| Autore |
Messaggio |
Simusas
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-03-2008, 21:59 Oggetto: Pressione di carico, VTG, valvola di ritorno... non capisco più niente. |
Cita |
|
Ciao e buona serata,
ho sempre avuto (vedi anche /viewtopic.php?t=17411) il problema che la mia Golf IV (110 CV TDI, anno 1998) entra in modalità di emergenza. La ragione principale è un sovrapressione costante.
Dopo aver verificato la funzionalità tramite VagCom e aver controllato più volte i tubi del vuoto, ho deciso di acquistare nuovi tubi.
Le ho montato oggi e ora posso partire. In realtà, tutto funziona perfettamente, tranne a partire da 3800 giri/min, quando la pressione di carica diventa leggermente troppo alta (circa 0,3 bar).
Volevo quindi verificare se la VTG (valvola di controllo del turbo) era ancora funzionante (im modulo predefinito), ma non c'è stato alcun cambiamento. La causa era che non arrivava alcuna pressione al turbo.
Beh, quindi ho semplicemente invertito la valvola di ritorno e ho ricominciato ad avere il vecchio problema. Già a 1500 giri/min, è eccessivamente elevato, e non si stabilizza nemmeno dopo aver interrotto l'erogazione del gas (cioè, molto lentamente).
Tuttavia, la VTG aveva adottato delle impostazioni predefinite.
Perché è così che la pressione del motore è effettivamente perfetta (pressione nominale = Istdruck), anche se non vedo alcuna regolazione e non sento la pressione negativa?
In realtà, dovrebbe comportarsi come se fosse in modalità di emergenza, anche se sta accelerando perfettamente.
Sono completamente confuso e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie in anticipo e buona serata.
Sven |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mserge Schrauber

Iscritto il: 20/06/2005 Messaggi: 923 Karma: +6 / -0 Località: Luxemburg
Supporto CAN
|
28-03-2008, 10:47 Oggetto: Pressione di carico, VTG, valvola di ritorno... non capisco più niente. |
Cita |
|
Ciao, ho avuto un problema simile. C'è un tubo al vuoto che passa dietro al filtro del carburante, diretto al turbocompressore. Controlla se non è stato bloccato dal filtro. Io avevo fatto un controllo, e poi la macchina funzionava ancora con 50 cavalli! Poi abbiamo controllato i tubi e abbiamo scoperto che il VTG (turbina a geometria variabile) non si muoveva più (a causa del vuoto). Dopo aver applicato un po' di filtro e aver riposizionato il tubo, tutto ha funzionato correttamente. A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Simusas
|
28-03-2008, 11:21 Oggetto: Pressione di carico, VTG, valvola di ritorno... non capisco più niente. |
Cita |
|
Come capisco, intendi il tubo che va direttamente dal regolatore di pressione del carico alla pressione del turbocompressore? L'ho sostituito, ad esempio, ieri. E, come ho detto, è strano che non percepisca alcun calo di prestazioni, nonostante tutto. Proverò a guidare senza quel tubo più tardi. C'è stato un thread in cui qualcuno aveva riscontrato sintomi simili, dovuti a un turbo mal assemblato. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
28-03-2008, 12:44 Oggetto: Pressione di carico, VTG, valvola di ritorno... non capisco più niente. |
Cita |
|
È possibile che una pala di VTG smontata produca così tanta pressione da rendere il turbo non controllabile, ma che si verifichi un eccesso di pressione quando anche le altre pale si attivano?
Sembra che ci sia spazio per un meccanismo di rilascio del freno, presumibilmente presente nel modello Turbo:
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Simusas
|
28-03-2008, 13:13 Oggetto: Pressione di carico, VTG, valvola di ritorno... non capisco più niente. |
Cita |
|
Certo, è possibile. Come ho detto, ho trovato un post simile. Lo troverete comunque più tardi (lo ho a casa).
Probabil è successo che l'anello di regolazione fosse stato inserito al contrario, e quindi anche bloccato. Purtroppo, non ho un palco né un garage, il che rende piuttosto complicato l'installazione di un turbo.
Tuttavia, sto cercando da tempo un turbo usato.
Il turbo ora è semplicemente uno revisionato, e non si dovrebbe realisticamente aspettare di trovare difetti del genere.
Ecco il link: /viewtopic.php?t=4969&postdays=0&postorder=asc&highlight=rückschlagventil&start=24
Purtroppo, le immagini e i log non sono più disponibili. Sarebbe sicuramente utile.
Saluti
Sven |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Andreas H.
Iscritto il: 10/09/2007 Messaggi: 20 Karma: +0 / -0 Località: Frankreich
|
02-04-2008, 20:43 Oggetto: Pressione di carico, VTG, valvola di ritorno... non capisco più niente. |
Cita |
|
Ciao,
Es esistevano effettivamente gli ATL con le braccia allargate prodotte in fabbrica. Alcuni sono stati così gestiti, ma si muovono comunque nell'intervallo PPM.
Questo errore può verificarsi solo durante l'assemblaggio. Una volta che l'ATL è stato correttamente assemblato, le alette non possono più uscire dai fori del regolatore. Se non è stato un problema fin dall'inizio, non puoi presumere che il tuo motore stia funzionando correttamente.
Perché il riparatore è più qualificato? Qui lavorano solo persone.
Saluti
Andreas Volvo V70 II
Modelljahr 2001
2,5l 5Zyl. D5252T, 103kW,
ähnlich Motor AEL Audi A6 C4
Stand 04/08 245 000 km
Audi 80 B4 tdi 90PS 1Z
Modelljahr 1993
Stand 04/08 276 000 km |
|
| Torna su |
Profilo MP |