VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Centralità, ho bisogno di aiuto!!!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
boxerle

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-01-2008, 1:11    Oggetto: Centralità, ho bisogno di aiuto!!! Cita

Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto.
Dopo una lunga malattia e di conseguenza la perdita del lavoro, finalmente ho di nuovo un impiego. Tuttavia, devo ora recarmi in un luogo abbastanza distante e ho dovuto acquistare un'auto economica. La mia scelta è ricaduta su una vecchia Passat Variant TDI (anno di immatricolazione 94, equipaggiamento GL).
Purtroppo, il mio conto bancario attuale non mi permetteva di pagare di più. In realtà, sembra essere un'auto "onesta" (usata, l'ultimo proprietario ce l'aveva per circa 10 anni ed aveva quasi 60 anni, la revisione e la TÜV sono quasi nuove e senza difetti, ok, ci sono qualche ammaccatura ma tanto che importa...). L'unico problema è l'unità di controllo. Tuttavia, il venditore mi aveva detto prima dell'acquisto che l'unità si era guastata tre mesi prima ed era stata sostituita con una usata (ho la fattura). Il venditore, ovviamente, non voleva investire altri circa 1000€ in un'unità originale. Dato che l'unità di controllo non è più originale, la Passat ha quindi due problemi. Innanzitutto, un funzionamento del motore leggermente irregolare a determinate velocità (che può essere descritto come un leggero tremore... un'oscillazione molto rapida), e in secondo luogo, durante l'accelerazione (a velocità superiori o uguali a 3000 giri e in qualsiasi rapporto di trasmissione), sembra avere difficoltà a continuare. Bis allora, bisogna mantenere la velocità e quindi, in un certo senso, accelerare gradualmente.
Attualmente è installato un componente elettronico con il seguente codice (VW/Bosch): 028 906 021 B /
0 281 001 172/173. Prima (ma potrebbe non essere quello originale, dato che la data di produzione è 18.11.97... forse il primo proprietario l'ha sostituito). C'era dentro il modulo di controllo difettoso: 028 906 021 FC / 0 281 001 566.
Spero che possiate aiutarmi. Innanzitutto, è davvero il modulo di controllo a causare i problemi (e spero che sia così), e per la domanda più importante: quale modulo di controllo potrebbe essere danneggiato e di quale tipo ne ho bisogno per la mia Passat (66 kW, codice motore IZ)?
Grazie mille in anticipo. Vorrei evitare di andare al concessionario VW. Innanzitutto, a causa della vecchiaia dell'auto, e in secondo luogo, a causa dei costi elevatissimi.
Cordiali saluti,
Andreas

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Held467
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-01-2008, 1:34    Oggetto: Centralità, ho bisogno di aiuto!!! Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo
Was soll den an dem Alten defekt sein?
das Ruckeln wird ehr von nem verdrecktem Mengenstellwerk kommen.
Mfg. Dirk
Torna su Profilo MP
Ray-SB

1994 Volkswagen Passat

Messaggio27-01-2008, 12:45    Oggetto: Centralità, ho bisogno di aiuto!!! Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Mengenstellwerk, Richtig, daher kommt das "Ruckeln".

Die Nachlassende Leistung über 3000U/Min lässt auf Druckverlust in der Ladeluftstrecke schliessen.

Also Undichtigkeiten ab Turbo, alternder LLM, nicht schliessende AGR, defektes N75, NBF oder von allem etwas, dürten die Ursachen sein. Evtl. auch Laderdefekt = LDA einbauen!!!

In den Fachartikeln findet sich eigentlich alles Nötige um die Defekte zu lokalisieren...

Habe meinen 1Z vor 4 Monaten mit den selben Symptomen gekauft, bis auf die Ruckelneigung, läuft er dank diesem Forum wieder astrein.

MFG Ray
Torna su Profilo MP Garage
Tobi76
Blaumann
Blaumann

Messaggio27-01-2008, 13:17    Oggetto: Centralità, ho bisogno di aiuto!!! Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

Deine Fahrgestellnummer wäre noch mal interessant. Gibt mehrere Steuergaräte.
Die Teilenummer ist bis auf die endenden Buchstaben gleich.

Wenn Du das Auto länger fahren willst ist die Anschaffung eines Diagnose Interfaces bestimmt interessant. Sonst kommt man hier nicht weit.

Erstmal die ganzen Unterdruckschläuche im Motorraum begutachten.

Für das Mengenstellwerk gibt es hier auch ein paar Tipps, mit Dieseleinspritzanlagenreiniger.
Hat bei meinem Golf 1Z auch geholfen.

Rußt Deine Kiste denn beim Beschleunigen?
Torna su Profilo MP
boxerle

Messaggio27-01-2008, 17:21    Oggetto: Centralità, ho bisogno di aiuto!!! Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

also rußen tut er nicht beim beschleunigen.
Und die Identnummer ist: WVWZZZ3AZRE165360.

MfG Andreas
Torna su Profilo MP
Tobi76
Blaumann
Blaumann

Messaggio27-01-2008, 18:23    Oggetto: Centralità, ho bisogno di aiuto!!! Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

028 906 021 FC sollte für Dein Auto das richtige sein. Da es für den 1Z aber mehrere Teilenummern gibt (FC/FF/AT Endungen) bin ich etwas überfragt wie die sich unterscheiden.
Ggf. sind die nur anders programmiert.

Vielleicht schickst Du das alte Gerät mal zum überprüfen ein. Vielleicht ist ja gar nichts defekt.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ABS-Steuergerät 6X0 907 379B - Fehlercode 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AAT Steuergerät brauche Schaltplan oder BoschNr-Hilfe Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust 1z - brauche Hilfe bei VAG-COM Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Getriebe 6 Gang 02m brauche Hilfe Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AGR Ventil beim AAT - ho bisogno di aiuto Tecnologia Motori Diesel
Vai a: