VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Danni MLM ZKD: Guida per AAZ e simili (TDI)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mdonau
Blaumann
Blaumann

1988 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio12-04-2008, 18:59    Oggetto: Danni MLM ZKD: Guida per AAZ e simili (TDI) Cita

Ciao.

dopo aver montato il mio nuovo motore (presumo sia un modello AAZ icon_cool.gif).
Regolazione della pressione nel sistema di raffreddamento... e inoltre, tracce minime di olio nel serbatoio di compensazione.
Com'è il quadro dei danni nelle guarnizioni MLM?
Sembra che le guarnizioni in gomma si stiano sviluppando molto rapidamente.
Secondo le mie informazioni, non è così?

Errori esclusi:
- Scambiatore di calore (non ne ho uno).
- Turbocompressore raffreddato ad acqua (il sistema di raffreddamento ad acqua è disconnesso).
- Termostato a 84°C, funziona bene, il radiatore si scalda.

Rimane solo la centralina di accensione (ZKD): è un modello economico, con circa 4.000 km di utilizzo, così come la centralina di Kolbenschmitt.

Farò un'altra misurazione della concentrazione di CO2 nel serbatoio di compensazione nei prossimi giorni.
Qualcuno ha altre idee o esperienze da condividere?

Saluti, Michael.
Passat 3B AFN Syncro, E46 330D, T3 1,7TDI, T3-Syncro TD

Tradotto il 16-08-2026, 17:16.
Torna su Profilo MP Garage
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-04-2008, 19:41    Oggetto: Danni MLM ZKD: Guida per AAZ e simili (TDI) Cita

Citazione:
rimane solo la ZKD: è una "economica", con 4.000 km di utilizzo, così come la ZK di Kolbenschmitt.

Quali marche di viti per legno hai utilizzato?

Possibili cause:

Errori di montaggio: sporco o olio presenti tra la guarnizione della testata e le superfici di tenuta, oppure la guarnizione danneggiata durante il posizionamento della testata.

Camere a vortice troppo alte > 0,07 mm.

Non sono state rispettate le specifiche di coppia, oppure la chiave dinamometrica era difettosa.

Viti e guarnizioni per teste di cilindro provenienti dalla Cina.

La superficie del componente principale era troppo ruvida; è già successo in passato.

Crepa nel blocco/nella testa, eccetera.

Il blocco è ancora dritto e uniforme, e privo di erosioni o cavità?
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 16-08-2026, 17:20.
Torna su Profilo MP
mdonau
Blaumann
Blaumann

1988 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio12-04-2008, 20:44    Oggetto: Danni MLM ZKD: Guida per AAZ e simili (TDI) Cita

BM ha scritto:

Quali marche di viti per legno hai utilizzato?

"Mechanex"
BM ha scritto:

Errori di montaggio: sporco o olio presenti tra la guarnizione della testata e le superfici di tenuta, oppure la guarnizione danneggiata durante il posizionamento della testata.

Ho montato il motore, che è praticamente nuovo, su un tavolo di sollevamento e ho pulito le superfici di tenuta ecc. con benzina per motori e molli panni puliti.
BM ha scritto:

Camere a vortice troppo alte > 0,07 mm.

Con un nuovo albero di valvole Kolbenschmitt, la sporgenza era appena percettibile.
BM ha scritto:

Non sono state rispettate le specifiche di coppia, oppure la chiave dinamometrica era difettosa.

"Drehmo" è quasi nuovo, e come meccanico automobilistico (almeno per quanto riguarda icon_wink.gif), ho ovviamente serrato secondo le specifiche; inoltre, si poteva notare chiaramente il passaggio nella zona di deformazione quando la coppia non aumentava ulteriormente.
BM ha scritto:

Viti e guarnizioni per teste di cilindro provenienti dalla Cina.

Possibile... la merce è di "DPH" ed è stata fornita da un grossista vicino a Colonia.
BM ha scritto:

La superficie del componente principale era troppo ruvida; è già successo in passato.

liscia come uno specchio.
BM ha scritto:

Il blocco è ancora dritto e piano, ovvero privo di erosioni o smottamenti?

Il blocco è stato trattato con un prodotto 1Y e, dopo la preparazione, la superficie sembrava come nuova.
così come non presenta sbavature (a differenza del modello 1Z che ho ancora).
Prima c'era (un sistema di smontaggio e foratura) con una guarnizione metallica da un foro, e tutto era a tenuta stagna.

Tradotto il 16-08-2026, 17:24.
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-04-2008, 22:28    Oggetto: Danni MLM ZKD: Guida per AAZ e simili (TDI) Cita

Citazione:

"Drehmo" è quasi nuovo, e come meccanico automobilistico (almeno per quanto riguarda questo aspetto icon_wink.gif), ovviamente ho serrato secondo le specifiche; inoltre, si poteva notare chiaramente il passaggio nella zona di deformazione quando la coppia non aumentava ulteriormente.

Credo che questo sia il punto cruciale. Non ho informazioni che indichino che le viti per il motore 1.9 TD diventino significativamente più morbide durante la serratura. Quelle di cui sono a conoscenza, in ogni caso, non hanno mostrato questo comportamento, ma piuttosto si è dovuta fare fatica per raggiungere la coppia di serraggio richiesta.

Per effettuare dei test, si potrebbe avvitare una delle vecchie viti (se disponibile) e confrontarla.
Se dovessero confermarsi i tuoi sospetti, potresti provare a sostituire le viti una per una con delle viti adatte.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 16-08-2026, 17:26.
Torna su Profilo MP
mdonau
Blaumann
Blaumann

1988 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio12-04-2008, 22:48    Oggetto: Danni MLM ZKD: Guida per AAZ e simili (TDI) Cita

BM ha scritto:

Credo che questo sia il punto cruciale. Non ho informazioni che indichino che le viti per il motore 1.9 TD diventino significativamente più morbide durante la serratura. Quelle di cui sono a conoscenza, in ogni caso, non hanno mostrato questo comportamento, ma piuttosto si è dovuta fare fatica per raggiungere la coppia di serraggio richiesta.

Beh, una leva lunga e rigida, insieme a un'altezza di 185 cm e un peso di 110 kg, aiutano notevolmente, almeno nel caso in cui...
La seconda volta, ruotando di 90°, la forza necessaria non era più la stessa. Era come con i motori da 1.6 litri.
Dei bulloni che ho utilizzato finora nei miei progetti. Nel mio autobus ci sono gli stessi bulloni... quelli standard M12x115 con classe di resistenza 10.9.

dato che il turbocompressore è già diverso dal Garrett T3 del Golf 2, rimandrerò l'immatricolazione del furgone tra 2-3 settimane e smonterò la testata.icon_evil.gif

Saluti, Michael.

Tradotto il 16-08-2026, 17:28.
mdonau
Blaumann
Blaumann

1988 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio16-04-2008, 23:19    Oggetto: Danni MLM ZKD: Guida per AAZ e simili (TDI) Cita

C'era una perdita ovunque, quindi ho creato un bypass dal serbatoio di compensazione verso...
È stato collegato un ulteriore tubo di spurgo, precedentemente inutile. Questo termina nel circuito di ritorno.
Riscaldamento quasi pronto per la prova idraulica. Di conseguenza, il termostato è stato bypassato e c'è un po' di acqua di raffreddamento in eccesso.
scorre attraverso il radiatore.

Nonostante una velocità massima di 50-160 km/h e una temperatura dell'acqua che ha raggiunto temporaneamente circa i 95°C.
C'era solo una pressione "normale" nel sistema di raffreddamento, bisogna capire cosa sta succedendo.

Saluti, Michael.

Tradotto il 16-08-2026, 17:30.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento a candela per motori AFN e simili Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Consigli per controllare le auto usate con motore TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Riparazione dell'albero motore delle pompe dell'olio per ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio V6 TDI ZKD Schaden Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ZMS-Schaden LUK im T5 Upload
Nessun nuovo messaggio Danni ESP: Come valutarli e ripararli. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ZKD Schaden am BJM -> Ölwanneninhalt in Kühlsystem Tecnologia Motori Diesel
Vai a: