VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore metallico all'avviamento auto

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
G3-TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-09-2002, 0:09    Oggetto: Rumore metallico all'avviamento auto Cita

Ho una Golf 3 con un motore TDI da 90 cavalli.
Se quando lo accendo al mattino, a volte sento un rumore di sfregamento metallico che dura circa 2-3 secondi.
Questo accade solo circa una volta ogni dieci.
Il motore si avvia normalmente e, durante il rumore, mantiene un regime costante di 880 giri al minuto.
È difficile descrivere il rumore, non suona 'normale'. Sembra quasi che il motorino di avviamento continui a girare per qualche secondo dopo l'avviamento.

Qualcuno conosce questo problema/rumore?

Cordiali saluti, Jan.
saluti a tutti i fanatici del TDI icon_smile.gif

Tradotto il 16-08-2026, 4:41.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-09-2002, 8:07    Oggetto: Suono: Tutto quello che devi sapere Cita

Ciao,

Sembra che il motorino di avviamento non si disinnestasse abbastanza velocemente dalla corona del volano. Il problema è che, in questo modo, il motorino di avviamento viene trascinato alla velocità elevata del motore e, a lungo andare, potrebbe danneggiarsi.
Il mio inquilino ha avuto l'auto per due anni e ora l'ha venduta in queste condizioni... icon_eek.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 16-08-2026, 4:42.
Torna su Profilo MP
Arne
Ospite

Messaggio10-09-2002, 9:09    Oggetto: Rumore metallico all'avviamento auto Cita

Oppure potrebbe essere la mancanza di pressione dell'olio nei primi 3 secondi dopo che l'auto è rimasta ferma per la notte?

Anche al mattino, quando mi sveglio, sento un rumore strano per 2-3 secondi.

Arne.

Tradotto il 16-08-2026, 4:43.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio10-09-2002, 9:55    Oggetto: Avviatore auto: acquisto e prezzi migliori Cita

Ciao,

Questo rumore metallico e stridente assomiglia a un tipo di grido?
Allora, è molto probabile che si tratti dell'avviatore, come aveva detto già Bertil.
Anche io l'ho già avuto.
Per più di un anno ho guidato così (il problema si verificava solo ogni 5-10 volte). Poi quel rumore mi ha fatto impazzire e ho sostituito l'avviatore: il problema è stato risolto.
Purtroppo, non è proprio economico – sarebbe troppo bello se lo fosse. Credo che solo quella parte costi tra i 200 e i 250 euro (non sono sicuro!).

Tradotto il 16-08-2026, 4:44.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-09-2002, 10:50    Oggetto: Motorino avviamento: Guida e prezzi Cita

Ciao,

Markus H. ha scritto:
Per più di un anno ho guidato così (il problema si verificava solo ogni 5-10 volte). Poi il rumore mi ha fatto arrabbiare e ho sostituito l'avviatore: il problema è stato risolto.

Anche io ho avuto un problema simile, fortunatamente la pulizia e l'ingrassaggio dell'albero di avviamento mi hanno aiutato a risolverlo.

Saluti, Rainer.

Certo, ecco la traduzione:

Era una Passat 1.6 diesel, immatricolata nel 1981.

Tradotto il 16-08-2026, 4:46.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-09-2002, 11:06    Oggetto: Malattia: sintomi, cause e cura. Cita

Ciao,

È una malattia del G3?
Il motorino di avviamento è stato sostituito a seguito di un incidente (gennaio 1998). Nessuno sa il motivo preciso, ma visivamente non presentava difetti e funzionava correttamente.
L'ho già sentito così tante volte nelle vecchie auto TDI G3...
Gruß Bertil

Tradotto il 16-08-2026, 4:47.
Torna su Profilo MP
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-09-2002, 23:29    Oggetto: Rumore metallico all'avviamento auto Cita

Ciao.

Sembra che questo "problema" sia presente da molti anni in Volkswagen/Audi.
Nella maggior parte dei casi, però, la seguente soluzione è efficace:
Smontare l'elettromagnete, rimuovere il grasso indurito che si trova sul pistone di attuazione e lubrificare leggermente il pistone con grasso al grafite prima di rimontarlo.
L'alloggiamento dell'interruttore magnetico deve essere montato sul corpo dell'avviatore con una piccola quantità di mastice sigillante, altrimenti si rischia di "sigillare" il pistone e l'avviatore sembrerà non funzionare più.
Ricordo che ho dovuto trattare quasi tutte le Golf, i Passat e gli Audi 80 che hanno fatto parte della nostra famiglia in questo modo; da quel momento in poi, c'era sempre pace fino alla fine o alla vendita :).

Olli.

Tradotto il 16-08-2026, 4:49.
Torna su Profilo MP
G3TDI
Ospite

Messaggio11-09-2002, 6:44    Oggetto: Rumore metallico all'avviamento auto Cita

Grazie per i consigli, a giudicare da quello che avete descritto, penso che il problema sia l'avviatore.
Proverò a lubrificare l'albero dell'avviamento quando avrò occasione.
(Aiuta anche a fare il percorso inverso? È più veloce, al momento ho poco tempo icon_rolleyes.gif).

Tradotto il 16-08-2026, 4:50.
Torna su
G3TDI
Ospite

Messaggio20-01-2003, 21:27    Oggetto: Rumore metallico all'avviamento auto Cita

Solo per informazione:

Ho smontato completamente l'avviatore, lo ho pulito e lubrificato di nuovo. Da allora non ci sono più problemi.

Grazie ancora per il consiglio.

Tradotto il 16-08-2026, 4:51.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-01-2003, 17:30    Oggetto: Successo: Scopri come ottenerlo! Cita

Grazie anche a te per il rapporto sui risultati icon_smile.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-08-2026, 4:51.
Torna su Profilo MP Garage
broesel
Ospite

Messaggio08-12-2006, 15:35    Oggetto: Rumore metallico all'avviamento auto Cita

Ho avuto lo stesso problema.
circa 1 anno e mezzo.
All'inizio, circa una volta ogni dieci tentativi, poi è diventato sempre più frequente (circa una volta ogni tre tentativi) fino a diventare insopportabile.

Come nel caso di Jan, l'aumento della spinta del motorino di avviamento, l'estrazione e la lubrificazione dell'albero del motorino di avviamento con MoS2 hanno aiutato.

Inizialmente, avevo intenzione di svitare l'interruttore magnetico, ma non sono riuscito a farlo perché le viti a croce erano bloccate e non si potevano allentare.

Il rumore è sparito.

Avrei dovuto sostenere il motore con un supporto, come indicato nel manuale di riparazione, ma non l'ho fatto durante la rimozione del motorino di avviamento.

Grazie, saluti da Brösel.

Tradotto il 16-08-2026, 4:53.
Torna su
nickx
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-06-2008, 22:31    Oggetto: Rumore metallico all'avviamento auto Cita

Ciao,

Ho anche io questo problema con le mie due stanze al primo piano.

Ho già smontato l'avviatore in uno di questi casi e ho eseguito le operazioni necessarie.
Tuttavia, durante l'ispezione, ho notato che la corona dentata sull'albero motore presenta una bava.

Può essere possibile?
Dovrebbe teoricamente non usurarsi.
La corona di avviamento, d'altra parte, non presenta un eccessivo grado di usura.

Pulire e lubrificare il contattore non ha risolto il problema.

Adesso ha percorso 260.000 km e l'avviatore aveva già dei problemi, anche se sporadici, a partire da 120.000 km.
Ormai quasi sempre.

Tradotto il 16-08-2026, 4:55.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-06-2008, 23:31    Oggetto: Rumore metallico all'avviamento auto Cita

nickx ha scritto:
...
Pulire e lubrificare il contattore non ha risolto il problema.
...

Dovrebbe essere chiaro...

Citazione:
...
Fortunatamente, nella mia situazione, la pulizia e l'ingrassaggio dell'albero motore di avviamento hanno risolto il problema.
...

...
Come nel caso di Jan, l'aumento della potenza del motorino di avviamento, l'estrazione e la lubrificazione dell'albero del motorino di avviamento con MoS2 ha aiutato.
...
Gruß Bertil

Tradotto il 16-08-2026, 4:57.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-06-2008, 15:37    Oggetto: Rumore metallico all'avviamento auto Cita

Citazione:
Fortunatamente, nel mio caso, la pulizia e la lubrificazione dell'albero di avviamento hanno aiutato.

In realtà, il problema è principalmente dovuto alla filettatura dell'albero di avviamento, su cui si innesta e disinnesta la corona di avviamento. Attenzione a non far entrare alcun lubrificante nel meccanismo a rulli; in questo modo, potrebbe danneggiarsi rapidamente se smette di funzionare anche solo poche volte.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 16-08-2026, 4:58.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumore / Frizione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento: Scarsa potenza, rumore acuto, motore di centra... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K, da KW26/97, Rumore forti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Öldruckprobleme beim Anlassen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Calo improvviso di giri al momento dell'avviamento Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fumo blu intenso all'avviamento Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VTG-Verstellung beim Anlassen nach längerer Standzeit Tecnologia Motori Diesel
Vai a: