VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi A4 8E: Installare GRA e computer di bordo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
musixmaster

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-02-2008, 14:56    Oggetto: Audi A4 8E: Installare GRA e computer di bordo Cita

Ciao.

Come è facile intuire, sono ancora abbastanza nuovo qui.

Sono anche da un po' di tempo orgoglioso possessore di un sistema di diagnostica VAG-COM, dato che nella nostra famiglia abbiamo ormai un gran numero di veicoli del gruppo VAG.

Non sono ancora molto esperto nell'utilizzo di questo strumento.

Ma ora, veniamo al dunque.

Guido un'Audi A4 Avant 8E (AVF), immatricolata nel dicembre 2003.

L'auto non ha il cruise control... mi piacerebbe molto installarlo.

Potete correggermi... ma, per quanto ne so, per fare questo mi serve...

1. Nuovo servocomando dello sterzo.
2. La leva GRA.
3. nuova verniciatura.
4. Attivare tutto questo nell'ambito dell'intelligenza artificiale.

Sembra che su una nota piattaforma online per aste sia stata messa in vendita la seguente offerta.

Centralina dello sterzo, leva del GRA (sistema di controllo della trazione), leva del computer di bordo e quadro strumenti con funzione di computer di bordo (tutto proveniente da un modello 8E, ma con motore a benzina).

Mi è venuta un'idea: potrei riorganizzare tutto per poter sfruttare anche le funzioni del computer di bordo.

Ho già cercato un po' di informazioni qui, ma sembra che non sia proprio facile, soprattutto cambiare il sistema di intelligenza artificiale. Sembra che ci sia un sistema antifurto collegato.

Ecco il mio ragionamento, essendo ancora un principiante con VAG-COM...

Quando sostituisco la centralina, devo "accoppiare" la nuova centralina con la centralina esistente, come piace dire a voi. Per fare ciò, ho bisogno dei codici di accesso delle mie centraline (quelle già installate) e del codice di accesso della nuova centralina. Inoltre, dovrò programmare le mie due chiavi dell'auto per funzionare con la nuova centralina.

Sembra una cosa abbastanza semplice in teoria, ma a quanto pare non è così facile ottenere i codici di accesso.

Cosa ne pensate? Vale davvero la pena fare tutto questo sforzo per poche funzioni aggiuntive?
Ci sono esperienze riguardo alla velocità e ai costi (anche finanziari) con cui i concessionari VAG rilasciano i codici di accesso?
E se dovessi ottenere i codici di accesso, quanto sarebbe facile per una persona inesperta utilizzarli?

ps.:

Ho una volta copiato i dati dalla centralina del mio veicolo... a quanto pare, esistono diversi sistemi di antifurto.

Numero di parte: 8e0 920 900 m.
Beiteil: Kombi+Wegfahrs. RB4 D42
Codifica: 00001
Laboratorio: WSC 45306.

Cordiali saluti e grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.

Tradotto il 09-09-2026, 3:56.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio19-02-2008, 17:00    Oggetto: Audi A4 8E: Installare GRA e computer di bordo Cita

4. abilitare tutto nell'intelligenza artificiale

Nell'unità di controllo del motore. icon_wink.gif

Avete esperienze su quanto velocemente e con quali costi (anche finanziari) i concessionari VAG forniscono i codici di accesso.

Non li darà più. icon_wink.gif

Tradotto il 09-09-2026, 3:57.
Torna su
musixmaster

Messaggio21-02-2008, 11:19    Oggetto: Audi A4 8E: Installare GRA e computer di bordo Cita

Ok, allora lo faccio subito con il BC.

È necessario un codice di accesso anche per attivare la GRA all'interno del sistema MSG?

Ciao Sascha.

Tradotto il 09-09-2026, 3:57.
Torna su Profilo MP
Hagen83

Messaggio20-03-2008, 22:46    Oggetto: Audi A4 8E: Installare GRA e computer di bordo Cita

Ciao,

Guido anch'io un'auto modello 8E. Il sistema GRA è di serie. Il sistema FIS può essere programmato in questo modo.
Devi leggere il numero del modulo del volante e poi verificare quali funzioni svolge.
Le centraline più sofisticate servono solo per funzioni come "luci di benvenuto", "luci automatiche" e altre simili.

Posso convertire il mio in formato FIS.

In realtà, non è necessario sostituire il quadro strumenti. Hai un display grande, giusto?

Forniscimi alcuni dati sulla tua auto e leggimi il numero di targa.
Certo, posso aiutarti.

Cordiali saluti, Hagen.
2003er A4 -AKE mit *** STG und 6 Gang-

Tradotto il 09-09-2026, 3:59.
Torna su Profilo MP
musixmaster

Messaggio26-03-2009, 20:02    Oggetto: Audi A4 8E: Installare GRA e computer di bordo Cita

Ciao,

Anche se è passato un anno, oggi finalmente ho avuto il tempo di installare la scheda grafica.

Dopo aver visto che il mio post ha quasi 2000 visualizzazioni, voglio condividere le mie esperienze, magari può essere utile a qualcuno.

Per quanto riguarda i componenti installati, ho acquistato su eBay un kit completo proveniente da un veicolo che era già dotato di leve GRA e FIS (il veicolo di provenienza aveva il BC), insieme alla centralina corrispondente e alle relative coperture.

Prima di effettuare la modifica dell'airbag, ho scollegato la batteria per sicurezza.

Durante lo smontaggio, ho avuto già qualche difficoltà perché non avevo la chiave Torx adatta per la copertura. Ma, a parte questo, lo smontaggio è stato davvero semplice.

Poi, per pigrizia e per ignoranza, ho installato la nuova centralina, insieme alla leva del GRA e alla leva del FIS (anche se le leve possono essere separate dalla centralina; nel frattempo, ho montato la leva standard a destra, senza le funzioni del FIS).

Dopo aver rimontato tutto e collegato la batteria, il mio sistema di infotainment si era trasformato in un albero di Natale.
A causa della disconnessione della batteria (secondo quanto dichiarato dall'officina VAG), anche la codifica dell'unità di controllo ESP e la calibrazione del sensore dell'angolo di sterzata sono andate perse.
Sono riuscito a ricodificare senza problemi la centralina dello sterzo per farlo funzionare in modalità GRA. L'ESP, invece, non si è lasciato ricodificare (ma forse ho sbagliato qualcosa).
Non sono riuscito a far funzionare nemmeno il sensore dell'angolo di sterzata.

Sono andato in officina. I ragazzi ci hanno messo un po' di tempo prima che la macchina tornasse a funzionare correttamente.
Abbiamo rimontato la vecchia centralina e installato un altro sensore dell'angolo di sterzata, ma la vecchia centralina non funzionava con la leva GRA e l'ESP non voleva collaborare con il sensore dell'angolo di sterzata.

Hanno poi eseguito una sorta di reset sull'ESP utilizzando il loro strumento VAS, dopodiché il sensore dell'angolo di sterzata ha ricominciato a funzionare. Successivamente, è stato necessario calibrare nuovamente l'ESP tramite una prova su strada.
Gli altri hanno codificato il resto esattamente come avevo cercato di fare.
Hanno detto che, probabilmente, l'arresto anomalo del sistema ESP non si sarebbe verificato se la batteria non fosse stata disconnessa.

L'unica cosa che non mi è chiara è come attivare la centralina GRA nel sistema MSG. Nel sistema VAS, sembrava piuttosto semplice. Come si fa con il VAG-COM, invece, è ancora un po' oscuro per me; forse qualcuno potrebbe spiegarmi come si procede.

Altrimenti, lascio questo spazio qui senza commenti.
Si tratta delle mie esperienze personali. Ma magari può essere utile a qualcuno.
Audi A4 Avant 8E MKB AVF
Audi A6 4B MBK AFB
Golf 3 Kombi MKB 1Z

Tradotto il 09-09-2026, 4:05.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-03-2009, 22:49    Oggetto: Audi A4 8E: Installare GRA e computer di bordo Cita

Oh, ecco cosa succede quando non si usa internet come si potrebbe.

Quando non si sa cosa si sta facendo, è difficile ottenere un risultato perfetto.

Manomettere l'airbag senza sapere esattamente come funziona, lo trovo una cosa sbagliata.

Esistono ottime guide su come aggiornare un GRA (Generatore di Rumore Artificiale). Ad esempio, qui si possono trovare informazioni su come programmare.

http://de.openobd.org/audi/a4_8e.htm#16

,,,

Tradotto il 09-09-2026, 4:06.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Volante in pelle: installazione con airbag Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Montaggio di gancio di traino su Passat 3C, anno di fabbr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio FSE Premium: Installazione Passat, Golf, Tiguan Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Installare un computer di bordo TDCi su un Ford Focus Ghia? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Autoradio retrofitting Audi C4 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sensori parcheggio Audi A4 (B5): installazione Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Installazione di climatizzatore aftermarket su Audi B4. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: