VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Tensione regolatore: cambia dopo la pulizia!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio24-02-2008, 12:51    Oggetto: Tensione regolatore: cambia dopo la pulizia! Cita

Ciao,
Ieri ho pulito il mio regolatore di massa seguendo le istruzioni fai-da-te trovate in questo forum. Dopo alcune difficoltà iniziali, come trovare la vite triangolare e smarrire importanti cacciaviti Torx nel vano motore, sono riuscito comunque a completare l'operazione. Era sorprendente la quantità di sporco che si era accumulata all'interno dell'alloggiamento. Il blocco magnetico con la bobina era pieno di trucioli e ricoperto di residui neri. Dopo aver pulito i componenti e rimontato il tutto, ho avuto problemi con la nuova calibrazione del braccio del sensore. Prima, avevo letto i codici MWB 001 e 019 e avevo preso nota dei valori. Il codice 001 indicava 0,700V e il codice 019 indicava un intervallo da 0,700 a 4,440V. La bassa tensione minima di commutazione mi ha già sorpreso. Potrebbe essere che il regolatore di massa fosse inizialmente calibrato in modo errato?
Ho reimpostato il valore minimo a 0,700V. Tuttavia, quando leggo il valore MWB 019, la massima tensione rilevata è solo di 4,380-4,400V. Potrebbe essere dovuto alla pulizia? Questo influisce sulla potenza del motore?

Saluti.
Reuselkopp.
Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft

Tradotto il 07-09-2026, 15:53.
Torna su Profilo MP
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio25-02-2008, 13:09    Oggetto: Tensione regolatore: cambia dopo la pulizia! Cita

Ciao,
Posso avere qualche consiglio a riguardo? Ho sempre pensato che il valore di riferimento per la valvola di minimo dovesse essere di 0,740V. Il motore funziona abbastanza bene, ma continuo a pensare che sia un po' lento nell'accelerazione. Potrebbe essere correlato alla regolazione del RSW? Anche la quantità di iniezione al minimo è cambiata. Prima della pulizia, era di 4,4 mg/H e ora è di 4,2 mg/H.

Saluti.
Reuselkopp.
Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft

Tradotto il 07-09-2026, 15:54.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio L'inizio del "spruzzo" è cambiato dopo 20.000 km, è nor... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi Q5 8RB DPF: dopo la pulizia, è necessario il rimapp... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] Efficacia pulizia MSW su motori VP-TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Difficoltà all'avvio/elevato consumo; pulizia dopo inter... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: