VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Interruttore del pedale della frizione scollegato = 1 litro di carburante in meno consumato

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
moby
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-04-2008, 12:41    Oggetto: Interruttore del pedale della frizione scollegato = 1 litro di carburante in meno consumato Cita

Ciao,
Aveva un interruttore del pedale della frizione difettoso (vedi /viewtopic.php?t=17971). Questo indicava sempre lo stato 0, ovvero 'frizione premuta'. Di conseguenza, ho sostituito l'interruttore con uno nuovo. Questo funziona correttamente e l'auto ha funzionato bene per un po', poi di nuovo in modo strano. Dato che per un breve periodo ho guidato senza l'interruttore e la mia auto era molto reattiva all'acceleratore, ho avuto l'idea di disconnetterlo per un periodo più lungo, per vedere quanto tempo impiega a manifestare di nuovo il problema. In questo caso, lo stato è sempre 1, ovvero 'frizione premuta'. In questo modo, si nota un consumo estremamente basso. Con i miei pneumatici da 17 pollici e 225 di larghezza, per anni ho avuto un valore di 7,2 litri nel display di bordo nel 90% dei casi. Ora, con lo stesso stile di guida, improvvisamente compare un valore di 6,0-6,1 litri. Ho percorso più di 8 ore da quando è stato effettuato il reset. La velocità media è di 48 km/h. È possibile spiegare questo consumo ridotto? Cioè, è solo una questione di logica? Oppure, c'è qualche difetto nel cavo dell'interruttore o nell'unità di controllo?
Non ho effettuato la regolazione di base in ogni caso... avrei dovuto farlo affinché la centralina adattasse i nuovi valori?

Grazie mille per le vostre risposte icon_smile.gif.

con Moby.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
durnesss
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-04-2008, 21:35    Oggetto: Interruttore del pedale della frizione scollegato = 1 litro di carburante in meno consumato Cita

Mostra davvero così poche informazioni il tuo FIS?
Oppure, hai dimostrato la riduzione del consumo di carburante anche attraverso la quantità di carburante utilizzata?

Anche con la modifica 'fai-da-te' da 180 ohm, il FIS indica un valore troppo basso.

Thomas.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Hoher Verbrauch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Valori di consumo per il motore 1.4 TSI CTHA Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1l weniger Verbrauch mit Tuningbox Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kupplungspedalschalter Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kupplungspedalschalter CFGB Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Audi A4 2,7 Liter Tecnologia Motori Diesel
Vai a: