VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Calo improvviso di giri al momento dell'avviamento

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio23-05-2008, 10:36    Oggetto: Calo improvviso di giri al momento dell'avviamento Cita

Ciao a tutti,

Ho un problema e non so come risolverlo, nonostante mi stia impegnando al massimo.
Ho sia l'attrezzatura necessaria che ho letto gli articoli tecnici pertinenti, e riesco a utilizzare VAG-COM abbastanza bene.

Il problema è il seguente:

Volkswagen Golf 3 Variant, anno 1995, motore 1Z, cambio manuale.

Circa un secondo dopo l'avviamento, il regime minimo scende bruscamente per un breve periodo (fino a quasi 250 giri al minuto). Quando il motore è freddo, questo provoca lo spegnimento. Quando è caldo, il problema si verifica comunque, anche se in modo meno evidente, e il motore rimane acceso. In generale, per avviare il motore, è possibile farlo solo utilizzando l'acceleratore.

ciò che ho verificato:

Meccanica dei motori:
- Presenza di aria nella linea di mandata, tra il filtro e la pompa (bolle di dimensioni superiori a 1 cm).
--> Il motore funzionava con benzina presa direttamente dalla tanica, ma il problema persiste.
- Tempi di fasatura controllati.
--> Ugello 1. Rimuovere il cilindro, ruotare il motore in posizione superiore morta, l'indicatore sull'albero a camme deve essere orizzontale.
- Tubazioni sotto vuoto controllate.
- Elettrovalvole controllate.
- Dispositivo di blocco controllato.
- Il sistema di iniezione controllato tramite verifica manuale durante il funzionamento; il rumore del motore cambia.
- Punti di massa OK.
- La cinghia di distribuzione funziona correttamente, senza danni visibili (tenditore nuovo).
- Relè 109 funzionante, l'ho anche risaldato.

Valori VAG-COM:

Quantità di iniezione a minimo: 4,4 mg/h.
- Il regime minimo del motore oscilla tra 880 e 903 giri al minuto.
- La tensione dello slider di regolazione varia leggermente.
- Il momento di iniezione, secondo il grafico TDI, rientra nei limiti di tolleranza, ma presenta una leggera variabilità.

Il funzionamento irregolare del motore (come detto, con una differenza di circa 20 giri al minuto) è legato a questi fattori.

Non riesco a registrare l'errore, poiché si verifica immediatamente all'avvio.
Ci sono anche lievi vibrazioni a pieno carico, sopra i 2500 giri al minuto.

La mia supposizione: un manipolatore di regole.

Pertanto, la mia domanda è: se sostituisco temporaneamente il regolatore di portata con quello di un'altra pompa, devo riportare le pompe a una sorta di impostazione di base o disconnetterle? Lo ritenete una buona idea o avete altre proposte?

Sono attualmente piuttosto confuso/a. Grazie per i vostri consigli.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione per motore 1.... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Qual è l'angolo di sincronizzazione nel TDI? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Canali di adattamento nel motore TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Öldruckprobleme beim Anlassen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio metallisches Geräusch beim Anlassen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Starker blauer Qualm beim Anlassen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Was macht man, damit ein TDI beim Anlassen nicht anspringt? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: