VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VAGCOM Adapter: Domande frequenti

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio31-12-2002, 19:35    Oggetto: VAGCOM Adapter: Domande frequenti Cita

Ciao a tutti gli esperti di PC.

Nell'adattatore di Maik, il chip interfaccia MAX232 viene alimentato dalla rete di bordo dell'auto e, per quanto ne so, utilizza l'energia proveniente dall'auto per alimentare l'ingresso RXD del PC.

La mia domanda: Potrebbe danneggiare il PC e/o l'adattatore in determinate condizioni estreme?
Non ho la minima idea di come sia strutturata internamente una porta COM all'interno di un computer.
Comunque, i circuiti dell'auto e del PC rimangono completamente separati grazie a un adattatore con optoaccoppiatori, il che, almeno per me (data la mia ignoranza), mi sembra in qualche modo più sicuro.

Se la "combinazione" di alimentazione per auto e PC fosse sicura, costruirò anche io un adattatore economico basato esclusivamente su transistor, senza isolamento galvanico, e lo proverò personalmente.

Se dovesse funzionare, lo proporrò a Rainer come un'ulteriore opzione per il suo sito web.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-09-2026, 20:36.
Torna su Profilo MP Garage
AndyO
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-12-2002, 20:16    Oggetto: Come fare le cose bene! Cita

Ciao Ulf,

Ho un brutto presentimento. Spesso, quello che viene acceso come un PC è in realtà un laptop. Questi dispositivi sono costosi e dotati di componenti SMD. Se la porta COM è danneggiata, è finita (lo stesso vale per le porte COM integrate). Solo il produttore può ripararli. Cercare di capire da dove provenga il problema è inutile. Dall'altra parte, c'è una centralina motore, che non è proprio economica. Nel tuo adattatore, ci sono almeno 100 ohm di resistenza lato massa. Questo corrisponde a un massimo di 120mA ed è una buona protezione. Ho implementato anche questo in modo sicuro sulla scheda a fori. Con pochi milliampere, non si rompe subito qualcosa. Non vedo nemmeno una ragione per cui il tuo adattatore dovrebbe causare problemi fondamentali. Un optoisolatore, in termini semplici, è un 'pezzo di filo con un ritardo'.

Tradotto il 17-09-2026, 20:38.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-01-2003, 11:43    Oggetto: Se andrà tutto bene? Consigli utili. Cita

AndyO ha scritto:
Un optoisolatore, in termini semplificati, è un "pezzo di filo con latenza".

Ciao Andi,

...ma questa durata potrebbe causare seri problemi se non viene controllata.
Nel mio 2.2, come detto, c'erano circa 40 µsec tra K-Line e RXD, e questo vale solo per il fronte negativo di K icon_evil.gif.

Sembra che, tramite una "regolazione del punto di lavoro" degli Optos, sia possibile risolvere questo problema.
Ma dover regolare tre trimmer su un adattatore prima che (si spera) funzioni, introduce già tre ulteriori potenziali fonti di errore, che, oltre a tutti gli altri possibili bug, possono impedire il corretto funzionamento di VAGCOM.

La mia progettazione dell'adattatore per transistor non prevede l'uso di trimmer e, grazie alle relativamente semplici sezioni di ingresso dei transistor, dovrebbe funzionare su qualsiasi porta COM, anche la più debole. Questa caratteristica rende l'idea piuttosto allettante.
Soprattutto, il progetto è dal punto di vista circuitale piuttosto semplice, il che lo rende più attraente per me rispetto al "mostro" con comparatori che avevo abbozzato, ma che per pigrizia non ho ancora costruito, e che inoltre non sembra offrire vantaggi fondamentali rispetto alla versione con transistor non isolata galvanicamente.

Verificherò sicuramente il loro comportamento durante l'esecuzione utilizzando l'oscilloscopio, prossimamente.
Se sei interessato, ti posso inviare il progetto via email.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-09-2026, 20:42.
AndyO
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-01-2003, 12:32    Oggetto: Ottimizzazione circuito: guida completa Cita

Ciao Ulf,

Prova i condensatori di accelerazione. Io ho raggiunto i 6 microsecondi, che è più veloce del circuito integrato di riferimento (9,6 microsecondi). Quando sei pronto, ti chiamo.
Auguri di buon anno!

Tradotto il 17-09-2026, 20:42.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-01-2003, 15:16    Oggetto: Ottimizzazione circuiti: guida completa Cita

AndyO ha scritto:
Prova i condensatori di accelerazione. Io sono a 6us e questo è più veloce del circuito integrato presentato (9,6us). Quando sei pronto, possiamo telefonare.

OK, forse domani avrò tempo per farlo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-09-2026, 20:43.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Dimension del connettore per tubo di carico del turbocomp... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Diagnosi auto fai da te: adattatore e OBD Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Domanda sull'interfaccia VAGCOM di Maik Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aiuto, non riesco a far funzionare l'adattatore di Maik Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAGCOM Adapter, die Prinzipfrage Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Adattatore VAGCOM minimal Tecnologia Motori Diesel
Vai a: