse, probabilmente sì.
Forse una rotazione più lenta e graduale potrebbe ridurre la tendenza a oscillare, ma probabilmente renderebbe anche l'accelerazione meno brusca.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-08-2026, 1:25.
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio08-02-2008, 11:25    Oggetto: Log T5: Analisi e Soluzioni Cita

@ Ulf
teileklaus ha scritto:
... - le prestazioni erano insufficienti fin dall'inizio (allora il consiglio era di rodare prima il motore, e che la rigenerazione del filtro antiparticolato e l'utilizzo della trazione integrale potessero aiutare...).
(Confronto con un altro modello T5, ma a due ruote motrici).
Differenza di velocità di 140 km/h, con una riduzione di 30 kg di peso. Velocità massima: da 175 a 180 km/h.
circa 190
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Tradotto il 23-08-2026, 1:27.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-02-2008, 12:34    Oggetto: Log T5: Analisi e Soluzioni Cita

teileklaus ha scritto:
(Rispetto a un altro T5 ( tuttavia con trazione posteriore), differenza di 140 km/h, ovvero più lento di 10 km/h a 30 kg in più di peso) Velocità massima: 175 - 180.
Circa 190
. Beh, per quanto riguarda la trazione integrale (4WD), l'elemento più incerto del confronto è questo... non ho idea di quanto costi in termini di prestazioni e velocità massima (Vmax) il sistema 4x4 sul modello T5.
Una possibile soluzione potrebbe essere fornita dal manuale.

Altrimenti, posso solo indirizzarti alla documentazione tecnica relativa alla perdita di prestazioni...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-08-2026, 1:28.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documentario sulla mancanza di potenza in un A4 2.5 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Insufficienza di prestazioni, fumo nero Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motore AKF: Documento su problemi di prestazioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Log für Thread 22845 Upload
Nessun nuovo messaggio G4 ALH: Problemi di prestazioni? Upload
Nessun nuovo messaggio G62: Problemi di prestazioni? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mancanza di potenza A4 2.5 TDI BDG Tecnologia Motori Diesel
Vai a: