| Autore |
Messaggio |
LaurenzBo Blaumann

Iscritto il: 02/03/2007 Messaggi: 52 Karma: +6 / -0 Località: Erlangen
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-05-2008, 10:57 Oggetto: Valvola di scarico AAZ G3 TD BJ94 |
Cita |
|
Ho fatto controllare la compressione presso Bosch in preparazione a una possibile revisione del motore. Un cilindro ha circa 35 bar di pressione, altri due ne hanno 39 e il quarto cilindro solo 21 bar. Durante il test della pressione, è stata rilevata una valvola di scarico difettosa. Il motore AAZ ha circa 260.000 km, consuma un po' più di carburante (circa 6,6-7,2 litri a seconda dello stile di guida), ma si avvia bene e funziona molto bene.
Cosa è più consigliabile: far rettificare le valvole o fresare direttamente le sedi delle valvole e sostituire le valvole, le guide delle valvole e le guarnizioni degli alberi delle valvole?
Sono molto grato per qualsiasi consiglio.
Tradotto il 24-07-2026, 1:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
LaurenzBo Blaumann

Iscritto il: 02/03/2007 Messaggi: 52 Karma: +6 / -0 Località: Erlangen
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-07-2008, 1:38 Oggetto: Compressione: Guida completa e ottimizzazione |
Cita |
|
Finalmente, il problema delle valvole è stato risolto. Durante la ricerca di un additivo per l'olio motore, mi era stato consigliato il detergente ERC System per motori diesel. L'ho ordinato e, qualche settimana dopo, quando nel serbatoio c'erano circa 5-7 litri di gasolio, ne ho aggiunto un litro di detergente. Ho svuotato completamente il serbatoio fino a che non si è esaurito, per poi fare rifornimento con il serbatoio di riserva (assolutamente da non fare con iniettori common rail o elettronici nuovi!!! Se si scarica completamente il serbatoio in questo modo, l'impianto di iniezione può danneggiarsi e costare diverse migliaia di euro!). Con la vecchia pompa a distributore, invece, non ci sono problemi.
Soggettivamente, non ho notato alcuna differenza, ma il test di tenuta (ASU) è andato benissimo con una leggera perdita di 0,5. Oggi ho smontato gli iniettori e misurato la compressione: 34 - 34 - 32 - 34!
Mi ha fatto risparmiare molto tempo e denaro. La vecchia pressione di compressione era probabilmente dovuta esclusivamente alla formazione di depositi carboniosi: la pressione eccessiva nei primi due cilindri suggerisce la presenza di depositi carboniosi sul pistone, mentre la diminuzione nella quarta indicava depositi carboniosi sulla valvola di scarico. Quest'ultima perdeva durante il test di pressione, causando una fuoriuscita di gas dallo scarico anche quando la valvola era chiusa.
Tradotto il 24-07-2026, 1:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|