VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Catalizzatore Golf 4: Ricambi e riparazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-03-2008, 20:26    Oggetto: Catalizzatore Golf 4: Ricambi e riparazione Cita

Ciao,

Recentemente, ho trovato un link su un forum che riguardava tubi per la riparazione di catalizzatori.

Dopo 10 anni, sul mio sistema di scarico ALH, il tubo di collegamento del catalizzatore presenta dei fori, precisamente all'estremità, nella zona della doppia fascetta che lo collega al tubo intermedio/terminale. Inoltre, anche la saldatura sul catalizzatore stessa non sembra più in buone condizioni.

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di installare un filtro antiparticolato, ma data la frequenza degli spostamenti brevi per andare al lavoro, questa soluzione potrebbe non essere particolarmente consigliabile.

Qualcuno sa se esistono tubi di riparazione per catalizzatori specifici per una Golf IV TDI ALH? Finora ho trovato solo tubi per il T4 nei siti di HJS ed Ernst-Hagen. È possibile saldare semplicemente un tubo normale al posto del catalizzatore danneggiato? I tubi di riparazione specifici hanno un raccordo leggermente più largo in diametro sul lato del catalizzatore.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 25-08-2026, 20:19.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio13-03-2008, 11:31    Oggetto: Catalizzatore Golf 4: Ricambi e riparazione Cita

Sì, esistono. Si chiamano tubi flessibili e sono disponibili in diverse dimensioni.
Semplicemente, rimuovere il vecchio tubo flessibile, misurare il diametro e la lunghezza e saldare il nuovo tubo.
Beh, anche se sembra facile, in realtà non lo è. Richiede molta attenzione e precisione.
È importante staccare accuratamente il vecchio tubo per avere una base solida per la saldatura, ma è fattibile. E dura di più rispetto al vecchio. Credo che il mio avesse le dimensioni di 20x5 cm.

Tradotto il 25-08-2026, 20:21.
Torna su Profilo MP Garage
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-03-2008, 12:20    Oggetto: Catalizzatore Golf 4: Ricambi e riparazione Cita

Ciao Tagessuppe,

Nel mio caso, il tubo era rotto nella parte opposta al catalizzatore, verso il silenziatore; il tubo flessibile era ancora in buone condizioni.
Pertanto, stavo cercando un tubo (dritto, eventualmente con un piccolo flangia) che si possa saldare direttamente al catalizzatore per sostituire il "tubo di uscita" corrotto. Su internet ho trovato tubi di riparazione per catalizzatori adatti, ad esempio di Ernst ma anche di HJS, che possono essere montati direttamente sul catalizzatore, e che sono disponibili anche per il T4. Non ho trovato nulla di simile per la Golf.

Considerando che avrei potuto dare a una riparazione del genere una durata di soli circa 2 anni, ho deciso di optare per un filtro antiparticolato, il che comporta la sostituzione dell'intero catalizzatore, compreso il flessibile.

Saluti,

Holger.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 25-08-2026, 20:22.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Golf V/VI e modelli simili: errori ABS/ESP Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Gibt es ein 5-Gang Getriebe für Golf 2, 1,3l, 40kw NZ-Mo... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Gibt es ein Lichtrelais? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio DPF universali: esistono? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Gibt es P21W in Blauglas ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: