VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore che scatta: codice errore e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
emil_86

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-06-2008, 11:43    Oggetto: Motore che scatta: codice errore e soluzioni Cita

Ho navigato a lungo su questo sito dedicato alla meccanica diesel e finalmente ho avuto il coraggio di registrarmi. A proposito, è un forum davvero fantastico icon_biggrin.gif.

Ora, per quanto riguarda il mio problema:

Guido un'Audi A3 8L (codice motore: ATD) che inizia a sobbalzare sempre nello stesso intervallo di giri, precisamente a 2700 giri/min e a 2900 giri/min. Questo problema si manifesta soprattutto in autostrada alla quinta marcia, ma più raramente nelle altre situazioni.

Sono andato da un amico che fa tuning di centraline e che, durante una prova su strada con il software VAG-COM, ha notato che la turbina a geometria variabile (VTG) si bloccava. All'epoca, l'auto non è entrata in modalità di emergenza, quindi non erano stati registrati errori. L'amico mi ha suggerito di fare qualche minuto di guida a pieno carico sull'autostrada per risolvere il problema. Per un giorno sembrava funzionare, ma poi il problema si è ripresentato.

Dopo che l'auto si è spenta due volte in modalità di emergenza, sono andato da un altro meccanico amico. Questo aveva un dispositivo diagnostico SUN che indicava il seguente errore:

18074 - Valvola per pompa/ugello, cilindro 1 (N240).
Errore elettrico nel circuito P1666.

In base alle ricerche effettuate, il problema potrebbe essere dovuto al cablaggio. Tuttavia, ciò che mi fa sospettare è il fatto che si verifica sempre agli stessi regimi di giri. Al minimo, il motore gira in modo regolare e accelera normalmente fino alla suddetta fascia di giri.

La mia domanda è: potrebbe comunque essere un problema all'impianto cablaggio?

Grazie mille.

emil

Tradotto il 13-08-2026, 5:14.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-06-2008, 15:03    Oggetto: Motore che scatta: codice errore e soluzioni Cita

Citazione:
la mia domanda: potrebbe comunque essere il cablaggio?

Certo. Inizierei con la sostituzione del cablaggio prima di affrontare i costosi moduli di potenza (PD). Tuttavia, un guasto nel modulo di potenza non è da escludere.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 13-08-2026, 5:15.
Torna su Profilo MP
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio20-06-2008, 8:49    Oggetto: Motore che scatta: codice errore e soluzioni Cita

Ciao,

Secondo la descrizione del problema, sostituirei innanzitutto il cablaggio dei componenti PD. Ho avuto lo stesso problema con una Ford Galaxy II, equipaggiata con motore AY PD. Fino a circa 3000 giri/min tutto era a posto, ma poi l'auto iniziava a sobbalzare e addirittura entrava in modalità di emergenza. Dopo il riavvio, funzionava di nuovo per un po', fino al prossimo problema. Non è una soluzione costosa da provare, e magari potrebbe risolvere il problema. Cordiali saluti.

Tradotto il 13-08-2026, 5:16.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cause del problema: il motore vibra Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A4 1,9 TDI Motor ruckelt beim Anfahren wie rupfende Kupplung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K9, MJ 98/99, Motor geht aus, Fehlercode 1268 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ESP Leuchtet. Motor unruhig (Fehlercodes bekannt) Hilfe!!! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Errore di emergenza codice 0519 --> Sostituito il comp... Upload
Nessun nuovo messaggio Codice di errore di emergenza 0519 --> ora funziona di... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Alhambra/7M - L'IA a occasionalmente smette di funzionare Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: