| Autore |
Messaggio |
weichsand Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-12-2006, 14:02 Oggetto: Perdita di potenza e pressione: guida alla risoluzione |
Cita |
|
Ciao a tutti:
Occasionalmente, noto una significativa perdita di potenza quando riduco la pressione di sovralimentazione e sarei grato per eventuali commenti utili.
Problema: La maggior parte del tempo, l'autobus funziona bene. Tuttavia, sotto carico, la pressione di sovralimentazione aumenta temporaneamente a 1,2 bar, per poi stabilizzarsi correttamente in 1-2 secondi a 0,9 bar.
Ogni tanto, più o meno ad ogni quarta marcia, ho una significativa perdita di potenza. La pressione di sovralimentazione non supera le 0,6 bar fino a quando non raggiungo un regime di giri superiore a 3.200 rpm. A quel punto, la pressione di sovralimentazione aumenta brevemente a valori ben superiori a 1,2 bar, ho la piena potenza e tutto torna normale, fino a quando il problema si ripresenta.
Veicolo: Furgone VW T3 con motore 1Z TDI, rimappato a 110 CV, dotato di turbocompressore nuovo, elettrovalvola nuova e sensore di massa d'aria (Pierburg) pulito.
Finora provato:
1.) Ho pensato che la valvola Westgate fosse bloccata e ho sostituito i tubi, ma non ha risolto il problema.
2.) Sostituito il sensore di flusso massico (LMM), ma non ha risolto il problema.
3.) Nuova valvola magnetica, non cambia nulla.
4.) Memoria errori, vuota.
5.) I tubi sembrano essere in buone condizioni.
Cosa dovrei controllare successivamente?
Grazie mille.
Lukas.
Tradotto il 23-09-2026, 17:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
reuselkopp Blaumann

Supporto Premium
|
21-12-2006, 14:31 Oggetto: Perdita di potenza e pressione: guida alla risoluzione |
Cita |
|
Ciao,
Probabilmente il problema è una valvola EGR che non si chiude correttamente.
Saluti.
Reuselkopp. Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft
Tradotto il 23-09-2026, 17:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
weichsand Blaumann

|
21-12-2006, 21:58 Oggetto: AGR: Non è il problema? |
Cita |
|
Das AGR Ventil wurde mit dem Turbo getauscht, da es klemmte und dann dennoch mit einer Stahlplatte verschlossen. No, non voglio l'AGR...
Altre proposte?
Grazie.
Lukas.
Tradotto il 23-09-2026, 17:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
weichsand Blaumann

|
14-03-2008, 11:39 Oggetto: Soluzione trovata: è possibile? |
Cita |
|
Non sono mai riuscito a risolvere il problema finché, di recente, non ho sostituito le ugelli.
Da allora, il problema è sparito.
Penso che il problema sia l'iniettore.
Lo ritenete possibile?
Saluti.
Lukas.
Tradotto il 23-09-2026, 17:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Kolbenring Blaumann

Iscritto il: 09/09/2006 Messaggi: 35 Karma: +6 / -1 Località: Limburg
|
22-05-2008, 13:06 Oggetto: Perdita di potenza e pressione: guida alla risoluzione |
Cita |
|
Credo che non ci sia alcuna correlazione. Secondo la tua descrizione, il problema si chiama "overboost" e viene segnalato dalla centralina come errore "differenza di pressione superata". Tuttavia, ho riscontrato che questo non è sempre il caso. Di conseguenza, la centralina riduce la potenza, il che si manifesta in modo simile alla tua descrizione. La causa di questo problema è spesso una turbina a geometria variabile (VNT) che non funziona correttamente o che è difficile da muovere.
Saluti.
Tradotto il 23-09-2026, 17:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
weichsand Blaumann

|
22-05-2008, 17:02 Oggetto: !Z senza valvola EGR: ecco perché |
Cita |
|
Il motore 1Z non ha il turbocompressore a geometria variabile (VNT).
Saluti.
Lukas.
Tradotto il 23-09-2026, 17:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Kolbenring Blaumann

Iscritto il: 09/09/2006 Messaggi: 35 Karma: +6 / -1 Località: Limburg
|
23-05-2008, 15:03 Oggetto: Perdita di potenza e pressione: guida alla risoluzione |
Cita |
|
Uffa, completamente sbagliato. Se non ha il VNT, allora si potrebbe sospettare un problema alla valvola wastegate o al sensore di pressione. Hai sostituito anche il sensore di pressione? Un problema che riscontriamo spesso sono le valvole wastegate che si bloccano nel loro alloggiamento. Non è rilevabile a freddo, ma quando il motore è caldo, tende a bloccarsi. Inoltre, l'estremità della barra di regolazione tende a staccarsi a causa della corrosione. In entrambi i casi, l'indicatore di pressione "impazzisce".
Saluti.
Tradotto il 23-09-2026, 17:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|