VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

V6 2.5 TDI AFB: rumori al accelerazione?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-06-2008, 11:35    Oggetto: V6 2.5 TDI AFB: rumori al accelerazione? Cita

Ciao,

Ho appena un motore V6 2.5 TDI con motore AFB. Appena si accelera con l'auto, il motore inizia a vibrare in modo irregolare. Ma SOLO sotto carico. Quindi, appena si toglie leggermente il piede dall'acceleratore, le vibrazioni scompaiono. Tutto ricomincia immediatamente quando si accelera. Non importa se il motore è caldo o freddo. L'auto ha un cambio manuale e un chilometraggio di 293.000 km (e ha ancora la cinghia di distribuzione originale).
Ho notato anche che, al momento dell'avviamento a freddo, il motore fa un rumore di ticchettio piuttosto forte per circa 10 minuti, dopodiché scompare. Inoltre, l'accelerazione del veicolo è relativamente lenta, soprattutto ai bassi regimi. Fino a circa 2800 giri/min è molto lenta, e poi c'è una spinta turbo notevole e l'auto accelera rapidamente. Il turbocompressore e il sensore di massa d'aria sono stati sostituiti circa 20.000 km fa.

"Ho forti sospetti che il problema sia dovuto a iniettori sporchi. Cosa ne pensate? Potrebbe essere anche un problema dell'impianto di iniezione o di qualcos'altro?"

Tradotto il 28-09-2026, 6:30.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio05-06-2008, 18:04    Oggetto: AFB 2.5 TDI: rumori al accelerazione? Cita

luiggi ha scritto:
Ciao,

Il veicolo aveva un cambio manuale e un chilometraggio di 293.000 km (e ancora con la prima mano).
Ho notato anche che, durante l'avviamento a freddo, il motore emette un rumore di ticchettio piuttosto forte per circa 10 minuti.

Personalmente, ho forti sospetti su iniettori usurati! Cosa ne pensate? Potrebbe anche essere dovuto all'impianto di iniezione o ad altro? Cordiali saluti

Forse potresti dirci anche come sono le tue condizioni di lavoro?
Sono quasi sicuro che si tratti di un problema legato al motore, dato che non conosco nessun motore AFB che abbia superato i 300.000 km senza guasti.
Potrebbe essere dovuto al fatto che le valvole non riescono più ad aprirsi completamente.
Potrebbe anche essere che un sistema di controllo del carrello sia già andato in avaria.

Tradotto il 28-09-2026, 6:33.
Torna su Profilo MP Garage
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-06-2008, 19:18    Oggetto: V6 2.5 TDI AFB: rumori al accelerazione? Cita

Ciao,

La prossima settimana, icon_eek.gif proverò a rimuovere il VD e vi farò sapere come va. Probabilmente non sarà molto buono. Considerando questo chilometraggio, } le nuove ruote dovrebbero essere già alla seconda sostituzione. }

Tradotto il 28-09-2026, 6:33.
Torna su Profilo MP
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-06-2008, 20:00    Oggetto: V6 2.5 TDI AFB: rumori al accelerazione? Cita

CIAO;

Oggi pomeriggio ho avuto tempo e ho rimosso il coperchio destro della testata. Sono rimasto sorpreso quando ho visto gli alberi a camme. Si notano quasi impercettibili segni di usura su di essi, niente di paragonabile ai danni che si vedono di solito. Di conseguenza, sospetto (o sono quasi sicuro) che i precedenti proprietari abbiano già fatto qualcosa a riguardo.
Ecco la traduzione:

"Ma ho notato che diverse sospensioni idrauliche sembravano essere piuttosto facili da comprimere. Probabilmente questo è dovuto al fatto che sono usurate. Potrebbe essere che il rumore prodotto dalla mia sega e la perdita di potenza all'avviamento siano causati dalle sospensioni idrauliche? E un'altra cosa: non ha mai pubblicato Audi delle linee guida per il cedimento delle sospensioni (cioè, indicando quanto possono "afflosciarsi")?"

Tradotto il 28-09-2026, 6:35.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio06-06-2008, 20:54    Oggetto: V6 2.5 TDI AFB: rumori al accelerazione? Cita

Secondo Audi, la sostituzione deve essere effettuata quando l'usura raggiunge i 0,5 mm, misurati nel punto più basso, ovvero sulle valvole stesse.
Hai tolto entrambi i coperchi delle valvole?
È molto probabile che siano già state sostituite, ma probabilmente sono ancora quelle difettose. Dato che la tua auto ha molti chilometri, potrebbe aver avuto questo problema con le candele difettose fin dall'inizio. Infatti, fino alla fine del 2002, venivano montate candele di scarsa qualità.
È plausibile che le vibrazioni e la mancanza di potenza siano dovute a pistoni che non si aprono completamente.
Che tipo di olio hai usato?
Se hai le LLII (probabilmente un riferimento a qualcosa di specifico) dentro di te, allora tirale fuori!
LL3 è decisamente migliore, soprattutto per quanto riguarda il rumore delle valvole.

Tradotto il 28-09-2026, 6:37.
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-06-2008, 21:39    Oggetto: V6 2.5 TDI AFB: rumori al accelerazione? Cita

Se i supporti idraulici rimangono morbidi anche durante il funzionamento, il che è da temere, l'effetto è lo stesso. Inoltre, ciò aumenta lo stress sui componenti. I 0,5 mm di Audi sono una barzelletta, così come un consumo di olio di 1 litro ogni 1000 km.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 28-09-2026, 6:38.
Torna su Profilo MP
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-06-2008, 22:30    Oggetto: V6 2.5 TDI AFB: rumori al accelerazione? Cita

Ciao,

L'auto viene utilizzata con olio 10w-40. Concordo con Christians riguardo agli idroguarnizioni (e anche per quanto riguarda la battuta di Audi!). Ora sono indeciso. Da un lato, l'auto ha un chilometraggio molto elevato. Dall'altro, forse potrebbe ancora fare altre 100.000 km se le sostituisso i componenti interni (albero a camme, idroguarnizioni, ecc.). Ma come stanno i valvole e il blocco motore? A un chilometraggio così elevato, non bisognerebbe forse smontare la testa del cilindro? Cosa fareste voi?

Tradotto il 28-09-2026, 6:39.
Torna su Profilo MP
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio07-06-2008, 8:59    Oggetto: V6 2.5 TDI AFB: rumori al accelerazione? Cita

luiggi ha scritto:
Ciao,

Il veicolo viene utilizzato con olio 10w-40. Concordo con Christians riguardo agli idraulici. (E anche per quanto riguarda la battuta di Audi!). Ora sono indeciso. Da un lato, il veicolo ha un chilometraggio molto elevato. Dall'altro, forse potrebbe ancora percorrere altre 100.000 km se gli sostituisso i componenti interni (albero a camme, idraulici, bilancieri, ecc.). Ma come stanno i componenti delle valvole e il blocco motore? Sarebbe il caso di smontare le testate con un chilometraggio del genere? Cosa fareste voi?

Se dice che l'albero a camme abbia un aspetto sorprendentemente buono, allora perché si vuole sostituirlo?

Quando ho scoperto che le valvole del mio AKE erano usurate, l'ho venduto. Secondo me, per motivi economici, è stata la scelta migliore.
Questo non funzionerà nel tuo caso, perché non sta funzionando correttamente.

Nelle nostre due Audi A6 con motore AKN, ho riscontrato un guasto al motore.
Con 256.000 km, le valvole erano sorprendentemente buone. Ho sostituito solo i componenti idraulici, i bilancieri e le piastrine, e da allora il motore funziona come nuovo. icon_wink.gif
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 28-09-2026, 6:42.
Torna su Profilo MP Email Garage
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio07-06-2008, 21:44    Oggetto: V6 2.5 TDI AFB: rumori al accelerazione? Cita

Ciao,

Dopo averci pensato a lungo, deciderò di sostituire le guarnizioni e i bilancieri, insieme ad altri componenti correlati. Lascerò i componenti interni, dato che sembrano in buone condizioni. Forse così riuscirà a percorrere altri 50.000 km. E poi, probabilmente, lo passerò a qualcuno in Bulgaria.

Spero solo che questo risolva anche il problema della mancanza di potenza e della lentezza ai bassi regimi.
A Steffarn: Come si è manifestato il guasto al motore nelle Audi che hai acquistato? L'auto è ancora funzionante, oppure le valvole sono cadute a causa di idraulici difettosi? Cordiali saluti.

Tradotto il 28-09-2026, 6:43.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio07-06-2008, 22:05    Oggetto: V6 2.5 TDI AFB: rumori al accelerazione? Cita

icon_eek.gif Vorresti provare prima di tutto con un buon olio?
Forse è più economico smontare l'intero motore piuttosto che ripararlo.
E: La sola sostituzione della cinghia di distribuzione costa circa 800 euro.
La sostituzione delle sospensioni probabilmente costerà circa 1200 euro, solo per la manodopera.
Un cambio NW con leva a slitta e idraulica, da 800 a 1000 euro.

Penso che, se la tua nuova auto raggiunge i primi 300.000 km, ne farà ancora molti altri.
Il motore a V6 è indistruttibile.
Tranne per i modelli ESP, NW e Turbo, in questi motori raramente si verificano problemi.

Tradotto il 28-09-2026, 6:45.
EMSimASZ
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-06-2008, 15:48    Oggetto: V6 2.5 TDI AFB: rumori al accelerazione? Cita

Conosco il problema dell'usura dell'albero a camme solo quando il motore viene fatto funzionare con olio a lunga durata. Non ho mai sentito parlare di questo problema con gli intervalli di manutenzione 'normali' ogni 15.000 km.

Cordiali saluti.

Tradotto il 28-09-2026, 6:45.
Torna su
snowman24
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-06-2008, 17:19    Oggetto: V6 2.5 TDI AFB: rumori al accelerazione? Cita

Ciao,

Devo anche io esprimere brevemente la mia opinione a riguardo.
Per me, è passato un po' di tempo da quando ho avuto a che fare con i motori a benzina e il V6 TDI.
aber ich kenne da einen A8 eines bekannten, der mittlerweile über 400tkm drauf hat und immer noch den ersten Turbo hat, die ersten NW's, den 3. LMM und die 2. Frizione.

Anno di costruzione: 02/1998...
A quanto pare, all'epoca venivano ancora montati i pezzi di 'qualità'.

Saluti.
Marcus.

Tradotto il 28-09-2026, 6:47.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-06-2008, 12:49    Oggetto: V6 2.5 TDI AFB: rumori al accelerazione? Cita

EMSimASZ ha scritto:
So quel problema dell'usura dell'albero a camme, lo conosco solo quando il motore funziona con olio a lunga durata. Con gli intervalli "normali" di 15.000 km, non ne ho mai sentito parlare.

MFG

Io sì. LL non esisteva ancora nel 1999. Ma ci sono stati molti dispositivi difettosi, come il mio.
Gruß Christian

Tradotto il 28-09-2026, 6:47.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-06-2008, 12:53    Oggetto: V6 2.5 TDI AFB: rumori al accelerazione? Cita

Tagessuppe ha scritto:
icon_eek.gif Vorresti provare prima di tutto con un buon olio?
La sostituzione delle sospensioni probabilmente costerà circa 1200 euro, solo per la manodopera.

Non ha funzionato per me. Però, non è poi così tanto lavoro, soprattutto se lo si combina con altre cose.
Gruß Christian

Tradotto il 28-09-2026, 6:48.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio09-06-2008, 13:15    Oggetto: V6 2.5 TDI AFB: rumori al accelerazione? Cita

Probabilmente non avrà alcun effetto sui nuovi modelli. Ma forse potrebbe essere utile per i modelli più vecchi.

L'estate scorsa ho vissuto un'esperienza molto significativa.
Pensavo di fare qualcosa di buono per la mia A3, soprattutto durante l'estate, quando...
Verserò Castrol RS-0W40 invece di SLX 0W30.
A quel punto, i cilindri iniziarono a battere rumorosamente, anche quando il motore era caldo.
era in buono stato e aveva percorso un certo numero di chilometri.
Durante il prossimo cambio d'olio, ho aggiunto per la prima volta l'olio LL3.
e guarda, dopo circa 100 km, il rumore proveniente dalla valvola era sparito e il motore girava in modo regolare.
di nuovo, in modo silenzioso e delicato.
Anche se si potrebbe pensare che l'olio RS 0W40 non sia poi così male icon_rolleyes.gif.

Tradotto il 28-09-2026, 6:50.
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio09-06-2008, 13:33    Oggetto: V6 2.5 TDI AFB: rumori al accelerazione? Cita

E alcuni sostengono che la viscosità dell'olio base non sia importante.
Comunque, icon_redface.gif se è caldo, diventa subito spesso! Quindi, più o meno come un 30, ma non voglio iniziare una nuova discussione sull'olio. }
Se sentono dei rumori strani dalle idrauliche, verserei un prodotto detergente.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 28-09-2026, 6:51.
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Gasannahme Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zögende Gasannahme Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rifornimento gas impossibile Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Verzögerte Gasannahme Tecnologia Motori Diesel
Vai a: